Produzione di Grana Padano + 2,42% nei primi cinque mesi del 2024

A maggio si registra una crescita per Grana Padano, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ancora un trend positivo per la produzione della DOP.

11 Giu 2024 - 11:23
Produzione di Grana Padano + 2,42% nei primi cinque mesi del 2024

Maggio si era chiuso con il 2,46% di forme in più prodotte rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.

Ancora un trend positivo per la produzione di Grana Padano. A maggio 2024 sono state prodotte il 2,46% in più di forme rispetto allo stesso mese del 2023.

Lo ha sottolineato il direttore del Consorzio di Tutela del Grana Padano, Stefano Berni: "Complessivamente sono 532.242 – ha precisato – le forme prodotte a maggio di quest’anno. Nei primi cinque mesi del 2024 la produzione è avanzata del 3,11% e i caseifici hanno lavorato in totale 2.659.774 forme".

"Considerando gli stessi giorni di produzione (quest’anno ha un giorno in più di produzione, ma anche un giorno in più di consumi) l’incremento – ha fatto notare Berni  passa dal 3,11% al 2,42%".

Andando a ritroso, nel primo quadrimestre dell’anno sono state vendute il 6,43% delle forme in più rispetto allo stesso periodo del 2022. Il grattugiato continua ad aumentare.

"Ad aprile 2024 le uscite di Grana Padano Dop dai magazzini dei caseifici sono diminuite rispetto allo stesso mese dello scorso anno che comprendeva anche “l’aiuto” della festività pasquale. Il calo mensile è stato, pertanto, del 3,64%, ma nel quadrimestre le forme commercializzate sono aumentate del 6,43%. Hanno lasciato i magazzini 1.754.751 forme di Grana Padano Dop totali nei primi quattro mesi dell’anno".

Lo ha reso noto il direttore generale del Consorzio di tutela del Grana Padano, Stefano Berni che ha sottolineato anche come il segmento del grattugiato e senza crosta abbia continuato ad avanzare. Ad aprile è aumentato addirittura a doppia cifra guadagnando ben il 13%, pari a 62.148 forme.

Nei primi quattro mesi dell’anno il segmento del grattugiato è arrivato a mettere a segno una crescita del 9,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Da gennaio ad aprile 2024 sono state complessivamente lavorate 662.248 forme.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.