I mercati di Campagna Amica aiutano a combattere il caldo

28 Giu 2019 - 03:30
I mercati di Campagna Amica aiutano a combattere il caldo
Le ondate di calore mettono in pericolo le fasce più deboli della popolazione, come gli anziani. Sono quasi 4,3 milioni gli ultraottantenni che più di altri soffrono le alte temperature. Colpi di calore e disidratazione sono, secondo quanto ci ricorda Coldiretti, i primi nemici degli anziani in questo periodo. Da qui le regole, soprattutto di buonsenso che la Coldiretti ha pubblicato per un piccolo vademecum fatto di consigli e indicazioni utili da seguire per affrontare il caldo in modo più appropriato.  width= Vestirsi con abiti leggeri chiari di cotone o in altre fibre naturali, fare docce tiepide, stare in luoghi ombreggiati, ma soprattutto difendersi con un'alimentazione a base di molta acqua e cibi rinfrescanti come frutta e verdura di stagione, ricche di potassio, calcio e ferro, indispensabili per rinvigorire l'organismo e reintegrare acqua e sali minerali persi con l'eccessiva sudorazione. Coldiretti ha programmato l'apertura straordinaria dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica nel prossimo fine settimana in molte città a partire dalla Capitale.

I mercati Campagna Amica di questa settimana a Roma

Tiburtino – Via Tiburtina, 695 Venerdì 28 dalle 8 alle 17 e sabato 29 giugno dalle 8 alle 14 Circo Massimo – Via di San Teodoro, 74 Sabato 29 e domenica 30 giugno dalle 8 alle 15 Monterotondo – Piazza B. Powell Sabato 29 giugno dalle 9 alle 14 Fonte Acqua Egeria – Parco Appia Antica (Via dell’Almone, 111) Sabato 29 e domenica 30 giugno dalle 9 alle 14 Ostia Antica – Via Capo Due Rami Domenica 30 giugno dalle 9 alle 14  width=

Il programma del mercato in via di San Teodoro

Sabato 29 giugno: La granita del contadino – Esposizione di frutta di stagione e degustazione di granite a cura dell’azienda agricola La Fonte (Fara in Sabina, RI) Domenica 30 giugno: Gelati a km 0 – Vieni a scoprire tutti i gusti del gelato genuino, fatto con ingredienti prodotti dalla Fattoria La Frisona (Segni, RM)

Il meglio delle produzioni locali Campagna Amica per combattere il caldo

Agricoltori in prima linea per offrire il meglio delle produzioni locali: cibo fresco e genuino che fa bene alla salute e all’ambiente, ottimi prodotti di stagione rigorosamente in filiera corta. Pesche, albicocche, ciliegie, melone, cocomeri, susine e gli altri frutti di stagione sono il miglior modo per combattere l’afa e l’eccessiva sudorazione perché rinfrescanti, ricchi di vitamine e sali minerali, indispensabili per non affaticare troppo l’organismo.  width= Un appuntamento fondato sul per rapporto diretto tra produttore e consumatore anche per aiutare a riconoscere le produzioni locali che non dovendo percorrere lunghe distanze garantiscono una maggiore freschezza.
Compila il mio modulo online.