Gruppo Cimbali sostiene Elle Active! 2021
Gruppo Cimbali terrà all'interno del forum Elle Active! una masterclass dal titolo “Le professioni nel mondo del caffè”
Gruppo Cimbali, tra i principali produttori di macchine professionali per caffè espresso, sarà per la terza volta accanto a Elle Active!, il grande forum di Elle dedicato a donne e lavoro con l’obiettivo di una continua emancipazione femminile in ambito lavorativo.
L’evento, in forma ibrida, si terrà domenica 7 novembre a Milano presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e in streaming sul sito elle.it e sul profilo Facebook della testata dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Una giornata di incontri, tavole rotonde, coaching aperto a tutte e tutti.
Gruppo Cimbali ancora una volta conferma il suo impegno a sostenere un progetto per la realizzazione femminile in ambito lavorativo, volto a raccontare e ad esplorare le nuove professioni di domani. Un impegno che si sposa perfettamente con il percorso di sviluppo delle politiche di sostenibilità, che l’azienda ha intrapreso da qualche anno, non limitandosi ai soli processi produttivi ma con una visione più ampia. L’azienda ha infatti messo a punto un Manifesto della Sostenibilità, in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, che evidenzia 4 principali aree di intervento per le proprie iniziative: People, Product, Planet e Partnership.
In particolare, per quanto riguarda l’ambito People, l’azienda si impegna a garantire: sicurezza sul lavoro per tutti i dipendenti, iniziative di prevenzione per la salute, promozione della cultura e coinvolgimento diretto nella comunità locale, supporto alle iniziative di solidarietà sociale e attività di diversity&inclusion tra le risorse umane.
All’interno del calendario di appuntamenti che animeranno questa edizione - che punta sulle realtà produttive in espansione e su quelle con maggiore potenziale di sviluppo e che possono formare nuove professionalità - Gruppo Cimbali sarà protagonista di una masterclass “Le professioni nel mondo del caffè” alle ore 14.20. Uno momento dedicato per raccontare sotto tre punti di vista uno spaccato sulle professioni legate al settore del caffè, un mondo ancora inesplorato che può rivelarsi davvero inaspettato e ricco di opportunità anche per l’universo femminile.
Attraverso tre diverse figure professionali inserite in azienda si esploreranno le diverse sfaccettature di un mondo, quello del caffè che parte dalle piantagioni, e si concretizza nella tecnologia dell’equipment dedicato.
Si parlerà in particolare di:
• Trainer coffee specialist, il “sommelier” del caffè: dal know how sulla botanica, alla sostenibilità della filiera, dalle conoscenze tecnologiche alle capacità di assaggio: una professione tutta da scoprire insieme a Rita Saiu, Mumac Academy Trainer di Gruppo Cimbali.
• La macchina per caffè, un prodotto altamente tecnologico, risultato di una produzione complessa che porta ad ottenere in soli 30 secondi quello che chiamiamo oro nero: il racconto di Valentina Giovesi, Supply Chain Continous Improvement di Gruppo Cimbali, un ingegnere donna che vive la quotidianità di un impianto produttivo.
• La sicurezza sul lavoro, all’interno di un impianto produttivo: il punto di vista di Barbara Stucchi, HSE Manager di Gruppo Cimbali.
Saranno inoltre presenti due Coffee Corner all’interno dell’Università Cattolica, con due nuove macchine LaCimbali - a piano terra LaCimbali S60 e al primo piano laCimbali S20 – per offrire un’eccellente pausa caffè alle partecipanti di Elle Active!, sempre con la garanzia di un caffè di alta qualità LaCimbali.
Gruppo Cimbali è tra i principali produttori di macchine professionali per caffè e bevande a base di latte e di attrezzature dedicate alla caffetteria. Il Gruppo, di cui fanno parte i brand La Cimbali, Faema, Slayer e Casadio, opera attraverso tre stabilimenti produttivi in Italia e uno negli Stati Uniti (a Seattle, dove vengono prodotte le macchine a marchio Slayer), impiegando complessivamente circa 700 addetti. L’impegno del Gruppo per la diffusione della cultura del caffè espresso e per la valorizzazione del territorio si è concretizzato nel 2012 con la fondazione del MUMAC – Museo della Macchina per Caffè, la prima e più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso situata all’interno dell’headquarter di Gruppo Cimbali a Binasco. MUMAC ospita MUMAC Academy, l’accademia della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, centro di formazione, divulgazione e ricerca.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.