Il Limone di Siracusa IGP protagonista nei maxi-led delle grandi stazioni
Termina il 5 gennaio la campagna pubblicitaria per la promozione del Limone di Siracusa IGP nelle stazioni di Milano Centrale, Roma Termini e Roma Tiburtina
MARKETING - Fino al 5 gennaio 2025 la campagna pubblicitaria digitale dedicata al Limone di Siracusa IGP illuminerà di giallo i maxi-led delle stazioni di Milano Centrale, Roma Termini e Roma Tiburtina.
Dal 23 dicembre la campagna ha avuto una programmazione ad alta frequenza con una media di circa 30 passaggi all’ora per tutto il giorno (19 ore di programmazione) e una reach potenziale di oltre 12 milioni di persone (elaborazioni su dati Europe Media, Grandi Stazioni).
Promossa dal Consorzio di tutela del Limone di Siracusa IGP e co-finanziata dall’Unione europea nell’ambito del progetto LemON, questa campagna celebra un prodotto d’eccellenza unico al mondo.
L’obiettivo dell’attività è semplice ma ambizioso: far conoscere a tutti il gusto, la qualità e la tradizione che si celano dietro il Limone di Siracusa IGP. Fresco e colorato, il Key visual della campagna in netto contrasto con le atmosfere natalizie della stagione, cattura inevitabilmente l’attenzione dei passanti e trasmette l’essenza del territorio mediterraneo.
Per tre anni consecutivi, nei momenti più cruciali della stagione di produzione del Limone di Siracusa IGP, queste due importanti stazioni ferroviarie saranno teatro di una straordinaria esposizione visiva, progettata per raggiungere milioni di viaggiatori e valorizzare il ruolo strategico del nostro limone nel panorama agricolo europeo. La pianificazione accurata di questa iniziativa, che coincide volutamente con la campagna annuale di produzione, sottolinea l'importanza di questo periodo per il Consorzio e per il territorio di Siracusa.
La stagione produttiva invernale del Limone di Siracusa IGP si estende generalmente da novembre ad aprile, periodo in cui si raccoglie la varietà "Primofiore Invernale", caratterizzata da un succo ricco, un aroma irresistibile e dalla tipica buccia giallo intenso. Questa fase rappresenta il cuore pulsante della produzione di limoni nella zona di Siracusa, grazie alle condizioni climatiche favorevoli e ai terreni fertili tipici del territorio.
Il Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP è una delle comunità agrumicole più importanti d’Europa. Costituito il 13 luglio 2000, comprende 163 consorziati: 130 produttori, 60 confezionatori, 36 utilizzatori e 62 ambasciatori, per una superficie vocata pari a 1.450,91 ettari, che rappresentano il 32% della produzione italiana. A livello produttivo il Consorzio rappresenta il 100% della produzione di Limone di Siracusa IGP e, a livello nazionale 3 limoni su 100 provengono dall’areale di Siracusa. Il Consorzio ha tra i suoi compiti l’individuazione delle zone di produzione e delle varietà da sottoporre a tutela, l’attività di vigilanza nella zona di origine e sui mercati sul corretto uso della denominazione “Limone di Siracusa IGP” e la realizzazione in Italia e all’estero di iniziative promozionali finalizzate a diffondere la conoscenza, l’immagine del prodotto e il marchio IGP.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!