Partnership Tuttocapsule e Ialty: a Barolo l’innovazione del caffè di qualità

A Barolo, Ialty e Tuttocapsule stanno rivoluzionando il mondo del caffè di qualità con gli Specialty Coffee by Pagliero

29 Agosto 2024 - 12:03
Partnership Tuttocapsule e Ialty: a Barolo l’innovazione del caffè di qualità

CAFFÈ - Nel cuore della regione vinicola di Barolo, famosa per i suoi pregiati vini, sorge una piccola torrefazione che sta facendo parlare di sé: Ialty. Sebbene il caffè possa sembrare fuori luogo in un territorio così vocato al vino, Ialty ha scelto questo contesto unico per portare avanti una missione ben precisa: far crescere il mondo del caffè, ispirandosi alla cultura e all’eccellenza del vino.

L’importanza della cultura e della qualità nel caffè

Barolo è un simbolo di qualità e cultura gastronomica, e l'intento di Ialty è quello  di trasferire queste caratteristiche nel mondo del caffè. La torrefazione, fondata nel 2019, si dedica agli Specialty Coffee, con l’obiettivo di educare il pubblico e diffondere una cultura più profonda del caffè. La missione di Ialty è colmare un vuoto culturale, cercando di avvicinare i consumatori alla realtà complessa e affascinante del caffè.

La partnership strategica con Tuttocapsule

Un’importante evoluzione è avvenuta all'inizio del 2024 con l’acquisizione di quote societarie di Ialty da parte di Tuttocapsule, una collaborazione strategica che punta a elevare ulteriormente la qualità del caffè e a diffondere una nuova visione culturale del prodotto. La sinergia tra Ialty e Tuttocapsule rappresenta un importante  passo per entrambe le aziende, allineandosi con le tendenze attuali e con altre iniziative, come la collaborazione con l’Università del Gusto di Pollenzo.

Specialty Coffee by Pagliero: qualità e sostenibilità

Tuttocapsule, attraverso la partnership con Ialty, propone gli Specialty Coffee by Pagliero – Roasted in Barolo. Due caffè monorigine, provenienti dal Brasile e dal Perù, sono coltivati da aziende che si distinguono per la loro eccellenza nella raccolta e selezione. La sostenibilità e il riconoscimento del giusto prezzo al produttore sono pilastri fondamentali di questa iniziativa. Il caffè proveniente dal Perù, coltivato nell’azienda Chacra D’Dago, una piantagione di caffè indipendente, che fa parte di “Slow Food Coffee Coalition” e che rispetta i più severi standard di produzione biodinamica.

Un nuovo racconto del caffè: dalla produzione alla tazzina

Il caffè di Ialty e Tuttocapsule, buono, elegante e gradevole, è coltivato e lavorato, in tutti i suoi passaggi, con grande passione e accuratezza estrema. Un caffè verde di altissima qualità, tostato in modo delicato, affinché conservi tutte le caratteristiche organolettiche e che esalti il suo speciale aroma. 

Fare cultura e raccontare che cosa davvero sia il caffè è dunque la missione di Tuttocapsule e Ialty, per creare una nuova visione per un consumatore che sorseggia quotidianamente tazzine di caffè, senza conoscerne la provenienza, i processi di lavorazione e produzione, senza neanche pensare che appartenga alle produzioni agricole, senza sapere che il caffè è il frutto con la più lunga catena di produzione.

Leggi l'articolo anche su Clubdelcaffè.com

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.