Poke House alla conquista healthy food globale con Red Circle Investments

Poke House ha annunciato il perfezionamento di un nuovo round di finanziamento guidato da Red Circle Investments, la società di investimenti privati di Renzo Rosso.

23 Maggio 2023 - 07:24
Poke House alla conquista healthy food globale con Red Circle Investments
Si apre una nuova fase di crescita per Poke House, leader globale delle healthy bowl, nato in Italia solo nel 2018 e oggi presente nel mondo con oltre 160 ristoranti (in Italia, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Francia, Romania, Austria, Olanda e USA), oltre 1000 dipendenti e un giro di affari 2022 di 100 milioni di euro. È stato annunciato il perfezionamento di un nuovo round di finanziamento guidato da Red Circle Investments, la società di investimenti privati di Renzo Rosso. L’attuale portafoglio di Red Circle Investments vede partecipazioni in settori diversi accomunati da una forte spinta all’innovazione, alla qualità e alla sostenibilità, che spaziano dal food e tech-food (Cortilia, Planet Farms, Masi), all’innovazione tech (Jakala, Bending Spoons, Noosa, Wishi, ICONIQ), dal fashion (Retrosuperfuture, Marcolin), all’ambiente e salute (CoImmune, Philogen, Beyeonics, TechWald). Red Circle Investments partecipa anche in prestigiosi fondi internazionali come Black Rock e Five Seasons (primo fondo di venture capital europeo nel foodtech). Con la sua esperienza internazionale e di industry diverse, Red Circle Investments contribuirà a rafforzare Poke House e a trasformarlo in un brand globale, affermandosi come leader innovativo, tech e sostenibile. Poke House, nata a novembre 2018 dall’idea dei due giovani fondatori Matteo Pichi e Vittoria Zanetti, in meno di 5 anni è riuscita ad affermarsi come leader a livello mondiale di healthy bowl. Oggi è attiva in 9 Paesi e continua il suo progetto di crescita a livello internazionale con un forte impegno in termini di innovazione e sostenibilità.
 width=
Matteo Pichi e Vittoria Zanetti
Tra gli investitori attivi che rinnovano il proprio impegno alla crescita dell’azienda ci sono: Eulero Capital, FG2 Capital, MIP SGR guidata dal co-fondatore e Ceo Paolo Gualdani che ha seguito l’operazione sin dal primo round e Angelo Moratti, che conferma la sua fiducia al progetto in prima persona I proventi del nuovo round daranno ulteriore slancio ai piani di sviluppo di Poke House incentrati principalmente sull’espansione internazionale, con nuove aperture nei Paesi già presidiati (è notizia dei primi mesi del ‘23 l’apertura di un nuovo ristorante a Miami), e la valutazione di altre nuove geografie. Inoltre, continua l’impegno in tutte le tematiche legate alla sostenibilità, priorità per il brand, il cui obiettivo è quello di diffondere in tutto il mondo uno stile di vita sano e pieno di gusto grazie alle healthy bowl. Benessere e rispetto dell’ambiente, materie prime di eccellente qualità (in cui si inseriscono anche i prodotti plant based), attenzione agli sprechi, e materiali sempre più responsabili, sono da sempre un mantra in Poke House. La sensibilità a tali tematiche ha già portato l’azienda a completare il processo di trasformazione in Società Benefit a metà 2022. Si tratta di un impegno nel lungo termine, con l’adozione di nuovi paradigmi di business in un percorso che tocca anche politiche interne di welfare. Uno dei primi obiettivi a seguito del round sarà quello di intensificare tale piano con interventi nelle diverse aree della sostenibilità aziendale, con l’ambizioso futuro traguardo della certificazione B-Corp a cui il brand si sta affacciando.
 width=
Renzo Rosso
Renzo Rosso, Presidente di Red Circle Investments ha così commentato l’operazione: “L’alimentazione di qualita’ pensata e realizzata in maniera sostenibile e’ la chiave di volta del mondo moderno, un consumo piu’ consapevole che genera meno sprechi. Cibo sanosignifica maggiore salute e minore inquinamento. Mi piace investire in aziende giovani, fatte da giovani, basate su una cultura forte e valori responsabili di lungo periodo. Il potenziale di sviluppo internazionale dell’azienda e’ evidente, e potra’ contare sulla nostra esperienza mondiale nel retail, nel marketing, nella relazione con il consumatore finale, per crescere ulteriormente.” “Poke House ha meno di 5 anni ma siamo cresciuti in maniera esponenziale - commenta Matteo Pichi, co- founder e CEO di Poke Houseabbiamo creato un brand che si differenzia dagli altri player sul mercato puntando su una qualità di prodotto superiore senza tralasciare l’elemento esperienziale e innovativo, dimensioni centrali per avere successo soprattutto tra i giovani, sempre più consapevoli dell’impatto delle proprie scelte alimentari e sempre più alla ricerca di esperienze che combinino il digitale con il fisico. Siamo davvero contenti di trovare lungo il nostro cammino partner di rilievo che credano nella nostra formula e che con cui rafforzare il nostro futuro. Elettrizzati di iniziare la collaborazione con Renzo Rosso e la sua Red Circle Investments e felici delle riconferme da parte dei nostri partner attuali, siamo ancor più fiduciosi di raggiungere i nostri prossimi traguardi. Vediamo che le nuove generazioni non rinunciano a bowl sane, saporite e bilanciate per i propri pranzi. Siamo qui per essere il loro punto di riferimento. Intensificheremo il presidio estero e accelereremo le nostre iniziative in termini di sostenibilità per la creazione di valore condiviso nei confronti di tutti i nostri stakeholder, azionisti, clienti e per tutta la nostra squadra.” "Come Milano Investment Partners siamo felici di continuare a supportare Matteo Pichi e Vittoria Zanetti nella crescita di Poke House, con cui lavoriamo da marzo 2020 quando la società aveva solo 5 store a Milano. Oggi con oltre 160 store e una presenza internazionale in 8 mercati, siamo orgogliosi di aver contribuito al rafforzamento della compagine sociale e diamo il benvenuto ad un nuovo prestigioso co-investitore come Red Circle Investments che, insieme a noi, agli investitori precedenti e ai founder continuerà l'ambizioso piano per far diventare Poke House il primo poke concept a livello mondiale", ha spiegato Angelo Moratti, Fondatore di Milano Investment Partners SGR.
Poke House – Taste the healthy life Nato nel novembre 2018 dal sogno di due amici - Matteo Pichi, classe 1986 e Vittoria Zanetti, classe 1991 - di "nutrire il mondo con positività e benessere", Poke House è il leader globale nella categoria dei ristoranti fast casual di poke, servendo le sue bowl fresche e colorate in più di 160 insegne in nove paesi (Italia, Regno Unito, Olanda, Spagna, Francia, Portogallo, Romania, Austria e Stati Uniti), nonché in altri mercati già in piano di espansione. Con un posizionamento che combina perfettamente l'experience in-store e il food delivery, Poke House offre ai suoi clienti un mix complementare di esperienze digitali e offline. Con un fatturato attuale di 100 milioni di euro e un team di oltre 1000 persone, la crescita di Poke House è consentita da ampi margini economici, da un modello facilmente scalabile e da una community attiva di Poke House Lover, la Poke House Squad.
Compila il mio modulo online.