Pastificio Rosiello e l'attore Luigi Zeno insieme nel progetto contro il bullismo
Pausa Caffè contro il bullismo è il progetto nazionale che vede protagonista il giovane attore Luigi Zeno, affiancato dal Pastificio Rosiello.
AZIENDE - Il Pastificio Rosiello affianca il giovane attore Luigi Zeno nel progetto nazionale "Pausa Caffè contro il bullismo", promosso dall'Associazione Dagal Creations APS, riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Dal cuore del Sannio al cuore delle scuole italiane, l'azienda beneventana porta la propria presenza e i propri prodotti in un'iniziativa che coniuga tradizione, convivialità e impegno civile nella lotta contro il bullismo.
Il Pastificio Rosiello è stato protagonista alla tappa del 7 novembre presso l'ISIS Luigi De Medici di Ottaviano, sostenendo l'iniziativa con la propria presenza e con il proprio prodotto, simbolo di convivialità, tradizione e impegno civile.
Fondato nel 1928 a Benevento da Cosimo Rosiello, il pastificio ha attraversato tre generazioni, unendo tecniche artigianali e innovazione industriale. Oggi produce oltre 135 tonnellate di pasta al giorno, esportando il sapore italiano autentico in tutta Europa. Riconosciuto con l'Ercole d'Oro nel 1971, Rosiello è sinonimo di eccellenza, qualità certificata e impegno sociale.
Nel 2025, Rosiello affianca il progetto Pausa Caffè contro il bullismo, un tour educativo e culturale che attraversa gli istituti scolastici italiani con l'obiettivo di prevenire il bullismo attraverso l'ascolto, l'arte e la parola. Il progetto coinvolge studenti, docenti e famiglie in percorsi di consapevolezza emotiva e cittadinanza attiva.
Classe 2007, Luigi Zeno è uno dei volti emergenti più promettenti del panorama italiano. È protagonista del progetto "Pausa Caffè contro il bullismo", portando la sua voce e la sua esperienza nelle scuole italiane per sensibilizzare i giovani attraverso l'arte e la parola, con il cortometraggio La Linea Sottile, diretto da Umberto Santacroce, in cui interpreta Francesco, un adolescente vittima di bullismo.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti: Premio al Parlamento Europeo, Premio al Senato della Repubblica, Premio Fratelli De Filippo, Premio Bulli ed Eroi – Attore La Parola in Scena, Premio Award Contro il Bullismo e Testimonial di Bulli ed Eroi, Premio Picentia Short Film Festival – Miglior Giovane Attore 2025, Premio Vesuvio D'Oro – Luce contro il bullismo per l'impegno sociale.
A soli 18 anni, Luigi Zeno è anche protagonista della nuova serie originale Netflix "La Scuola", diretta da Ivan Silvestrini, regista di Mare Fuori, e prodotta da Picomedia. Ambientata negli anni '90, la serie racconta le storie di otto cadetti della Scuola Militare Nunziatella di Napoli, tra disciplina, amicizie, sogni e sfide personali. Zeno interpreta uno dei ruoli principali, portando sullo schermo intensità, autenticità e una presenza scenica sorprendente. Nel cast Luigi Zeno, Cristiana Capotondi, Massimiliano Gallo, Irene Maiorino, Beatrice Savignani, Raiz.
Luigi Zeno e il Pastificio Rosiello: insieme per un'Italia che ascolta, che educa e che protegge. Perché contro il bullismo servono arte, coraggio e comunità. E anche un buon piatto di pasta.






