Laqua Collection si amplia con Le Cattedrali Relais

La struttura dallo spirito contemporaneo fonde l’alta cucina dello Chef Antonino Cannavacciuolo con l’arte, la musica e la magia del territorio astigiano

29 Gen 2024 - 13:53
Laqua Collection si amplia con Le Cattedrali Relais

Sono le colline Patrimonio Unesco del Monferrato a far da cornice a Le Cattedrali by LAQUA Collection, il nuovo e prestigioso relais entrato a far parte della collezione di hotel e resort della famiglia Cannavacciuolo, che aprirà le sue porte il prossimo 8 febbraio.
Hotel 5 stelle lusso in località Valleardona, in provincia di Asti, sin dall’apertura Le Cattedrali Relais si è distinto, nel panorama dell’ospitalità piemontese, per eleganza e qualità di accoglienza, e oggi entra nell’universo LAQUA Collection come quinta struttura, la seconda in Piemonte assieme a LAQUA by the Lake di Pettenasco sul Lago d’Orta.

La visione del gruppo LAQUA Collection è quella di poter offrire agli ospiti soggiorni ed esperienze memorabili grazie a un expertise, affinata negli anni, che spazia dalla cucina di altissimo livello, all’accoglienza e al servizio fatti con il cuore. Le atmosfere e gli arredi creano un continuum tra le varie ‘case’ dando vita a un’ospitalità calda e familiare, perfettamente inserita nel contesto territoriale in cui si trovano” commenta Cinzia Primatesta che, insieme al marito Antonino Cannavacciuolo, guida il gruppo LAQUA Collection.

Progetto visionario, che fonde food experience, arte, musica e territorio, Le Cattedrali è caratterizzato da un’architettura fortemente contemporanea: immerso in un bosco domina il paesaggio dall’alto di un colle, ponendosi in assoluto equilibrio con il paesaggio che l’accoglie.

Mi sono ispirato alla natura per concepire Le Cattedrali – dichiara Livio Negro, titolare de Le Cattedrali Relais – volevo che in questo luogo regnasse un rapporto armonico tra leggerezza e grandiosità, autenticità e bellezza. Oggi le forme eleganti del Relais, che in molti casi riprendono quelle della natura, si fondono con i boschi e i sentieri, i profumi e i colori, le storie e i sapori di questo sfaccettato e sorprendente territorio. Oltre che per un importante patrimonio storico e culturale, con tesori che rivelano il suo antico passato geologico, questa zona del Piemonte è rinomata anche per i suoi pregiati prodotti di nicchia, come il tartufo, il vino e varietà prelibate di nocciole. Un incantevole paesaggio con boschi e morbide colline, vigneti, borghi arroccati, antiche ville, chiese romaniche e castelli medievali che lo rendono una meta turistica unica e imperdibile.

Perfetta espressione dell’idea di ospitalità d’eccellenza che definisce lo stile di Antonino e Cinzia Cannavacciuolo, Le Cattedrali Relais mette a disposizione dei propri ospiti tredici tra camere e suites, nonché una zona benessere con piscina esterna. Fiore all’occhiello del relais, il Ristorante Cannavacciuolo Le Cattedrali Asti con la cucina fine dining di Chef Antonino Cannavacciuolo e della sua equipe che ne definiranno filosofia e menu. L’esperienza di gusto è completata dall’offerta dell’importante cantina che vanta oltre duemila etichette provenienti da tutta Italia, con una notevole collezione di bottiglie piemontesi, a sottolineare lo stretto legame con il territorio, nonché un’interessante selezione di proposte internazionali. Per un pranzo di lavoro o un piacevole aperitivo, a disposizione degli ospiti anche l’accogliente Lounge Bar.
Tutti gli spazi sono caratterizzati da arredi moderni ed essenziali, con particolare attenzione alle camere e suites, ambienti dalle metrature generose (da 43 a 133 mq) valorizzati da complementi d’arredo firmati dai più importanti designer italiani. Il Relais mette, inoltre, a disposizione degli ospiti un’area Wellness con Sauna, Bagno Turco e Vitarium, nonché una piscina esterna riscaldata per un soggiorno all’insegna del totale relax. Il tutto inserito in un ampio spazio verde, un parco al cui interno si trova anche un piccolo teatro open air, perfetto per ospitare concerti e spettacoli da godersi immersi nella natura. Il teatro inoltre è stato oggetto di un intervento di arte contemporanea dell’artista britannico David Tremlett. Innamorato di questa terra (celebri i suoi interventi sulla Capella della Brunate a La Morra, e sulla Chiesa di Coazzolo), Tremlett ha utilizzato la tecnica del wall drawing per vestire di toni caldi la parete principale e la scalinata del teatro stesso, sottolineando ulteriormente il legame con il bosco circostante. L’offerta esterna del Relais si completa con un campo da Padel e da Pickleball, e una Pista di atterraggio elicotteri a disposizione degli ospiti.

La direzione della struttura è affidata a Massimo Chiappo Buratti manager alberghiero con oltre venticinque anni di esperienza a livello internazionale in Svizzera, Cina, Taiwan, Germania, Italia, Regno Unito. Appassionato di enogastronomia, sempre alla ricerca di nuove tendenze nel settore e di idee innovative da valorizzare, Chiappo Buratti dichiara: “Sin da subito Le Cattedrali Relais si è posto come punto di riferimento e motivo di orgoglio per l’intero territorio. La sua realizzazione ha coinvolto numerose aziende e professionisti locali, con un’importante ricaduta sul tessuto imprenditoriale astigiano. Questo progetto – prosegue il Direttore – rappresenta un unicum per la sua particolare location e per il pregio assoluto degli spazi interni ed esterni, che ne fanno una perla rara a livello internazionale”.

LAQUA COLLECTION
LAQUA Collection raggruppa case di eccellenza che raccontano il concetto di ospitalità caro alla famiglia Cannavacciuolo. Nel 2012 dalla determinazione dello Chef Antonino Cannavacciuolo e dall’istinto imprenditoriale di sua moglie Cinzia Primatesta a Meta di Sorrento nasce Laqua Charme & Boutique. Immerso in un contesto naturale di grande suggestione, affacciato sul Golfo di Sorrento, la casa ben rappresenta l’idea di benessere che i padroni di casa desiderano offrire ai propri ospiti. Ma non solo: la struttura è in realtà il primo seme di un progetto molto più ampio destinato a vedere la luce meno di dieci anni dopo. È nel 2021, infatti, che Laqua Charme & Boutique rinasce come Laqua by the Sea, la “Casa al Mare” del Gruppo Cannavacciuolo, affiancato da Laqua by the Lake, a Pettenasco sulle sponde del Lago d’Orta, e da Laqua Countryside a Ticciano sulle colline sorrentine, inaugurati nello stesso anno; a questi, nel 2022 si è aggiunto Laqua Vineyard, immerso tra le dolci colline toscane. La natura è, infatti, grande protagonista in tutte le strutture de LAQUA Collection e ispira una filosofia di ospitalità che rende accessibile l’eccellenza, rappresentando un punto di riferimento per chiunque desideri vivere un’esperienza unica in contesti dall’eleganza informale. Dal Piemonte alla Campania, le “Case” de LAQUA Collection sono il racconto dell’ospitalità italiana più autentica, fatta di attenzioni, gastronomia di eccellenza e servizi impeccabili.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.