Gli chef APCI sulle navi MSC per il viaggio di San Valentino

APCI partner del progetto San Valentino-Tutto l’Amore del Mondo che prende il via oggi dal porto di Civitavecchia a bordo della MSC World Europa

6 Nov 2023 - 09:50
Gli chef APCI sulle navi MSC per il viaggio di San Valentino

Parte il progetto “San Valentino – Tutto l’Amore del Mondo”, che celebra turismo, enogastronomia, musica, cinema e tutto quanto può ruotare intorno alla festa della nostra tradizione più celebrata al mondo, partita dal cuore della verde Umbria all’incirca nel V secolo dopo Cristo. Fu in quell’epoca che San Valentino, patrono di Terni, dedicò la sua vita all’amore e alle coppie, una testimonianza che si rinnova ogni anno, in tutto il mondo, il 14 febbraio. 

BreakPointMKT, agenzia di marketing e comunicazione che da oltre 20 anni idea e realizza attività di promozione di prodotti e territori d’eccellenza, ha colto tale occasione per costruire un progetto che, mettendo al centro l’universalità e la trasversalità della Festa di S.Valentino, mira ad ampliare la conoscenza, a livello mondiale, dell’origine di tale celebrazione, restituendo all’Italia, a Terni e alla splendida Umbria, la paternità e tutte le opportunità che si potranno declinare sull’argomento. Con il patrocinio del Comune di Terni e del Ministero della Cultura, in collaborazione con MSC Crociere, principale partner del progetto, sono stati stilati calendari di attività, online e offline, che nell’arco dell’anno terranno sempre alta l’attenzione sul progetto e sui territori coinvolti. 

E se si parla di eccellenze italiane non poteva mancare APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani, che valorizzerà la componente enogastronomica del progetto. Molte le attività in programma, che vedranno protagonista la Squadra Nazionale APCI Chef Lab, con gli chef di diverse Delegazioni Regionali APCI

A fare da trait d’union il Presidente della Delegazione Umbria, Paolo Trippini, titolare del Ristorante Trippini di Civitella del Lago. Nelle diverse tappe che toccheranno le navi MSC – Bari, Genova, Napoli, Palermo, Trieste e Civitavecchia- gli chef APCI che rappresentano le Delegazioni Regionali di questi luoghi realizzeranno, insieme a Paolo Trippini, le  “Ricette d’Amore”. Non semplici ricette, ma piatti che sapranno interpretare la contaminazione gastronomica tra gli ingredienti della cucina umbra e quelli delle diverse regioni toccate dalle navi MSC, per una vera e propria crociera del gusto, che contaminerà anche la cucina delle navi, attraverso la realizzazione di ricette studiate e ispirate dagli Chef APCI protagonisti del progetto. 

Dopo le prime tappe, verranno raggiunti tutti i punti dello stivale durante le prossime 3 edizioni. Sempre con APCI viene proposta un’attività di tipo divulgativo, che vedrà gli chef a bordo delle navi MSC in 6 porti italiani. Incontreranno operatori del settore, giornalisti, influencer per raccontare le ricette e i territori che le hanno ispirate. Infine diventeranno protagonisti con un Contest, rivolto a tutti gli chef APCI che vorranno misurarsi con gli ingredienti delle terre di S. Valentino, realizzando ricette gustose e fantasiose che verranno raccontate e diffuse. 

Un’ulteriore importante opportunità del progetto ricade nel mondo dell’accoglienza, gli accordi di partnership con Federterziario Turismo, Filiera Turismo Italia, Federalberghi Terni, Coldiretti Umbria, oltre a numerose aziende del settore alberghiero ed extra alberghiero, ci consentono di pianificare un calendario di attività di comunicazione rivolto a viaggiatori leisure e business, italiani ed esteri. 
L’amore, celebrato con il gusto e la ricerca gastronomica, diventa quindi una straordinaria occasione per raccontare i nostri territori e favorire il turismo, attraverso un viaggio tra gusti e sapori. 

Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI) è l'Associazione di categoria legalmente riconosciuta, punto di riferimento per la Ristorazione Professionale di Qualità, che nasce in un'ottica di aggregazione e di servizio, per costituire il valore aggiunto per il professionista della cucina italiana che voglia trovare un ambiente in cui riconoscersi, emergere, condividere la propria esperienza e trovare nuovi spunti di crescita e confronto. Migliaia di autorevoli chef, affiancati da validi colleghi ristoratori, con il supporto logistico e operativo di un team selezionato di professionisti, una presenza dinamica e frizzante a garanzia del successo dei più importanti format ed eventi enogastronomici. Sono questi gli ingredienti della famiglia delle berrette bianche dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.