Gruppo Flo continua a investire sui suoi dipendenti

Gruppo Flo ha recentemente rinnovato il Contratto aziendale con la firma dello Statuto della persona, in cui viene dato spazio alle iniziative a favore dei lavoratori come gli incentivi alla genitorialità e il potenziamento dello sportello di ascolto

25 Lug 2023 - 13:25
Gruppo Flo continua a investire sui suoi dipendenti

Il Gruppo Flo, marchio storico specializzato nella produzione di stoviglie e contenitori per alimenti, ha recentemente rinnovato il Contratto aziendale con la firma dello ‘Statuto della persona’, in cui dà ampio spazio alle iniziative a favore dei lavoratori. Tra queste figurano nuovi incentivi alla genitorialità e il potenziamento dello sportello di ascolto. L’azienda, che continua il suo percorso di crescita ed espansione, è anche alla ricerca di nuove figure professionali di alto profilo, tra cui: specialista in marketing e comunicazione, responsabile di tesoreria di gruppo, specialista di bilancio consolidato, manutentori meccanici ed elettrici, per potenziare il suo organico presso la sede di Fontanellato.

 width=
Flo, che supporta da sempre le esigenze formative dei suoi dipendenti, nel primo semestre 2023 ha erogato 566 ore di formazione professionale, il 103% in più rispetto allo stesso periodo del 2022. Sono anche previsti bonus economici per chi consegue certificazioni linguistiche, diplomi/lauree oppure partecipa a corsi professionali volti all’informatizzazione o a specializzazioni tecniche coerenti con le proprie mansioni in azienda. “I dipendenti sono il vero motore del Gruppo – commenta Daniele Simonazzi, Amministratore delegato di FLOe grazie al loro impegno incessante, in questi 50 anni abbiamo raggiunto traguardi ambiziosi, come le acquisizioni all’estero, la trasformazione da azienda produttrice di soli contenitori in plastica a produttore multimateriale e l’importante percorso di transizione sostenibile, che ci ha portato quest’anno alla pubblicazione del primo ESG di gruppo. Per questo abbiamo deciso di porre ancora più attenzione al loro benessere attraverso una serie di integrazioni al contratto aziendale che riguardano ambiti non solo professionali ma anche personali, come il benessere psicologico, diventato sempre più importante dopo i pesanti anni della pandemia.”

 width=
Nell’estate del 2021 infatti FLO ha deciso di attivare uno sportello di ascolto e ad oggi, le ore di consulenza erogate dalle due psicologhe presenti nelle sedi di Fontanellato e Verona (ISAP) sono oltre 600. Nello Statuto è posta poi particolare attenzione nei confronti dei lavoratori inseriti in un percorso di protezione all’interno dei centri antiviolenza formalmente riconosciuti. Per chi ha fatto richiesta di aspettativa, l’azienda si impegna a riconoscere un’indennità del 25% della retribuzione mensile, fino a un massimo di 12 mesi, che va a sommarsi a quanto già garantito dallo Stato, con l’obiettivo di fornire maggior supporto ai dipendenti in difficoltà. Inoltre, Flo al fine di favorire le lavoratrici madri, ha aumentato del 10% la retribuzione prevista per il congedo facoltativo, per un massimo di 6 mesi: questo significa che le dipendenti hanno diritto al 40% della retribuzione rispetto al 30% previsto dalla normativa vigente. Ai neopapà, invece, l’azienda riconosce un permesso retribuito extra di 8 ore, portando a 11 i giorni di congedo di paternità.

Flo è un marchio storico nella produzione di packaging per alimenti, tra cui stoviglie per la tavola, contenitori industriali e bicchieri per la distribuzione automatica. Il Gruppo con 5 sedi in Europa e headquarter a Fontanellato (Pr), è nato nel 1973 per volere del fondatore Antonio Simonazzi e oggi è uno dei maggiori player europei, una multinazionale dalla riconosciuta serietà e professionalità nei settori del largo consumo, del vending e dell’industria alimentare. Una multinazionale con iil DNA di impresa familiare italiana, che ha saputo investire in efficienza, ricerca e sviluppo sostenibile. L’esperienza, la tecnologia ed i macchinari in uso, consentono a Flo di trasformare tutti i materiali oggi presenti in commercio, dalle plastiche tradizionali di derivazione fossile, alle bioplastiche, alla carta. Fanno parte del gruppo: ISAP-Packaging, con le sedi di Verona e Catania, specializzata nella produzione di stoviglie monouso e contenitori alimentari come i vasetti per lo yogurt; F Bender, in Galles (UK) attiva nella produzione di bicchieri in carta dedicati al mondo dell’ Horeca e vending; FLO Europe, cuore strategico del mercato di Flo in Nord e Centro Europa, con sede a Ruiz (Francia).
Compila il mio modulo online.