Prisma, 40 anni di Made in Italy per la ristorazione professionale

Fondata nel 1983 da Silvano Ongaro Prisma realizza grandi impianti per la ristorazione professionale. Un percorso lungo 40 anni in nome della qualità

7 Sett 2023 - 16:07
Prisma, 40 anni di Made in Italy per la ristorazione professionale

Prisma, azienda italiana leader nella produzione e distribuzione di grandi impianti per la ristorazione professionale terrestre e navale, festeggia nel 2023 il suo quarantesimo anniversario.

Fondata a S. Polo di Piave nel 1983 da Silvano Ongaro, Prisma realizza, partendo sempre da una struttura in acciaio inox AISI 304, cucine, banconi bar, espositori, buffet, aree refrigerazione e cantine vini, tutti totalmente personalizzabili nell’aspetto e nelle finiture, e certificati per qualità e prestazioni.

La collaborazione con rinomati armatori, studi di progettazione e la fornitura per ristoranti stellati, importanti ristoranti aziendali, navi passeggeri e yacht hanno reso Prisma un nome di riferimento nel mondo delle forniture Horeca.
Una storia tipicamente italiana, di impegno e lungimiranza siglata da un primo successo già nel 1986, appena a tre anni dalla fondazione, con un progetto per Fincantieri per la fornitura del mobilio chiavi in mano per la Micoperi 7000, allora la più grande nave gru del mondo. Da lì fu una continua crescita: nell’88 Prisma lavorò al fianco di Renzo Piano e parallelamente si aprì al mercato tedesco, oggi d’importanza cruciale, e nel 1999 fornì le cucine e le aree buffet del primo hotel sette stelle al mondo, il Burj Al Arab di Dubai, la cui vela è divenuta nel tempo un’icona. L’area self service dell’edificio di Generali a Mogliano Veneto, nel 2018, fu invece menzionata dagli esperti come impianto più innovativo in italia.

Oggi Prisma varca la soglia del quarantesimo anniversario e conta su una superficie coperta di 20.000mq e per la sua produzione impiega 140 dipendenti. Annualmente lavora circa 1200 tonnellate di acciaio, con un valore della produzione di 30.000.000 euro in costante crescita di cui il 70% frutto di attività di export soprattutto su territorio europeo.

“Fondai Prisma quarant’anni” racconta Silvano Ongaro, fondatore e titolare di Prisma “Avevo trentasei anni. Da allora ho percorso molta strada nell’ambito dell’imprenditoria veneta. Il riconoscimento per il Rating di Legalità, per la Fedeltà al Lavoro per il Progresso Economico e per il Patrimonio Netto ottenuti da Prisma sono traguardi di cui oggi vado molto fiero anche e soprattutto perché premiano l’umanità della mia impresa e non solo i numeri. Oggi la nuova generazione sta prendendo la mia staffetta scoprendo orizzonti che mai mi sarei sognato anni fa di esplorare. Ora il pensiero va al mercato dei superyacht, al quale vorremmo aprirci strategicamente, ma anche a quello del residenziale di alta gamma, che stiamo perseguendo con un altro marchio”.

Prisma produce cucine professionali, banchi bar, attrezzature per la preparazione, conservazione ed esposizione di alimenti e bevande realizzati interamente in acciaio Inox AISI 304. Dallo stabilimento vengono processate tutte le fasi necessarie alla definizione e produzione dei grandi impianti - dalla progettazione esecutiva alla lavorazione dei blocchi funzionali e integrazione delle tecnologie più avanzate -, certificati ISO 9002, ISO 9001/2008 e interamente su misura. Ogni soluzione viene creata su commessa e può infatti contenere elementi e attrezzature standard o customizzate a seconda delle richieste.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.