Mitilla® riconosciuta come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT)

Le cozze Mitilla® riconosciute Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste

27 Marzo 2024 - 14:46
Mitilla® riconosciuta come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT)
Lorenzo Busetto, Founder Mitilla®

Le cozze Mitilla® sono state ufficialmente riconosciute come Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) dal Ministero dell’Agricoltura,della Sovranità Alimentare e delle Foreste. 

Questo riconoscimento è un autentico attestato dell’eccellenza e della storicità che questo prodotto rappresenta, enfatizzando il profondo legame con la cultura e le tradizioni del territorio di Pellestrina.

L’iscrizione delle cozze di Pellestrina nell’elenco dei PAT sancisce il loro valore non solo culinario ma anche culturale, promuovendo la salvaguardia delle tecniche produttive tradizionali e rafforzando l’identità della comunità. 

È un riconoscimento che celebra la dedizione dei produttori e pescatori di Pellestrina, la cui passione e sapienza hanno permesso di conservare e valorizzare queste specialità nel tempo.

Questo evento segna un capitolo importante nella storia di Pellestrina e apre nuove prospettive per la valorizzazione del patrimonio gastronomico del territorio.

Saranno organizzate diverse iniziative per celebrare questo significativo traguardo, inclusi eventi enogastronomici e incontri culturali, che mirano a diffondere la conoscenza e l’apprezzamento delle cozze di Pellestrina ora riconosciute  PAT e l’invito a tutti i ristoratori del litorale a credere in questo prodotto sostenendo la produzione locale.

Il tentativo di Mitilla® è sempre stato quello di valorizzare l’intero litorale e non solo l'azienda produttrice. Tutte le azioni dell'azienda, dal Guinness dei Primati alle 100 Eccellenze di Forbes, sono state occasioni per far crescere l'intero settore.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.