Il ristorante Nabucco di Milano vince il Tradizione Regionale Award di 50 Top Italy

Lo storico ristorante meneghino ottiene il riconoscimento per la capacità di offrire un autentico assaggio della tradizione enogastronomica lombarda

15 Dic 2023 - 08:56
Il ristorante Nabucco di Milano vince il Tradizione Regionale Award di 50 Top Italy
Achille Marotta, Raimo Chiacchiera, Mariagrazia Trancucci, Giancarlo Vetrei

È il ristorante Nabucco di Milano il vincitore del Tradizione Regionale Award di  50 Top Italy, il riconoscimento che premia chi ha saputo valorizzare la tradizione enogastronomica locale e offrire al pubblico un autentico assaggio di cultura culinaria. Il premio è stato consegnato lo scorso 12 dicembre nel corso del Gran Galà della Cucina Italiana, organizzato da 50 Top Italy, che ha visto tra i protagonisti accanto allo storico ristorante meneghino altre grandi eccellenze italiane della ristorazione tricolore, dall’Osteria Francescana a Villa Crespi. 

Nabucco ha conquistato il gradino più alto del podio grazie al suo menù capace di coniugare i grandi classici della cucina meneghina e la contemporaneità di Milano, creato e rinnovato secondo la filosofia della stagionalità e la scelta di materie prime del territorio e firmato dal giovane Chef Giancarlo Vetrei con il supporto dell’Executive Chef Raimo Chiacchiera. Una carta che fa dell’incontro tra piatti ispirati alla lirica e ai suoi protagonisti di ieri e di oggi, grandi classici della tradizione come il risotto allo zafferano e i mondeghili, e piatti contemporanei che abbracciano i profumi e i sapori della migliore cucina italiana in una virtuosa “contaminazione” culturale, il suo punto di forza e offre al pubblico un’esperienza inedita, da vivere assaggio dopo assaggio scoprendo abbinamenti insoliti anche grazie alla drink list firmata dai bartender Fabrizio Bergamini e Dario Stancampiano. 


 
Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento: la valorizzazione della migliore tradizione culinaria tricolore è uno degli elementi principali del DNA di Nabucco e di Fedegroup, e il Tradizione Regionale Award ci conferma la qualità del nostro lavoro su questo fronte.” – dichiara Achille Marotta, Direttore Operativo di Fedegroup, azienda proprietaria di Nabucco.

Chef Giancarlo Vetrei 
Lo chef del ristorante Nabucco Giancarlo Vetrei nasce nel 1996 a a San Giorgio a Cremano in provincia di Napoli. Inizia la propria esperienza in cucina all’età di 14 anni come aiuto pizzaiolo, a 16 entra nelle cucine delle ville da ricevimento e a 18 anni sperimenta le prime esperienze nei ristoranti stellati. A 21 anni si trasferisce a Londra dove prosegue la propria formazione nelle cucine più rinomate della City, tra cui Locanda Locatelli. Nel 2022 inizia una nuova sfida al Nabucco, portando in una cucina da sempre incentrata sulla tradizione meneghina la propria impronta di freschezza fatta di piccoli azzardi e variazioni, pur nel rispetto delle tipicità locali.
 
Nabucco 
Il ristorante Nabucco nasce nel 1970 in via Fiori Chiari 10 in Brera, nel pieno centro storico di Milano. Omaggio d’amore verso il teatro e l’opera lirica, con pareti ricche di storici programmi del Teatro della Scala e ritratti di Giuseppe Verdi, il piccolo ristorante meneghino si caratterizzò da subito per la sua ottima cucina milanese più genuinamente tradizionale e l’attenzione alla qualità e alla stagionalità dei suoi ingredienti. Nel 2022 il Nabucco si rinnova con una raffinata opera di restyling che porta gli spazi del ristorante alla contemporaneità, pur mantenendo vivo il legame con la sua storia

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.