illy festeggia 10 anni insieme a Biennale Arte con Guide Michelin
illycaffè rinnova la sua collaborazione con La Biennale di Venezia in occasione della 58° Esposizione Internazionale d’Arte dal titolo May You Live In Interesting Times.
L’arte contemporanea si unisce al rito quotidiano di una tazzina di caffè illy, creando contaminazioni e proponendo esperienze inedite. Un concetto che si può sintetizzare nel messaggio “c’è arte in tutto quello che facciamo”.
“Per celebrare il legame profondo con Biennale Arte, che si rinnova ormai da 10 edizioni - spiega Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffè - abbiamo sviluppato un progetto che esprime e coniuga le tre anime del brand illy - sostenibilità, qualità & bellezza - attraverso la collaborazione di talenti creativi provenienti dal mondo dell’arte contemporanea e da quello dell’arte culinaria”.
In una serie di cene-evento, realizzate con Guide Michelin nella cornice del ristorante Le Bombarde dell’Arsenale durante i sei mesi dell’esposizione, andrà in scena di volta in volta il dialogo creativo tra un artista, selezionato dal curatore di Biennale 2019 Ralph Rugoff, e uno chef stellato, selezionato da Michelin. Lo chef e l’artista daranno vita a un’esperienza unica, messa in vendita al pubblico attraverso il circuito online di Guide Michelin. Parte del ricavato verrà devoluto a sostegno del progetto di digitalizzazione della fototeca dell'Archivio Storico di Arte Contemporanea della Biennale di Venezia.
Ogni artista, inoltre, contribuirà alla realizzazione di una tazzina decorata, che farà parte di un’edizione speciale illy Art Collection in uscita nell’autunno 2019.
illycaffè
illycaffè è un’azienda familiare italiana, fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. È il brand di caffè più diffuso a livello globale e produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo: ogni giorno vengono gustate 7 milioni di tazzine di caffè illy nel mondo in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e nei negozi monomarca, e naturalmente a casa. illy è considerato 'l'alfiere dell’espresso' e, grazie a tre innovazioni radicali, il leader nella scienza e tecnologia del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy è stato il pioniere dell’approvvigionamento diretto, basato su condivisione del know-how, riconoscimento ai coltivatori di un prezzo superiore per la migliore qualità e partnership siglate in base ai principi dello sviluppo sostenibile. L’azienda ha anche fondato l'Università del Caffè, che, con l'obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offre una preparazione accademica completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, per approfondire ogni aspetto del prodotto. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2018 l'azienda ha impiegato 1294 persone e ha un fatturato consolidato pari a €483 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 259 in 43 Paesi.
Compila il mio modulo online.