La nuova bottiglia PET di Calizzano tra innovazione e sostenibilità
La nuova bottiglia "Vesta" di Acqua Minerale Calizzano: un investimento da 4 milioni di euro, design rinnovato e contiene il 30% di plastica riciclata.
ACQUE E BEVANDE - Acqua Minerale Calizzano - Fonti Bauda lancia Vesta, la nuova bottiglia PET da litro e mezzo litro, frutto di un investimento di 4 milioni di euro destinato al totale rinnovamento della linea di imbottigliamento PET con la realizzazione di un nuovo impianto Krones. Il nuovo packaging unisce design e innovazione, ma soprattutto enfatizza il rispetto per l’ambiente: è realizzato con una preforma di 17 grammi (significativamente superiore alla media di settore di 8-9 grammi) e contiene il 30% di plastica riciclata. L'azienda, che ha anche rinnovato l'impianto per il vetro con un investimento di 6 milioni di euro nel 2023, ha curato particolarmente l'efficienza energetica della nuova linea PET, che consentirà di risparmiare fino al 35% di energia nel ciclo produttivo.
Il nome della bottiglia è un omaggio alla dea romana Vesta, custode del focolare domestico, e alle Vestali. Come le sacerdotesse, la bottiglia incarna la purezza, valore fondamentale che si riflette nell’acqua oligominerale, certificata dal Ministero della Sanità come «alimento indicato per la preparazione degli alimenti dei lattanti».

Dal punto di vista del design, Vesta rappresenta un’evoluzione del modello PIN UP, da cui riprende i colori metallici dell’etichetta e il telaio, arricchendoli con dettagli circolari ispirati alle vesti della dea. La silhouette della bottiglia è stata studiata per essere più maneggevole e moderna rispetto alle precedenti referenze.
La scelta di una preforma da 17 grammi, superiore alla media, non è casuale: questa caratteristica permette di preservare al meglio le proprietà organolettiche dell’acqua e il mantenimento della gasatura più a lungo.
Il Direttore Marketing Pier Paolo Gallea ha spiegato: «Con un investimento superiore ai 4 milioni di euro è stata realizzata una nuova linea Krones per l’imbottigliamento in Pet – più efficienza e più innovazione, con la stessa qualità di sempre».
L’investimento sulla linea PET si inserisce in un più ampio piano di ammodernamento e sostenibilità. Angelo Nan, CEO di Acqua Minerale Calizzano, ha espresso orgoglio per il traguardo: “Siamo orgogliosi del raggiungimento di questo obbiettivo che rappresenta il culmine del totale rinnovamento del nostro stabilimento. Possiamo affermare con orgoglio di esserci portati all’avanguardia sia dal punto di vista impiantistico che di prodotti”.
L’azienda, che assesta la sua produzione stabilmente sui 50 milioni di bottiglie l’anno, ha mantenuto inalterati i livelli occupazionali, un risultato «molto importante per la nostra zona», come specificato da Gallea.
La bottiglia Vesta sarà presentata a livello nazionale durante la Fiera di Rimini BEER&FOOD ATTRACTION dal 15 al 17 febbraio 2026.






