Il Manifesto di Hotrec svela le priorità chiave per l'ospitalità europea nel 2024-2029

Hotrec, associazione ombrello di ospitalità e ristorazione in Europa, presenta il suo Manifesto per il futuro dell'ospitalità, una tabella di marcia strategica.

1 Dic 2023 - 11:15
Il Manifesto di Hotrec svela le priorità chiave per l'ospitalità europea nel 2024-2029

In occasione della Giornata europea dell’ospitalità, HOTREC è orgogliosa di presentare il suo Manifesto per il futuro dell’ospitalità europea: una tabella di marcia strategica che delinea le principali priorità per il settore da affrontare durante la prossima legislatura 2024-2029.

HOTREC è l'associazione ombrello di hotel, ristoranti, bar e caffè e strutture simili in Europa. Riunisce 47 associazioni nazionali in 36 paesi europei e funge da voce dell'ospitalità europea. L’industria conta 2 milioni di imprese, il 99% delle quali sono piccole e medie imprese (PMI), fornisce 10 milioni di posti di lavoro e contribuisce al 3% del PIL dell’UE. La missione di HOTREC è rappresentare e difendere gli interessi del settore nei confronti dell'Unione Europea e delle istituzioni internazionali, promuovere la condivisione delle conoscenze e delle migliori pratiche tra i suoi membri per promuovere l'innovazione e fungere da piattaforma di esperti per il settore dell'ospitalità.

Il Manifesto per il futuro dell’ospitalità europea sottolinea diverse aree critiche per lo sviluppo del settore. Tra queste, sarà essenziale promuovere e riconoscere il valore del turismo nel mercato unico dell’Unione Europea. Il turismo è, infatti, un pilastro vitale dell’economia europea – rappresentando il 10% del suo PIL – e deve continuare nel suo viaggio verso un ambiente più resiliente, sostenibile e digitale.

Affrontare la crisi del lavoro e delle competenze nel settore è un altro punto focale del nostro Manifesto. L’ospitalità europea – che impiega 10 milioni di persone in 2 milioni di imprese – deve trattenere e formare la propria forza lavoro per garantire competitività, innovazione e soddisfare le esigenze degli ospiti.

Inoltre, il Manifesto di HOTREC sostiene un panorama digitale equo per le imprese del settore alberghiero in tutta Europa, poiché le aziende – il 99% delle quali sono piccole e medie imprese (PMI) – continuano a dover affrontare pratiche commerciali sleali imposte quotidianamente da potenti piattaforme online nonostante gli ultime sforzi legislativi a livello europeo.

HOTREC riconosce le crescenti sfide poste dal cambiamento climatico alle imprese del settore alberghiero e si allinea agli obiettivi del Green Deal europeo. Sottolinea la necessità di creare un ambiente imprenditoriale favorevole che consenta alle società di ospitalità e alle PMI di attuare efficacemente le leggi adottate. Inoltre, il Manifesto riconosce il mutevole panorama delle preferenze dei consumatori, influenzato dalla digitalizzazione e dalla consapevolezza ambientale, sottolineando l’importanza che la prossima Commissione dia priorità all’attuazione e all’applicazione della legislazione esistente sui consumatori.

Clicca sull'immagine e consulta il MANIFESTO PER IL FUTURO DELL'OSPITALITÀ EUROPEA

Il presidente di HOTREC, Alexandros Vassilikos, ha espresso ottimismo riguardo al futuro del settore, affermando: “Un ecosistema turistico e di ospitalità più sostenibile, digitale e resiliente entro il 2030 può senza dubbio diventare una realtà. Il mandato legislativo 2019-2024 ha portato alla luce diverse iniziative chiave. Il prossimo ciclo dell’UE sarà di vitale importanza nel dare forma al settore dell’ospitalità nei prossimi anni. Non vediamo l’ora di collaborare con i futuri leader per garantire che il nostro settore continui a prosperare”.

Marie Audren, Direttore Generale di HOTREC, ha commentato: “ Mentre affrontiamo le sfide e le opportunità che ci attendono, il nostro Manifesto riflette il nostro impegno nella costruzione di un settore dell’ospitalità resiliente e innovativo. Riteniamo che, affrontando queste priorità chiave in modo collaborativo, possiamo promuovere un ambiente che non solo sostiene le nostre attività, ma contribuisce anche positivamente all’economia e alla società europea.“

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.