Il cliente fedele si conquista ogni giorno, anche con la pulizia

Tra le strategie di fidelizzazione della clientela figura anche la pulizia professionale: locali e stoviglie puliti sono elementi che conquistano i clienti

27 Giu 2024 - 11:57
Il cliente fedele si conquista ogni giorno, anche con la pulizia

Negli ultimi anni, la crescita esponenziale di ristoranti e strutture ricettive, sia in località turistiche che nelle città, ha aumentato la competizione e reso più difficile stabilire rapporti di fidelizzazione con i clienti. Ogni giorno vediamo nascere nuove attività e assistiamo al susseguirsi delle mode. Tuttavia, in un contesto di sostenibilità economica, umana e sociale, le imprese devono adottare strumenti efficaci per gestire il proprio business, tra cui la creazione di una clientela fidelizzata che desideri tornare.

La fedeltà, in qualunque azienda e anche in quelle del comparto Horeca, fa parte di una strategia più ampia per aumentare la redditività poiché l'investimento necessario per acquisire nuova clientela è alto rispetto ai costi necessari per continuare a mantenere una "connessione" con un cliente già fidelizzato. Una volta che gli ospiti si fidano della vostra struttura (ristorante, bar, hotel o catering), probabilmente saranno meno sensibili al prezzo, il che significa che resteranno clienti anche se i prezzi dovessero aumentare. Bisogna però saper premiare i clienti fedeli attraverso azioni a loro dedicate, come dei trattamenti specifici, un’offerta per il compleanno, degli sconti dedicati e un servizio sempre di alto livello. 
“In questo tema si inserisce anche quello dell’igiene – commenta Stefano Curreli Responsabile di Procter & Gamble Professional –. La pulizia dei locali, di stoviglie e tovagliato, sono infatti elementi fondamentali per stimolare la fedeltà e per conquistare la clientela. Troppe volte abbiamo visto recensioni negative per un bagno poco pulito, una tovaglia macchiata, oppure un bicchiere con tracce di calcare”.



Le strategie di fidelizzazione, insieme alla pulizia professionale, efficace e sicura doneranno agli ospiti un’esperienza unica.


I marchi P&G Professional Fairy, Viakal, Dash, Mastro Lindo dedicati al canale professionale ottengono i migliori risultati di pulizia e detergenza con un risparmio di tempo/staff (pulizia impeccabile al primo lavaggio), sulle bollette (basse temperature/cicli brevi), e sulla durata di attrezzature/strumenti (tovaglie/piatti e bicchieri/lenzuola durano più a lungo riducendo il tasso di sostituzione).  

Compila il mio modulo online.