Da Maretti Editore "L'Aperitivo Italiano con i migliori salumi d'Italia"

Il libro nasce per consigliare i migliori salumi d’Italia: prodotti di alta salumeria premiati con i cinque spilli dalla dalla prestigiosa Guida Salumi d’Italia

7 Nov 2023 - 11:09
Da Maretti Editore "L'Aperitivo Italiano con i migliori salumi d'Italia"

Rito conviviale e mondano di fine giornata da celebrare nei locali di tendenza, o consuetudine da godere in perfetto relax tra le mura domestiche. L’aperitivo in Italia è un fenomeno di costume sempre alla moda, eppure ben radicato nella tradizione. 
Il piacere dell’aperitivo ha accompagnato la storia del nostro paese rendendo iconici alcuni cocktail, l’americano, lo spritz, fino a trovare oggi una nuova forma nell’happy hour, “l’ora felice” in cui rilassarsi bevendo  in compagnia. L’evoluzione di questa consuetudine in Italia non ha cambiato la sua caratteristica principale, che ne fa un tributo alla convivialità e se abbinato bene alla varietà dei sapori della nostra cucina e ai piaceri del beverage, risulta un mix armonico e originali da vivere rigorosamente in compagnia.

L’aperitivo veste italiano, un rito quotidiano che racconta molto della dolce vita che tutto il mondo ci invidia. Martini, Negroni, Bellini, Rossini, sono solo alcuni esempi di cocktail oramai iconici che ci contraddistinguono; senza dimenticare il popolarissimo Spritz a cui si affiancano vermouth, liquori, vini, spumanti e tanto altro ancora.
Bere di qualità, durante l’ora felice: c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Da Milano a Torino passando per le principali città italiane fino ad arrivare al bar di quartiere sotto casa. Non è però così diffusa ancora l’attenzione in fatto di abbinamento, e spesso l’aperitivo si esaurisce con companatici o piatti non all'altezza del vessillo nazionale.
Questo libro nasce quindi e soprattutto per consigliare e stuzzicare l’appetito con i migliori salumi d’Italia: prodotti di alta salumeria realizzati con passione e artigianalità, eccellenze premiate con i cinque spilli dalla prestigiosa Guida Salumi d’Italia 2023.
È stata anche l’occasione per realizzare i cocktail che hanno fatto la storia del bere italiano, accompagnati da prodotti da forno deliziosi nonché raffinati e curati appetizer a firma di Davide Di Fabio, Executive Chef del ristorante Dalla Gioconda di Gabicce Monte. Il dado è tratto: non c’è vero aperitivo senza i migliori salumi d’Italia.

Ph: Lido Vannucchi

L’AUTORE: SABATINO SORRENTINO

Sabatino Sorrentino nasce a Pagani (SA) e cresce a Sant’Egidio del Monte Albino in provincia di Salerno. La svolta della sua vita arriva nel 1997 quando si trasferisce ad Albinea (RE) nelle prime colline di Reggio Emilia e diventa titolare del ristorante Eco del Mare. Dal 2012 è Presidente di Gurus srl studio di consulenza enogastronomica e dal 2013 è titolare e Curatore del progetto Guida Salumi d’Italia, prima guida italiana di settore. Due anni dopo riceve il premio DIRE, FARE, SOGNARE, un riconoscimento alla cultura enogastronomica della Regione Emilia Romagna. Nel 2016 ha fatto parte del comitato scientifico del libro Il Sommelier Contemporaneo di Andrea Grignaffini. Nel'anno successivo è stato co-curatore della guida Ristoranti vini e salumi FriuliVenezia Giulia 2017 de Le Guide de L’Espresso. Dal 2017 al 2020 è stato coautore della Guida Vini de l’Espresso e nel 2021 in Via Crocioni di Albinea ha dato vita allo spazio Gurus Lab, un salotto del vino dedicato al wine pairing.

Ph: Lido Vannucchi

LA CASA EDITRICE: MARETTI EDITORE

La Casa Editrice, con sede legale e operativa nella Città di Imola (BO), da qualche anno, detiene due brand editoriali da tempo affermati sul mercato dell’Editoria cartacea: “Maretti Editore” - che nasce nel 1999 da un progetto editoriale del giornalista e scrittore Valerio Riva in collaborazione e in amicizia con Carlo Ripa di Meana – e l’omonima “Manfredi Edizioni” - le cui idee giovani e competitive ai vertici, nulla lasciano al caso in termini di qualità, stile e innovazione.
 
A firma Maretti Editore tutte le pubblicazioni in collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico di Roma (il Catalogo Generale, la Rivista Metafisica, la Saggistica d’Autore relativa al Maestro Metafisico); la Fondazione Concetto Pozzati (Tomo 1/2/3/4/5); Accademia di Belle Arti di Roma; Accademia di Belle Arti di Brera; Macro – Museo d’Arte Contemporanea, Roma; Fondazione Gruppo Credito Valtellinese; Accademia Nazionale di San Luca (patrocinante della Collana Scritti d’artista - Arnaldo Pomodoro, Giosetta Fioroni, Giorgio Griffa, Joe Tilson sono alcuni degli artisti presenti i nel progetto.
 
Di rilievo e sempre più importanti i libri di Arte e Cucina appartenenti alla Collana "Efusioni di Gusto" (oramai alla sesta pubblicazione con il tristellato MAURO ULIASSI), e a tema culinario Tre Stelle Michelin, Jacopo Ticchi Oltre la Frollatura o Paolo Brunelli e il suo “Non Gelato”.
 
Nella saggistica si ricordano i libri su Gino De Dominicis, il Principe Carlo Giovannelli, Marina Ripa di Meana, Carlo Ripa d Meana, Emilio Isgrò.
Sempre importanti da ricordare (per appassionati e studiosi), il volumi su GIO PONTI (Associazione Amici di Doccia) e DUCHAMP a cura di Maurizio Calvesi.
 
A livello internazionale, la Maretti Editore segue editorialmente la Biennale dell’Avana vantando la pubblicazione dei volumi Oncena Bienal de la Habana e Duodécima Bienal de la Habana).
In occasione dell’Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia, sono stati pubblicati i cataloghi delle seguenti Partecipazioni Nazionali: Padiglione della Repubblica di Cuba, Padiglione della Repubblica Cinese, Padiglione delle Maldive, Padiglione del Principato di Monaco, Padiglione della Repubblica del Kenya, Padiglione della Repubblica Araba Siriana.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.