Global mixology: brand di spirits globali, l'alleanza moda-alcolici, l'abbinamento gin-gelato

Don Julio Tequila brand più forte al mondo; boom delle partnership di successo fra griffe di moda e brand di alcolici; Bombay Sapphire abbina gin e gelato in UK

25 Lug 2025 - 12:42
Global mixology: brand di spirits globali, l'alleanza moda-alcolici, l'abbinamento gin-gelato

BAR, MIXOLOGY E COCKTAIL - Solo Don Julio Tequila supera i produttori di baijiu cinesi fra i brand di distillati di maggior valore al mondo: ecco la top 10. Da Dolce & Gabbana a Dior, da Hennessy a Ballantine’s, ecco perché funzionano le partnership tra moda e alcolici. Bombay Sapphire propone l’abbinamento Gin Tonic e gelato nei bar del Regno Unito. Le notizie della settimana dal mondo di cocktail e distillati dai media internazionali.

Don Julio Tequila il brand di spirit più forte al mondo

È Don Julio Tequila il marchio di distillati di maggior valore al mondo, in base all'annuale classifica Brand Finance Spirits 50 realizzata da Brand Finance considerando parametri quali investimenti in marketing, awareness, considerazione, reputazione, acquisizione, fidelizzazione, quota di mercato, volumi e posizionamento del prezzo. Lo riferisce The Spirits Business.

Il brand di tequila di proprietà di Diageo ha spodestato dal vertice della graduatoria il baijiu Wuliangye, quest'anno scivolato in terza posizione alle spalle di un altro marchio di baijiu cinese, Moutai, che ha mantenuto il secondo gradino del podio. Seguono nella top 10 McDowell’s (Diageo), il soju Chamisul, il whisky canadese Crown Royal (Diageo) e quello indiano Royal Stag (Pernod Ricard), Baileys (Diageo), Martini e Jose Cuervo Tequila.

credits: Don Julio

Moda e alcol, alleanza vincente

Una analisi pubblicata da The Drinks Business evidenzia il legame sempre più stretto Instauratosi negli ultimi anni fra griffe della moda e marchi di alcolici. Produttori di vini e di spirit hanno stretto partnership con brand fashion, dal lusso allo streetwear, dando vita a strategie di marketing di successo che creano connessioni emotive con i consumatori, rafforzano l’identità dei marchi e generano buzz sui social.

Qualche esempio? Dolce & Gabbana, dal 2020, ha “firmato” quattro vini Donnafugata (come il Rosa rosé e l'Etna rosso) con etichette folcloristiche siciliane. Hennessy X.O e il direttore artistico di Dior Men, Kim Jones, hanno lanciato nel 2023 una collezione in cobranding con decanter, bottiglia e le sneaker HNY Low ispirate alla silhouette della bottiglia Hennessy, vendute a 650 dollari. Ballantine’s, RZA dei Wu-Tang Clan e il brand di streetwear giapponese Neighbourhood hanno realizzato capsule collection limitata con giacche, berretti e un decanter per whisky caratterizzato dal logo del teschio di Neighbourhood. E dal connubio fra Maker’s Mark e Phoebe English è nata una linea di abiti upcycled per occasioni speciali, riflettendo valori condivisi e pratiche rigenerative.

credits: Ballantine's

Quanto è buono il gin con il gelato

Gin e gelato, l'abbinamento perfetto. Così almeno la pensano i vertici di Bombay Sapphire, che hanno lanciato nel Regno Unito l’attivazione estiva “Gin & Gelato” nell'ambito della campagna promozionale “Step Into The Blue”. Lo si legge su The Spirits Business.

Dal 18 luglio alla fine di agosto, in una selezione di bar di pregio in tutto il Paese il marchio del gruppo Bacardi propone gelati realizzati ad hoc e ispirati alle 10 botaniche di Bombay Sapphire, abbinandoli a twist del Gin Tonic ideati da alcuni importanti bartender britannici. La campagna, sottolinea il brand, è un invito per gli appassionati di gin a intraprendere un'esplorazione dei sapori estivi in una "esperienza di gusto armoniosa e stuzzicante".

credits: Bombay Sapphire

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.