I vantaggi degli strumenti digitali per le piccole imprese: scalare il business grazie alla digitalizzazione
Alessandro Conte, mastro pasticcere e founder di La Mini Buvette, racconta come la trasformazione digitale può aiutare nella gestione di uno small business: soluzioni come SumUp Cassa Pro possono rivoluzione la gestione del punto vendita semplificando ordini, pagamenti e resoconti
Abbiamo raccolto oggi per voi l'esperienza di Alessandro Conte, mastro pasticcere e founder di La Mini Buvette, pasticceria artigianale che mette al primo posto la qualità delle materie prime e la sostenibilità e che guarda con interesse alla tecnologia: ecco come la digitalizzazione, che si è fisiologicamente avviata in un momento critico per il settore, è ora diventata un'alleata dei professionisti dell'horeca.
Fino a qualche anno fa, la digitalizzazione era qualcosa a cui guardavano solo le aziende che desideravano essere all’avanguardia e sondare un nuovo modo di fare business. Oggi, invece, l’innovazione è un passo necessario per tutte le imprese, anche quelle più piccole: questo è, in parte, conseguenza della pandemia che ha dato un’accelerazione inaspettata all’adozione di strumenti digitali da parte di tutti i settori. Con “trasformazione digitale” si intendono non solo tutti gli strumenti e le tecnologie in grado di aumentare l’efficienza di un’azienda in termini economici, ma anche il percorso di miglioramento dei processi aziendali. Per ottenere ciò, in un piccolo business occorre un profondo cambiamento della cultura aziendale in grado di coinvolgere ogni aspetto dell’attività, dagli strumenti ai processi, dalle idee alle strategie, dal management ai dipendenti. Con gli strumenti digitali si può creare un’azienda intelligente, efficiente nella produzione e in grado di stabilire un rapporto personalizzato con ogni singolo cliente. I frutti di questo processo si sentono immediatamente e permettono anche a una piccola impresa di distinguersi.
Fino a qualche anno fa, la digitalizzazione era qualcosa a cui guardavano solo le aziende che desideravano essere all’avanguardia e sondare un nuovo modo di fare business. Oggi, invece, l’innovazione è un passo necessario per tutte le imprese, anche quelle più piccole: questo è, in parte, conseguenza della pandemia che ha dato un’accelerazione inaspettata all’adozione di strumenti digitali da parte di tutti i settori. Con “trasformazione digitale” si intendono non solo tutti gli strumenti e le tecnologie in grado di aumentare l’efficienza di un’azienda in termini economici, ma anche il percorso di miglioramento dei processi aziendali. Per ottenere ciò, in un piccolo business occorre un profondo cambiamento della cultura aziendale in grado di coinvolgere ogni aspetto dell’attività, dagli strumenti ai processi, dalle idee alle strategie, dal management ai dipendenti. Con gli strumenti digitali si può creare un’azienda intelligente, efficiente nella produzione e in grado di stabilire un rapporto personalizzato con ogni singolo cliente. I frutti di questo processo si sentono immediatamente e permettono anche a una piccola impresa di distinguersi.
Tempo e dedizione sono indispensabili per scalare il business
Per un merchant l’unico modo per ottenere la fiducia dei clienti è dedicare tempo alla propria attività, impegnare nell’azienda energie positive e profittevoli. Occorre essere molto concentrati e determinati a raggiungere i propri obiettivi, mettendo in conto che i tempi per arrivare ai risultati sperati possono essere più lunghi di quelli preventivati. La strada per trasformare il proprio business plan in realtà è lunga, i dubbi e i sacrifici economici sono all’ordine del giorno, ma fanno parte del percorso. La soddisfazione di un lavoro fatto bene, però, ripaga di ogni sforzo.Sostenibilità a 360 gradi
Rendere un’azienda sostenibile non rappresenta solo un’opportunità, ma deve diventare l’obiettivo di ogni impresa. Questo è possibile adottando un approccio al business in grado di rispondere alle sfide di un mondo globalizzato e sempre più attento agli impatti che i processi industriali producono su ambiente e società. Per un piccolo imprenditore è importante riuscire a strutturare il proprio percorso di sostenibilità attraverso l’adozione di una strategia in grado di coniugare crescita e solidità finanziaria con la sostenibilità ambientale e sociale, creando valore nel lungo periodo. Un’azienda sostenibile si può definire tale quando è in grado di raggiungere i propri obiettivi di profitto nella maniera meno inquinante possibile, riuscendo a garantire un ambiente di lavoro adeguato per i propri dipendenti, senza perdere di vista l’obiettivo finale di qualsiasi attività: il profitto.Il ruolo della digitalizzazione per il successo degli small business
Maggiore efficienza aziendale, esperienza dei clienti migliorata, risparmio di risorse, aumento dei profitti sono solo alcuni dei vantaggi della trasformazione digitale. Anche se introdurre nuovi strumenti potrebbe sembrare costoso all’inizio e, di conseguenza, anche rischioso, investire in tecnologie permette sul medio e lungo termine di risparmiare sotto tantissimi aspetti: dalla possibilità di raccogliere una grande quantità di dati che l’azienda immagazzina ogni giorno, evitando di perderli e imparando a gestirli, al migliorare la percezione del marchio agli occhi del mercato; sino a implementare l’efficienza dei processi interni, aumentare le performance e raggiungere gli obiettivi di business in maniera efficace.I vantaggi della Cassa Cloud nella gestione pratica del business
Per velocizzare le attività quotidiane, i piccoli commercianti si affidano sempre più alle soluzioni messe a disposizione da aziende specializzate in tecnologia finanziaria: come SumUp, che serve oltre 4 milioni di small merchant in tutto il mondo e lavora da dieci anni a fianco degli esercenti per comprenderne le reali necessità e le molte sfide quotidiane che affrontano. Tra le soluzioni disponibili nell'ecosistema SumUp, che consentono agli imprenditori di assumere maggior controllo sulla propria attività e trarre il massimo profitto dagli sforzi, c’è SumUp Cassa Pro, la cassa cloud che permette di gestire in modo integrato e da remoto qualsiasi tipo di attività: dall’elaborazione degli ordini all’accettazione di qualsiasi tipo di pagamento alle integrazioni con i partner. I pagamenti da remoto di SumUp, in particolare, permettono di elaborare transazioni a distanza inviando un link di pagamento via SMS, Whatsapp, Messenger o e-mail. Inoltre, grazie agli aggiornamenti in tempo reale e alle rendicontazioni facili da interpretare, è possibile accedere ai dati relativi alle vendite, alle performance dei prodotti e al magazzino, oltre a tenere sempre sotto controllo in maniera semplice e veloce la contabilità nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti in materia fiscale. Perfetto e scelto per le esigenze di La Mini Buvette in entrambi i locali, sia nella pasticceria/caffetteria, che nel sushi restaurant, questo sistema di cassa digitale “all-in-one” è stato in grado di rivoluzionare le giornate di lavoro di tutti semplificando ordini, pagamenti e resoconti. A prescindere da dove ci si trovi, infatti, è possibile gestire direttamente dal proprio smartphone o tablet le comande, i tavoli, gli ordini e i pagamenti; ma anche controllare da tablet ogni aspetto dei due locali di Mini Buvette.
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