La Marblét a BBQ Expo, chef Andrea Mainardi protagonista di uno speciale show-cooking
Focus sulla scala BMS (Beef Marbling Score) per la marezzatura delle carni. Sabato 6 aprile show-cooking con lo chef Andrea Mainardi
La Marblét si presenta alla prima edizione di BBQ Expo, la fiera italiana – on air al Brixia Forum di Brescia da domani a lunedì 8 aprile, nell'ambito della rassegna Cosmogarden dedicata al mondo dell'outdoor cooking, la cucina all'aperto. L'evento sarà un'occasione unica per immergersi nella cultura e nelle tecniche di cottura del barbecue, pratica che registra in Italia un crescente interesse con ben 24 milioni di grigliate organizzate ogni anno.
La Marblét è il marchio bergamasco del gruppo Bellini Carni a garanzia di qualità per la selezione delle razze bovine di altissimo livello, valutate per marezzatura, provenienti dai migliori allevamenti del nord e nord-est Europa e messe a disposizione degli operatori del settore horeca (ristorazione), dei grossisti e delle macellerie, intercettando preventivamente le tendenze di consumo.
Grazie alla collaborazione con partner consolidati, di cui la selezione di bovini allevati e nutriti prevalentemente al pascolo, privilegiando un “ritorno alle origini”, si conferma per La Marblét la scelta migliore che si possa fare per la salute del consumatore e l’ambiente. La cura dell’alimentazione dell’animale, il suo benessere, l’attenzione al metodo di allevamento e la macellazione, contribuiscono a rendere il sapore della carne più ricco e sano. “Il cliente finale in questi ultimi anni ha cambiato sicuramente le proprie abitudini diventando anche più esigente, preferisce consumare meno carne a vantaggio della qualità, scegliendo tagli più ricercati, in alcuni casi, anche meno consueti – Andrea e Valentino Zappella, fondatori del marchio -. Il consumatore si appassiona allo studio della corretta alimentazione e del benessere degli animali, diffidando dei prezzi bassi, quasi sempre indice di cattiva gestione, sfruttamento o costi nascosti che ricadono sull’ambiente. Si informa sulla provenienza dei vari animali e relativi tagli anatomici, delle rispettive caratteristiche genetiche, ritenendole importanti per la propria salute e cosa fondamentale per il proprio gusto”.
L’operazione di Selezione della linea prodotti La Marblét si compie in base all’elevato grado di marezzatura, ossia la distribuzione di grasso nel tessuto muscolare dell’animale. A seconda della quantità di grasso presente nelle fibre, si formano delle venature simili a quelle del marmo, da cui il termine “carne marezzata” o “marmorizzata”. Il grado di intensità di marezzatura decreta quanto un taglio di carne è più o meno pregiato, dato che in fase di cottura, il grasso sciolto dal calore, donerà un sapore ineguagliabile ed una morbidezza unica.
Queste valutazioni vengono effettuate secondo gli standard della scala internazionale BMS (Beef Marbling Score) utilizzata per la classificazione della carne più pregiata al mondo, la Wagyu giapponese.
La Marblét proponendo una selezione di marezzatura di grado 5/7 per il vitellone e 9/12 per le vacche e le scottone, presenta cinque differenti referenze i cui nomi evocano personaggi della mitologia classica (in quanto raffigurazioni scultoree) la cui storia coincide con alcune caratteristiche delle rispettive razze:
- Freya: bovino femmina danese, proveniente da quattro razze principali (l’autoctona rossa danese, l’Holstein, la Frisona e la Jersey), impiegata inizialmente per la produzione di latte è successivamente destinata alla carne. Si presenta di un colore rosso acceso e una buona marmorizzazione.
- Hebe: scottona tedesca, bovino giovane, che nasce dall’incrocio di razze ideali da carne e da latte, oppure dalla tipica simmental bavarese. Con un gusto deciso e profondo, si presenta di un colore rosso brillante e una tenue marezzatura.
- Dedalus: vitellone polacco, allevato principalmente allo stato brado, con finissaggio degli ultimi mesi a base di barbabietola da zucchero. La giovane età e la sua genetica fa di questo bovino una carne “nobile”, dall’eccellente sapore e dalle notevoli sostanze nutritive. Si presenta con un colore rosso vivo e una marmorizzazione più fine e delicata.
- Thetis: vacca rossa polacca, proveniente da una razza autoctona di montagna, dopo i quattro anni è destinata alla produzione di carne. Le caratteristiche da tenere a mente sono profumo eccelso, gusto genuino, grado esterno di grasso giallo paglierino, mentre la carne è di un colore rosso scuro ed intenso, con una corposa marezzatura
- Kurai: scottona polacca giovane, principalmente di razze Frisona e Simmental, stessa modalità di allevamento che per Dedalus. Questo aspetto dona alla carne piacevoli note dolci, un colore rosso intenso ed una marmorizzazione molto leggera e intensa, con consistenti infiltrazioni di grasso.
La Marblét con la sua filiera di selezione, lavorazione e confezionamento riesce anche ad occuparsi di un aspetto nobile, non più trascurabile, come la sostenibilità. Attrezzati di 713 MQ di pannelli fotovoltaici, una riduzione del 50% del peso degli imballaggi e dunque delle materie plastiche, un calo di 1/3 del fabbisogno energetico complessivo rispetto al 2010 e l’evacuazione esterna delle acque reflue per abbattere il rischio di contaminazione di agenti batterici, fanno di questa azienda un canale di distribuzione consapevole e responsabile.
Nell’ambito di BBQ Expo, sabato 6 aprile alle 16.30, La Marblét ospiterà uno speciale show-cooking con lo Chef Andrea Mainardi che racconterà la golosità del cappello del prete cotto lentamente nel barbecue e poi protagonista di un primo piatto.
La carne La Marblét può essere acquistata anche direttamente sul nuovo shop online shop.lamarblet.it.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!
Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.