Le novità nel segno della sostenibilità di illycaffè a HOMI Independent
illycaffè presenterà a HOMI Independent in anteprima i nuovi prodotti delle gamme E.S.E e Iperespresso, macchine con un design contemporaneo pensate per un consumo responsabile e sostenibile
illycaffè annuncia la propria presenza a “HOMI Independent” (Pad. 8, stand B41 – B43.), l’evento fieristico dedicato all’home decor in programma dal 16 al 19 settembre 2022 a FieraMilano (Rho).
Al centro di HOMI Independent quest’anno, la sostenibilità, prioritaria e centrale in tutti gli ambiti produttivi e imprescindibile all’interno dello stand illycaffè, dove l’azienda racconta il proprio approccio sostenibile e innovativo attraverso una serie di novità dedicate alla preparazione di un caffè ottimale anche a casa. Infatti, con l’iniziativa #OneMakesTheDifference, illycaffè persegue l’obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2033 attraverso un programma pluriennale di sviluppo di nuovi prodotti e materiali monouso ecosostenibili per un’esperienza di consumo sempre più responsabile e contemporanea.
Tra questi, in esposizione presso lo stand, i modelli della gamma E.S.E. (Easy Serving Espresso), come la macchina per il caffè super compatta e sostenibile illy easy, che rilancia, nell’uso domestico, l’utilizzo delle cialde E.S.E. (certificate compostabili e conferibili nell’organico), disponibile nell’inconfondibile rosso illy, in nero e, novità di quest’anno, anche in colore bianco; e la X1 Anniversary E.S.E. & Ground che permette di scegliere tra due sistemi di preparazione ecosostenibili, prevedendo contemporaneamente la possibilità di utilizzare le cialde E.S.E. o il caffè macinato per espresso.
Ma non è tutto: HOMI Independent sarà anche l’occasione per presentare le macchine da caffè Iperespresso illy per uso domestico, come la Y3.3 in tre nuove colorazioni pastello. La Y3.3 è la macchina disegnata dall’architetto Piero Lissoni, le cui linee minimaliste e senza tempo vengono presentate proprio in occasione del noto evento fieristico in tre nuovi colori pastello: arancio, giallo e verde, in aggiunta alle varianti già presenti (bianco, nero, rosso e azzurro), ampliando la gamma di uno dei modelli preferiti dai consumatori più giovani e attenti alle novità di design, che prediligono l’utilizzo del caffè in capsule.
L’Università del Caffè e i suoi docenti prenderanno inoltre parte agli eventi della nuova grande area espositiva “Coffee Experience by ALTOGA”, interamente rivolta al mondo del caffè e alle sue varianti: con tre incontri dedicati ai coffee lovers che desiderano assaporare il caffè attraverso storie, racconti ed esperienze gustative, dalla pianta alla tazzina, dal chicco al palato.
Gli appuntamenti, a partecipazione gratuita, si alterneranno nei giorni di fiera, al mattino o al pomeriggio per una durata di circa 40 minuti ciascuno.
Gli eventi illy ad HOMI Independent:
● venerdì 16 settembre ore 15:00: Beautiful places of coffee, un atlante di profumi. Il caffè è un cittadino del mondo intero ed è sempre stato un grande viaggiatore. Da ogni luogo che attraversa, porta via qualcosa: un profumo, un sapore, o più semplicemente la sua energia. Un viaggio nella degustazione del caffè Arabica Selection. ● sabato 17 settembre ore 11:00: Beautiful recipes of coffee, una selezione di prelibatezze. Le tecniche base per ottenere un cappuccino a regola d’arte decorato con forme e disegni, non solo buono ma bello, da gustare anche con gli occhi, grazie ai consigli dei docenti dell’Università del Caffè. ● domenica 18 settembre ore 11:00: Beautiful colors of coffee, una biografia a colori. Una retrospettiva sul caffè per scoprire come sia un fantastico trasformista che nel corso della sua vita si fa di mille colori. Un'esplorazione degustativa delle tre tostature illy.illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi monomarca, a casa. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy de qualidade sustentavel do cafè para espresso”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how e al riconoscimento ai produttori di un premium price per la migliore qualità secondo illycaffè. Dal 2016 attraverso il premio “Ernesto Illy International Coffee Award” l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che secondo illy hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile. Dal 2013, l’azienda è regolarmente inserita nella lista delle World Most Ethical Companies. Nel 2019 illy ha rafforzato il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile, che integra gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di Società Benefit e inserendo questo impegno all’interno del proprio statuto. Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale. Con l'obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato la sua Università del Caffè. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 120 artisti internazionali. Nel 2021 l'azienda ha impiegato 1305 persone e ha un fatturato consolidato pari a circa €500 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 205 in più di 40 Paesi. Nel 2021 Rhone Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella sua crescita internazionale.
Compila il mio modulo online.