Gruppo MARR rafforza la sua presenza in Calabria e acquisisce Frigor Carni

Con l'acquisizione di Frigor Carni, MARR continua a rafforzare la propria leadership grazie a una realtà che da oltre 40 anni è operatore di riferimento in Calabria.

16 Marzo 2022 - 10:00
Gruppo MARR rafforza la sua presenza in Calabria e acquisisce Frigor Carni
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/03/Gruppo-MARR-rafforza-la-sua-presenza-in-Calabria-e-acquisisce-Frigor-Carni.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] MARR ha sottoscritto in questi giorni un accordo quadro vincolante per l’acquisto della totalità delle quote di una società neo costituita, Frigor Carni Srl, in cui sono state conferite le attività, escluso l’immobile che verrà condotto in locazione, della Frigor Carni Sas, società basata a Montepaone Lido, Catanzaro, e operante nella commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari al foodservice. Frigor Carni, fondata più di 40 anni fa dalla famiglia Viscomi, con oltre 13 milioni di Euro di vendite nel 2021 (erano circa 16 milioni nel 2019, ante pandemia), circa 800 clienti serviti e 15 veicoli per le consegne, è operatore di riferimento in Calabria ed in particolare in un’area, quella ionica, a forte vocazione turistica. La proposta commerciale dell’azienda si caratterizza per una significativa specializzazione nell’offerta di prodotti ittici, rivolta principalmente ai clienti della ristorazione indipendente. MARR, che già opera nell’area dalla propria filiale di MARR Calabria a Spezzano Albanese, Cosenza, attraverso l’unità distributiva di Frigor Carni, sita a Montepaone Lido, va a rafforzare la sua presenza sul territorio, potendo così elevare il livello di servizio ai clienti e l’offerta di prodotti locali. L’operazione, il cui closing è previsto il prossimo 1 aprile, prevede una valorizzazione di 4,8 milioni di Euro (incluse immobilizzazioni materiali) con pagamento in parte dilazionato, oltre a un earn out subordinato al raggiungimento di specifici obiettivi nel 2023 e 2024. Confermato inoltre il management della Frigor Carni nelle persone dei signori Domenico e Pietro Viscomi a cui sarà affidata la gestione operativa e commerciale della società neo costituita. L’acquisizione di Frigor Carni conferma il ruolo di aggregatore del Mercato di MARR, che continua a rafforzare la propria leadership sia attraverso un percorso di crescita organica che di acquisizioni mirate, volte ad aumentare la specializzazione di servizio.

Risultati di bilancio 2021 di MARR

L’esercizio 2021 del Gruppo MARR si chiude con Ricavi Totali consolidati a 1.456,3 milioni di Euro, in forte incremento rispetto ai 1.073,7 milioni del 2020. In netto progresso anche il Margine Operativo Lordo (EBITDA) e il Risultato Operativo (EBIT) dell’esercizio che si attestano rispettivamente a 90,5 milioni di Euro (39,4 milioni nel 2020) e 57,6 milioni di Euro (2,8 milioni nel 2020). Il Risultato Netto d’esercizio è pari a 35,1 milioni di Euro (-2,4 milioni nel 2020) e risente di oneri non ricorrenti per 2,9 milioni di Euro contabilizzati nel primo semestre e relativi all’estinzione anticipata (in data 23 luglio 2021) per un controvalore netto di circa 25 milioni di Euro del prestito obbligazionario USPP in dollari sottoscritto nel luglio 2013. Il Capitale Circolante Netto Commerciale al 31 dicembre 2021 è pari a 140,2 milioni di Euro, in riduzione rispetto ai 198,8 milioni della fine dell’esercizio 2020. La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2021 si attesta a 141,4 milioni di Euro (192,3 milioni a fine 2020). La generazione di cassa dell’esercizio (Free Cash Flow) al netto della variazione del debito per IFRS 16 (-30,5 milioni) e dopo la distribuzione lo scorso ottobre di 23,3 milioni di Euro di dividendi è pari a 81,4 milioni di Euro. Il Patrimonio Netto consolidato al 31 dicembre 2021 è pari a 349,5 milioni di Euro (338,1 milioni di Euro a fine 2020).

Risultati per segmento di attività nell’esercizio 2021

I Ricavi per vendite dell’esercizio 2021, che includono il contributo dell’acquisizione del Gruppo Verrini (consolidata dal 1 aprile 2021) per 52,5 milioni di Euro, si attestano a 1.432,6 milioni di Euro con un incremento del +35,3% rispetto ai 1.058,8 milioni del 2020. In particolare le vendite del secondo semestre, grazie anche al positivo andamento della stagione estiva, hanno fatto registrare una crescita del +45,3% rispetto al 2020, con un incremento anche rispetto al secondo semestre, pre-pandemia, del 2019. L’andamento del Mercato di riferimento, stando alle rilevazioni dell’Ufficio Studi Confcommercio (Congiuntura Confcommercio n. 2, febbraio 2022), evidenzia nel 2021 una variazione dei consumi (a quantità) per la voce “Alberghi, pasti e consumazioni fuori casa” del +19,6% rispetto al 2020. Le vendite del 2021 ai clienti della Ristorazione, ovvero ai segmenti dello Street Market e del National Account, sono pari a 1.171,3 milioni di Euro (850,2 milioni nel 2020); mentre le vendite ai grossisti (segmento Wholesale) sono pari 261,3 milioni di Euro (208,6 milioni nel 2020).

Evoluzioni prevedibili nel 2022

Dopo la recrudescenza pandemica di dicembre 2021 e di gennaio 2022, con il progressivo miglioramento delle condizioni sanitarie di febbraio i consumi alimentari fuori casa hanno nuovamente confermato la propria reattività riprendendo il percorso di riavvicinamento alle serie storiche pre-pandemia. In tale contesto le vendite del Gruppo MARR nei primi due mesi del 2022, in crescita rispetto al 2021, hanno evidenziato, nel confronto con i livelli ante pandemia del 2019, una flessione nel mese di gennaio e un successivo riallineamento a febbraio. Il mercato del foodservice è comunque impattato da dinamiche inflattive che stanno interessando in modo generalizzato gran parte delle merceologie commercializzate da MARR e a cui si aggiunge il rincaro dei costi energetici che fa sentire i suoi effetti sulle attività di conservazione e distribuzione dei prodotti. A fronte di ciò rimane forte il livello di attenzione del management per mantenere un elevato livello di servizio al Cliente tenendo sotto stretto controllo la gestione dei costi operativi. Le attese per l’alimentare fuori casa sono di una normalizzazione delle dinamiche di consumo dall’avvio della prossima stagione estiva, che MARR andrà ad affrontare con una vicinanza al Cliente ed una presenza nel Mercato che da inizio pandemia si sono ulteriormente rafforzate.  
MARR (Gruppo Cremonini), quotata al Segmento Euronext STAR Milan di Borsa Italiana, è la società leader in Italia nella distribuzione specializzata di prodotti alimentari alla ristorazione extra domestica ed è controllata da Cremonini SpA. Attraverso un’organizzazione composta di oltre 850 addetti commerciali, il Gruppo MARR serve oltre 50.000 clienti (principalmente ristoranti, hotel, pizzerie, villaggi turistici, mense aziendali), con un’offerta che include oltre 20.000 prodotti alimentari, tra cui pesce, carne, alimentari vari, ortofrutta e con una significativa offerta di prodotti verdi, sostenibili e del Made in Italy (https://catalogo.marr.it/catalogo). La società opera su tutto il territorio nazionale attraverso una rete logistico-distributiva costituita da oltre 40 unità distributive, alcune delle quali con cash&carry, e si avvale di oltre 800 automezzi.
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