Lo chef Luigi Barone a Linea Verde Life

A Villa Diamante Elisa Isoardi e chef Luigi Barone raccontano la ricetta della Genovese. La puntata sarà in onda sabato 16 dicembre alle ore 12:25 su Rai Uno

15 Dic 2023 - 09:47
Lo chef Luigi Barone a Linea Verde Life

Linea Verde Life, condotto da Elisa Isoardi e Monica Caradonna, questa settimana fa tappa a Napoli
La puntata metterà in luce l’importanza dello sviluppo territoriale e di come la riqualificazione urbana abbia contribuito anche all’innovazione culturale, come nel caso del progetto di rifacimento della stazione metro di Piscinola-Scampia, dove, attraverso l’architettura, l’arte, la fotografia, le luci, il quartiere ha riscoperto un senso di appartenenza alla comunità e di riscatto sociale. 

Questo Viaggio ci condurrà nel Rione Sanità, che con i suoi mille colori, i palazzi storici, è un esempio di coraggio e di desiderio di rinascita attraverso un processo di valorizzazione del patrimonio non solo artistico ma anche umano. Scopriremo le bellezze dell’arte presepiale guidati da un artigiano che ci farà conoscere il “Presepe Favoloso”, raccontandoci di come la sua formazione lo abbia portato a innovare un prodotto così tradizionale come il presepe.
Faremo tappa alle “Officine creative del Teatro di San Carlo” che aprirà le porte dei suoi laboratori di sartoria e scenografia, nei quali è centrale il recupero dei materiali per rispondere ai principi dell’economia circolare.

Appuntamento, inoltre, con TELETHON, al TIGEM (Istituto Telethon di Genetica e Medicina) a Pozzuoli. Qui i ricercatori ci spiegheranno i progressi nel campo della ricerca. Attualità sarà la parola d’ordine nell’intervista con il Direttore Osservatorio Vesuviano dell’INGV che ci illustrerà cosa sta succedendo ai Campi Flegrei.
Non mancherà il giro del gusto con i prodotti tipici della tradizione e un occhio attento anche all’innovazione. Protagonista la pasta alla genovese, antica ricetta della cucina povera, uno dei piatti più amati della cucina tradizionale napoletana che sarà interpretata magistralmente dallo chef di Villa Diamante, Luigi Barone.

La splendida e rinomata struttura per ricevimenti di via Manzoni, famosa in tutta la Campania per il suo paesaggio mozzafiato, e eletta nel 2021 Miglior Location dell'anno, agli Awards 2021, ha fatto da cornice suggestiva alla ricetta raccontata da Elisa Isordi insieme al cuoco napoletano.
Nella puntata del 16 dicembre potrete scoprire la storia e i segreti di un piatto icona della cucina campana attraverso una narrazione che avrà quale sfondo privilegiato l'imponenza del Vesuvio e la bellezza del Golfo di Napoli.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.