Italicus annuncia una collaborazione con Pininfarina

Pininfarina ha realizzato per Italicus l'Arco Italicus, un iconico packaging che racconta l'arte e lo stile ispirate dalla bottiglia del Rosolio di Bergamotto

5 Sett 2023 - 11:59
Italicus annuncia una collaborazione con Pininfarina

ITALICUS, Rosolio di Bergamotto Aperitivo ha annunciato l'avvio di una collaborazione con Pininfarina, azienda simbolo del design italiano nel mondo. I due brand, innovativi e accomunati da un forte legame con lo stile italiano, hanno dato vita a un nuovo progetto creativo per il packaging del celebre aperitivo in occasione dell'anniversario della sua nascita, avvenuta il 1° settembre 2016. 

Il design e la forma della bottiglia, con i dettagli che richiamano i simboli dell'architettura italiana, sono l'ispirazione di Pininfarina, che ha creato per ITALICUS un display iconico che ne esalta l'eleganza e racconta l'arte e lo stile italiano tra i più conosciuti nel mondo: dalla linea e dalle proporzioni della bottiglia di ITALICUS è nato L’ARCO ITALICUS.

L'arco, come elemento architettonico, è qui usato come segno di congiunzione tra il passato e il presente, il classico e il moderno, oltre a rappresentare i monumenti dell'arte in Italia, come il Colosseo a Roma e il Ponte di Rialto a Venezia. L'arco determina la struttura stessa del packaging, impreziosita da un fascio di luce che si riflette sulla bottiglia e che ne accentua l’unicità della sua geometria trasmettendo una sensazione di purezza. La finitura esterna, realizzata in un materiale riciclato, e i dettagli color ottone, richiamano tutta la sua eleganza, mentre la base ricorda la forma del bergamotto, ingrediente principe di ITALICUS.

Incorniciata in un arco trionfale, l'eleganza di ITALICUS si materializza in qualcosa di solenne. "Eravamo alla ricerca di un partner che condividesse lo stile e il gusto italiani riconosciuti in ITALICUS, e che rappresentasse i valori del nostro brand: unicità, eleganza e creatività - commenta Giuseppe Gallo, fondatore e CEO di ITALICUS - Pininfarina è un'icona mondiale dello stile italiano che incarna eleganza, purezza e innovazione, una caratteristica di questa azienda che mi ha sempre affascinato. Dunque, è stato naturale scegliere questo brand come nostro partner di questo progetto.”

Il nuovo packaging esalta la bottiglia di ITALICUS, in vetro temperato di tonalità cromatica acquamarina con inserti dorati nell'etichetta, ed è un forte richiamo alla storia dell'arte italiana a partire dall'antica Roma, come il tappo lavorato e decorato artigianalmente.

Nato per riportare in auge la categoria liquoristica del Rosolio, ispirato a un'antica ricetta, ITALICUS è realizzato con spezie naturali, con il Bergamotto di Reggio Calabria e il cedro di Sicilia infusi a freddo e mescolati a uno spirito neutro di grano italiano. Per celebrare l'anniversario della sua fondazione (il settimo quest'anno), ha sempre pensato a iniziative esclusive, come l'ideazione in passato dell'Art of ITALICUS Creative Talent, il contest dedicato all'arte e all'aperitivo Italiano, e la pubblicazione del libro “ART of ITALICUS”, in cui sono raccolte le informazioni e le curiosità sulla storia dell'aperitivo, con incluse oltre 50 ricette di bartender e una collezione di opere d'arte esclusive.

"Nel realizzare il packaging dell'ITALICUS, che esalta la semplicità geometrica della bottiglia, ci siamo ispirati al concetto di purezza e all'architettura italiana, enfatizzandone il carattere elegante. Il nuovo packaging richiama i valori tipici dello stile italiano che vanno a definire e allo stesso tempo valorizzare la bottiglia di ITALICUS, rendendola unica" conclude Nicola Girotti, Head of Product Design PININFARINA.

L'ARCO ITALICUS sarà disponibile come edizione limitata da inizio 2024. Per aggiornamenti sul lancio dell'Arco è possibile iscriversi alla mailing list sul sito: https://rosolioitalicus.com/.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.