Lesaffre Italia rinnova la sua partnership con Alma
Lesaffre Italia sostiene anche quest’anno, in qualità di Educational Partner, il Corso di Panificazione Moderna di Alma, la Scuola Internazionale di Cucina italiana
Lesaffre Italia rinnova per l’ottavo anno consecutivo la sua partnership con ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina italiana con sede nella Reggia di Colorno, nel cuore della Food Valley.
Lesaffre Italia, parte del gruppo francese, fondato nel 1853 e oggi attore mondiale di riferimento con un fatturato di 2,2 miliardi di euro e 10.700 dipendenti in 50 Paesi, sostiene anche quest’anno, in qualità di Educational Partner, il Corso di Panificazione Moderna, alla sua ottava edizione, confermando il suo impegno costante nella formazione professionale dei giovani talenti. L’azienda di Parma infatti ha creduto nel corso fin dalla sua prima edizione nel 2016, decidendo già allora di sostenerlo.
Il Corso di Panificazione Moderna è pensato per formare i futuri Bakery Chef: professionisti di lievitazione, rigorosi nella ricerca delle farine, attenti nelle tecniche e nella cura del prodotto finito. Il programma parte dalle basi del mestiere per arrivare alle tecniche più moderne, in linea con i trend emergenti nella panificazione e nella pasticceria da forno.
Il 23 aprile i futuri professionisti dell’Arte Bianca hanno partecipato alla lezione a distanza sul “Ruolo del lievito nella panificazione”, tenuta da Christophe Carlo, a capo del Baking Center, centro di eccellenza in materia di panificazione e di formulazione di nuovi ingredienti. A una panoramica sul lievito, dalla sua composizione, al processo produttivo che lo caratterizza fino al funzionamento degli impasti, è seguito un approfondimento sulle diverse tipologie di lievito, i suoi impieghi, le tante proprietà benefiche di questo prezioso ingrediente e i falsi miti da sfatare.
ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana è riconosciuta come il più autorevole centro di formazione professionale dedicata all’ospitalità e alla ristorazione Italiana a livello internazionale. ALMA forma non solo cuochi e pasticceri, ma anche bakery chef, professionisti di sala, sommelier, manager della ristorazione, gelatieri e pizzaioli. ALMA dal 2004 a oggi ha attuato un processo di crescita e innovazione costante. La Reggia di Colorno è passata da essere la casa dei cuochi a diventare, un passo alla volta, anche quella di pasticceri, maestri di sala, sommelier, manager della ristorazione e panificatori. I Corsi e Master promossi da ALMA hanno natura esclusivamente professionalizzante. La qualità della didattica è garantita da un corpo docente composto da grandi cuochi e pasticceri, da maître e maestri sommelier affermati, dai maggiori conoscitori dei prodotti alimentari italiani e da accreditati esperti in nutrizione, igiene degli alimenti, storia della cucina e mondo del vino. A cui si aggiungono, ogni settimana, visiting professor, da chef stellati a pluripremiati maestri pasticceri, passando per F&B manager di grandi realtà dell’hôtellerie e della ristorazione collettiva. Unica in Italia è anche la quantità e qualità delle attrezzature didattiche. Su una superficie di oltre 5.240 mq, ALMA dispone di 7 Aule Training per le esercitazioni pratiche, 7 Aule Demo, un Pastry Centre composto 2 laboratori, un Bakery Lab, 4 Aule Manager, un’Aula Sommellerie, 2 Ristoranti e una cantina didattica che ospita oltre a 1000 etichette. Di recente inaugurazione l’aula ALMA12, uno spazio didattico in cui le barriere fra sala e cucina vengono abbattute. Due sono i ristoranti interni, entrambi con finalità didattiche: il Ristorante Mater, che ricrea l’esperienza di un locale “fine dining”, e il Ristorante Centrale, che serve mediamente 400 pasti al giorno per gli studenti e il personale di ALMA. Senza eguali è la biblioteca: con i suoi oltre 14.000 volumi è la biblioteca a tema enogastronomia più ricca in Italia e tra le principali in Europa, consultabile anche on line. Da sottolineare il fatto che ALMA collabori con oltre 700 strutture, tra rinomati ristoranti e laboratori di pasticceria, prestigiose realtà dell’hôtellerie, della ristorazione collettiva e del mondo vinicolo, per organizzare gli stage formativi dei propri studenti in Italia e all’estero.
Lesaffre Italia (www.lesaffre.it) produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica. Grazie alle tecnologie produttive più innovative e a una logistica organizzata in modo capillare, i prodotti Lesaffre sono distribuiti in tutti i segmenti di mercato e su tutto il territorio nazionale. Nella sede italiana, 13.000 mq di superficie a Sissa Trecasali in provincia di Parma, l’azienda impiega 146 dipendenti. Suo cuore pulsante, il Baking Center™, centro di eccellenza in panificazione e formulazione di nuovi ingredienti, dedicato allo studio, alla formazione e al supporto tecnico; è il luogo ideale per conoscere le esigenze del mercato e incontrare i partner per condividere i trend emergenti nel mondo dei prodotti da forno. Il Baking Center™ italiano fa parte di una rete nata in Francia nel 1974 e composta da 47 Baking Center™, animati da oltre 200 professionisti, tra tecnici panificatori, ricercatori, ingegneri, sviluppatori e formatori. Nel tempo questa rete globale ha sviluppato una expertise unica, per rispondere alle esigenze dei clienti, siano essi artigiani, industrie o distributori, e dar vita a prodotti e processi, sotto il segno dell’innovazione. La rete dei Baking Center™ rappresenta un elemento di grande forza per Lesaffre: il confronto costante tra i colleghi dei Paesi permette di condividere culture alimentari diverse, insight sui gusti dei consumatori, food trend emergenti. Un osservatorio straordinario sul mondo della panificazione a livello globale. Lesaffre Italia è partner di Alma - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, di Cast Alimenti e di Richemont Club, realtà con le quali progetta e realizza corsi di formazione continua su lievito, panificazione e pasticceria. L’azienda è inoltre parte di Assitol – Gruppo Lievito da Zuccheri, che rappresenta le imprese di produzione e commercializzazione del settore. L’Associazione ha recentemente sviluppato welovelievito.it, il sito che si propone di sfatare i falsi miti sul lievito e promuovere una corretta informazione sull’ingrediente, da sempre parte della tradizione e delle abitudini alimentari italiane. Da oltre 50 anni nel nostro Paese, Lesaffre Italia fa parte del Gruppo francese, fondato nel 1853 nel Nord della Francia a Marquette-Lez-Lille dalla famiglia Lesaffre, ancora oggi, dopo oltre 165 anni, alla guida di un’azienda, attore mondiale di riferimento nel campo del lievito e degli ingredienti per la panificazione. Lesaffre impiega 10.700 dipendenti in oltre 50 Paesi e 69 siti produttivi e realizza un fatturato di 2,2 miliardi di euro. Per maggiori informazioni: www.lesaffre.it
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