Nuova app del Consorzio Asti Docg: comunicazione e gestione smart per i soci
Il Consorzio Asti Docg è il primo consorzio a lanciare un’app per migliorare la comunicazione interna e la gestione documentale in un'ottica di innovazione

ASSOCIAZIONI, ENTI E CONSORZI - Il Consorzio Asti Docg ha sviluppato un’app per smartphone con l’obiettivo di semplificare e rendere più efficiente la comunicazione all’interno della filiera. Realizzata in collaborazione con Credemtel (società tecnologica del Gruppo Credem) e la sua partecipata Mynet Srl-Società Benefit, l’app è pensata per offrire ai soci un canale diretto di aggiornamento sulle attività consortili e uno spazio virtuale per la gestione documentale.
L’applicazione include due moduli principali: Bacheca e Armadietto. Il modulo Bacheca permette ai soci di ricevere comunicazioni interne, aggiornamenti sulle attività del Consorzio e informazioni su eventi e iniziative promozionali. Il modulo Armadietto, invece, facilita la consultazione, la condivisione e l’archiviazione dei documenti, offrendo anche la possibilità di compilare direttamente la modulistica interna.
“Siamo il primo consorzio in Italia a mettere a disposizione dei propri associati un’applicazione intuitiva e funzionale per facilitare le comunicazioni interne, informare in tempo reale in merito alle nostre iniziative promozionali e contemporaneamente garantire una gestione sempre più efficiente di tutta la modulistica - commenta Giacomo Pondini, direttore del Consorzio Asti Docg-. Con questo strumento siamo inoltre in grado di limitare l’invio delle mail e ridurre lo spreco di carta in ottica di una gestione sempre più sostenibile anche della nostra organizzazione consortile”.
“Dotarsi di un’applicazione ad hoc per i soci è un passo fondamentale che ci permette di coinvolgere in tempo reale e attivamente tutta la nostra filiera, a partire dagli attori della produzione viticola e vitivinicola fino alle case spumantiere, le aziende vinificatrici e le cantine cooperative – afferma Stefano Ricagno, presidente del Consorzio Asti Docg -. È proprio la filiera che rappresenta al meglio le istanze del nostro territorio, per questo ci è sembrato non solo importante ma anche opportuno costruire un canale di comunicazione sempre più diretto e al passo coi tempi”.
Grazie a questa iniziativa, il Consorzio Asti Docg rafforza il proprio impegno verso l’innovazione digitale, migliorando l’accessibilità alle informazioni e ottimizzando la gestione operativa per tutti i soci.
Leggi l'articolo anche su CanaleVino.it
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!