Le ricette dello chef Marco Giugliano servite su mani e bocche colorate
Nel ristorante "Mano Libera" a Miami, lo chef Marco Giugliano crea piatti sensoriali unendo gusto e design, dove il cibo diventa arte e piacere.

RISTORAZIONE - Nel suo ristorante “Mano Libera” a Miami, lo chef napoletano Marco Giugliano, 34 anni, offre piatti che stimolano tutti i sensi. I dessert, serviti su piatti dal design sensuale e dalle forme particolari, sono un'esperienza unica. Tra bon bon, briochine e gelati al pistacchio, ogni creazione è un piacere visivo e tattile, dove il gusto e la bellezza si fondono in una proposta gastronomica che coinvolge ogni senso.
Il bacio è quello di commiato al cliente con la promessa di rivedersi presto; sulle praline al cioccolato e mango servite su ardesia al momento del conto, saranno impresse le iniziali del cliente e le mani offrono morbide briochine. Cibo e arte hanno dunque una relazione sempre più stretta, soprattutto da quando il food è diventato materia di design.
«Mangiare è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi - commenta Giugliano - e l’estetica è importante quanto il gusto. Un’eccellente esperienza culinaria è determinata anche dalla sua presentazione, che diventa così a pieno titolo uno dei fattori che determinano il successo di un ristorante. Penso che il modo in cui si sceglie di servire il cibo sia una forma d’arte, ed è anche un modo in cui uno chef esprime anche la sua personalità».
È proprio il caso di dire: “si mangia prima con gli occhi”. Giugliano da Napoli a Miami è entrato in una rivoluzione gastronomica, dove l’impiattamento e la presentazione sono utilizzati non solo per evidenziare la sua arte ma anche l’unicità dell’esperienza, che viene consumata a tavola. Una chiave multisensoriale, che lo chef e il suo personale adopera sotto forma di performance art: la messa in scena dell’esperienza gastronomica.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!