MartinoRossi SpA presenta il Bilancio di Sostenibilità 2023

16.000 ettari di filiera controllata, 31 nuove assunzioni e nuovi prodotti. Il nuovo bilancio mostra le direttrici della crescita sostenibile di MartinoRossi

22 Ottobre 2024 - 12:52
MartinoRossi SpA presenta il Bilancio di Sostenibilità 2023

AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ - MartinoRossi SpA, azienda leader nella produzione di farine, ingredienti funzionali clean label e prodotti plant-based, ha reso disponibile il Bilancio di Sostenibilità per il 2023.
Nella presente edizione l’importanza che MartinoRossi assegna al Bilancio di Sostenibilità nelle relazioni con gli stakeholder è resa evidente dalla decisione di aggiungere alla conformità agli standard del Global Reporting Initiative (GRI) la certificazione da parte di un’autorevole società di revisione (KPMG

Contesto e Crescita nel 2023
Il 2023 ha visto il riproporsi di un contesto sfidante, caratterizzato da turbolenze simili a quelle del 2022. Stefano Rossi, Amministratore Delegato di MartinoRossi SpA, ha dichiarato: "Tuttavia, siamo determinati a mantenere la stabilità e a superare queste turbolenze con il massimo impegno, continuando a investire in innovazione e crescita sostenibile. Quello che più conta è che il nostro modello di crescita sostenibile si sia confermato solido e resiliente. Ciò ci ha consentito di mantenere inalterata l’attenzione sui progetti strategici e sullo sviluppo di soluzioni che rispondono alle esigenze delle nuove generazioni.”

Nel 2023, l'azienda ha raggiunto circa 16.000 ettari di filiera controllata per la coltivazione di cereali e legumi, coinvolgendo oltre 500 aziende agricole in diverse regioni italiane, con una particolare attenzione all’agricoltura biologica e convenzionale.

Focus su qualità, sicurezza e innovazione

La qualità e la sicurezza sono aspetti fondamentali per MartinoRossi, che garantisce naturalità e assenza di allergeni nei propri prodotti. Il Bilancio di Sostenibilità 2023 illustra il Sistema Qualità aziendale, focalizzato su analisi e monitoraggio condotti dall'Ufficio Qualità, che controlla le fasi di selezione e approvazione dei fornitori e delle materie prime, dall'origine fino all'accettazione nei siti produttivi.

Nel 2023 l'azienda ha anche aggiornato il proprio sistema di Risk Assessment, utile per identificare e valutare i rischi di sicurezza alimentare lungo tutta la filiera, attivando interventi preventivi e correttivi.

Un altro pilastro del modello di crescita sostenibile di MartinoRossi è rappresentato dall'innovazione di processo e di prodotto, sostenuta dalla ricerca agronomica e dallo sviluppo di nuovi prodotti da parte del dipartimento R&D. 

Sotto il primo profilo, il 2023 ha visto la prosecuzione delle sperimentazioni in campo di nuove sementi e di pratiche agricole più efficienti e meno impattanti su ambiente e biodiversità portate avanti nei 30 ettari di Agrifuture, azienda agricola sperimentale che sorge a ridosso della sede centrale di MartinoRossi, con il coinvolgimento su specifici progetti di alcune importanti industrie alimentari partner dell’azienda cremonese.
Le attività svolte in Agrifuture hanno ricadute positive sia in produzione sia in termini di sostenibilità delle colture agricole: l’ultimo report elaborato dall’ERSAF, infatti, ha evidenziato che la combinazione virtuosa di tecnologie di precision farming e pratiche di agricoltura conservativa ha portato a una riduzione sino a 2,05 tonnellate di CO2 equivalente delle emissioni annue per ettaro rispetto a coltivazioni di tipo convenzionale; un quantitativo pari a 42 viaggi in automobile da Milano a Roma.
L’innovazione di prodotto ha ulteriormente allargato la sfera delle possibili applicazioni dei cereali e dei legumi sia nell’ambito dell’ingrendientistica sia sotto forma di semilavorati plant-based che propongono un’alternativa vegetale senza allergeni, ricca di proteine e nutrizionalmente corretta all’assunzione di proteine di origine animale nell’alimentazione quotidiana. 
Dallo studio delle varietà di cereali e leguminose, l’affinamento dei processi di lavorazione e da attente analisi di mercato hanno preso forma nel corso del 2023 innovazioni di prodotto quali, ad esempio, il nucleo per Maionese Vegana da farine di legumi e di mais, quelli per nugget di pollo a base di legumi e quello per alternative all’uovo, a base di lenticchia gialla.

Investire nelle persone 

Fondata ai primi degli anni ’50, MartinoRossi SpA è una delle realtà d’impresa più dinamiche del comparto agroalimentare nazionale e mostra una prevalenza di giovani tra i dipendenti, basti pensare che l’età media è 38 anni. Inoltre, anche in un anno complicato come il 2023, l’Azienda ha incrementato il numero dei dipendenti con 31 nuove assunzioni che hanno portato la pianta organica a quota 106. Di contro, il turnover non ha superato il 4,4%.
Il merito è ascrivibile in pari misura a una gestione del capitale umano e del reclutamento mirata ad attrarre nuovi talenti e a un clima lavorativo disteso e positivo. MartinoRossi, inoltre, ha investito risorse significative nel miglioramento del benessere dei dipendenti attraverso il piano Welfare, che include formazione continua e concrete opportunità di crescita professionale.

Il territorio e l’ambiente

Negli anni MartinoRossi ha portato a termine importanti interventi strutturali e di efficientamento che hanno consentito un cospicuo contenimento dei consumi energetici e di acqua per tonnellata di prodotto. Inoltre, l’Azienda è intervenuta sul packaging, la gestione dei pallet e la digitalizzazione della documentazione cartacea, riducendo così la produzione di rifiuti e il consumo di risorse. 
A ciò si aggiunge l’impegno assunto dal 2019 a difesa dell’ambiente e del pianeta attraverso la collaborazione con la Onlus Environomica nel progetto MartinoRossi for the Planet, finalizzato a compensare le emissioni di CO2 legate alla logistica mediante la riforestazione della selva pluviale nel Nord della Colombia. 
L’Azienda è quindi impegnata ormai da 5 anni a piantare 12.000 alberi all’anno, pari ad un totale di 2.400.000 kg di CO2 compensata nell’arco del ciclo di vita delle piante.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.