Lo Chef Antonello Sardi porta la sua arte in cucina all'Hotel Villa Fiesole

Lo Chef Antonello Sardi, più volte premiato con la stella Michelin, guiderà il team del Ristorante "Serrae di Villa Fiesole"

23 Gen 2024 - 13:01
Lo Chef Antonello Sardi porta la sua arte in cucina all'Hotel Villa Fiesole

L’Hotel Villa Fiesole, boutique hotel di charme del bellissimo borgo toscano di Fiesole, fa parte del gruppo alberghiero FH55 Hotels. All’interno della villa ottocentesca si trova anche un ristorante panoramico dall’atmosfera elegante e romantica, “Serrae di Villa Fiesole”, che da gennaio avrà un nuovo Chef e quindi un nuovo promettente inizio. Antonello Sardi ha conquistato la stella Michelin già tre volte nella sua carriera e porterà al ristorante una nuova allure che si sposerà al pregio della struttura.

Chef fiorentino autodidatta classe 1980, formatosi in cucine fiorentine e toscane, mostra le sue origini anche nei suoi piatti. In passato si è fatto conoscere per legame viscerale con la natura, conoscenza del territorio e materie prime locali. ingredienti autoprodotti, tanto da aver raggiunto anche una stella per la sostenibilità dalla Guida Michelin.

Nelle sue esperienze lavorative ha portato sempre in tavola creatività, raffinatezza, innovazione e un'incredibile attenzione ai dettagli. La sua abilità nell'impiattamento, la padronanza delle tecniche di cucina e la dedizione all'eccellenza hanno fatto sì che sia stato insignito di prestigiosi riconoscimenti, tra cui la stella Michelin per ben due volte e la stella Verde Michelin per una cucina sostenibile.

"La firma del rinomato chef stellato Antonello Sardi al Ristorante “Serrae di Villa Fiesole” è un passo significativo nel nostro impegno costante per offrire un'esperienza gastronomica di alto livello presso le strutture del Gruppo FH55 Hotels. La sua maestria, creatività e passione nell'arte della cucina si integrano perfettamente con la nostra visione di eccellenza. Siamo entusiasti di accogliere l’abile chef nel nostro team e di elevare ulteriormente il prestigio della ristorazione del nostro hotel, offrendo ai nostri ospiti un viaggio gastronomico indimenticabile.," afferma Claudio Catani Vice President Operations del Gruppo FH55 Hotels.

Il curriculum di Antonello Sardi evidenzia una gestione impeccabile delle scorte, la formazione e la supervisione del personale di cucina, la creazione di menù esclusivi e l'attenta selezione dei fornitori per assicurare la massima qualità degli ingredienti. Inoltre lo chef vanta un'encomiabile esperienza nel settore dell’enogastronomia, evidenziata da significative pietre miliari nella sua carriera.

Per capire le linee eleganti dei suoi piatti e il rigore filologico nell’esecuzione, basta sapere chi sia il suo mentore: è l’incontro con lo Chef Enrico Bartolini nel 2010 a cambiare la sua carriera e a dargli un’importante possibilità. Lo inserirà come Chef a Podere Forte a Rocca d’Orcia e a questa seguiranno una collana di esperienze di successo.

Nel 2014 arriva una stella della prestigiosa guida quando era Executive Chef a Firenze presso la Bottega del Buon Caffè , dopo pochi anni dall’inizio della sua carriera; nel 2019, appena entrato alla guida del Ristorante Virtuoso Gourmet della Tenuta Le Tre Virtù, Relais di lusso in Mugello, conquista subito una stella Michelin, seguita l’anno successivo da quella verde per la sostenibilità.

Il suo talento, la sua creatività e la sua capacità di creare piatti raffinati con una presentazione impeccabile sono solo alcune delle sue straordinarie doti.

"Sono entusiasta di partire con questa nuova avventura che rappresenta per me un'opportunità straordinaria di condividere la mia passione per la cucina e creare esperienze gastronomiche indimenticabili per tutti gli ospiti. Non vedo l'ora di portare avanti la mia visione e continuare ad esprimere la mia dedizione nel mondo della gastronomia e di trasformare ogni piatto in un'opera d'arte per soddisfare i palati più raffinati." dichiara lo Chef Antonello Sardi.

L'Hotel Villa Fiesole, nell’accogliere Antonello Sardi nel suo team, conferma così l’impegno a cui aspira da sempre di offrire ai propri ospiti una proposta gastronomica unica e ricercata.

Hotel Villa Fiesole
È un boutique hotel 4* di 32 camere sulle colline toscane a due passi da Firenze, che accoglie i suoi ospiti nell’atmosfera di una residenza storica con un romantico sguardo sulla città. L’edificio principale originariamente una limonaia utilizzata dai monaci del vicino monastero, oggi ospita la reception, le camere panoramiche e il ristorante. Nella sala colazione dalle ampie finestre la ricca scelta di prodotti freschi dolci e salati serviti a buffet è accompagnata dalla meravigliosa vista sulla città.
Passando dal giardino in stile italiano, si arriva alla villa ottocentesca, che offre camere ampie ed eleganti per piacevoli momenti di privacy e relax. Le camere si caratterizzano per peculiarità differenti: dimensioni degli ambienti, vista panoramica su Firenze, terrazzo o patio privato, soffitti affrescati, pavimenti in parquet o cotto. I soffitti affrescati, l’atmosfera sospesa nel tempo e la posizione tranquilla, regalano l’emozione tutta fiorentina di un soggiorno in una dimora signorile, al tempo stesso intima e familiare. Il Ristorante è un ambiente raccolto con una splendida terrazza a disposizione degli ospiti che, con l’arrivo della bella stagione, si trasforma in un delizioso ristorante e bar all’aria aperta con vista sulla città. Immersa nel verde si trova anche la piccola ma gradevole piscina, accessibile da maggio a ottobre.
L’hotel è pet friendly, accoglie gli animali domestici di piccola e media taglia senza alcun costo aggiuntivo e e dispone inoltre di un parcheggio privato.
FH55 HOTELS
È un gruppo alberghiero fondato nel 1955 da Dino Innocenti, pioniere nel settore dell’hôtellerie, che inizia creando il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze. La storia continua nel 1968 con la costruzione del Grand Hotel Palatino a Roma, a due passi dal Colosseo. Successivamente il gruppo prosegue la sua crescita con l’acquisto dell’Hotel Calzaiuoli, nel cuore di Firenze che apre nel 1982. Alla scomparsa del fondatore, gli eredi divenuti nel frattempo titolari delle strutture, continuano la politica di espansione e nel 1995 acquisiscono l’Hotel Villa Fiesole. Oggi FH55 HOTELS è un gruppo alberghiero composto da 4 strutture, ognuna con una propria identità, ma accomunate da quei valori che la proprietà trasmette quotidianamente a tutto lo staff e alla direzione degli alberghi.
Il Gruppo FH55, alla luce degli ultimi catastrofici eventi e consapevole dell'enorme impatto che l’alluvione ha avuto sulle comunità locali, ha deciso di assumere un ruolo attivo nella ricostruzione e nel sostegno. Si è impegnato a essere al fianco degli alluvionati della Toscana proponendo nei menù dei suoi ristoranti un piatto speciale, un’eccellenza della cucina toscana: Pici Senesi con Ragù di Cinta Senese, Erbe di Campo e Pecorino di Pienza dop (Pecorino ottenuto esclusivamente con il latte da pecore allevate nell'area di produzione nelle terre Senesi). Per ogni piatto venduto verranno così devoluti 2,00 Euro al Fondo istituito dalla Protezione Civile in sostegno alle popolazioni colpite.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.