pulyCAFF accanto a Stefano Nodari in vista della finale WLA a Taipei

pulyCAFF supporta Stefano Nodari, campione italiano di Latte Art 2023, verso la finale mondiale in programma a Taipei, Taiwan

26 Sett 2023 - 15:32
pulyCAFF accanto a Stefano Nodari in vista della finale WLA a Taipei

Creatività, tecnica e tanto, tanto allenamento sono gli elementi che accompagnano Stefano Nodari, campione italiano di Latte Art 2023, verso la finale mondiale in programma a Taipei, Taiwan, tra il 17 e il 20 novembre nell’ambito del Taipei International Coffee Show.

Lo supportano alcuni sponsor tra cui pulyCAFF, che gli fornisce le basi essenziali per realizzare emulsioni ed estrazioni che permettono di eseguire decori precisi, calibrati, in grado di creare l’effetto Wow che stupisce e genera ammirazione: pulyMILK Verde Power®, che elimina l’accumulo delle proteine dentro e fuori la lancia vapore e pulyCAFF Verde Power® che rimuove i residui grassi, elimina i depositi e neutralizza gli odori dal gruppo e dai filtri. Senza dimenticare che anche il macinacaffè ha un ruolo centrale per assicurare un buon espresso, dunque una buona base per qualsiasi cappuccino; per questo va pulito ogni 48 ore con pulyGRIND Crystals®: i suoi piccoli cristalli di amidi alimentari privi di glutine assorbono oli e grassi e liberano macine e camera di macinatura dai depositi di caffè vecchio e rancido.

Stefano Nodari

«È importante che alla bellezza, alla pulizia dei decori si unisca una lancia ben pulita, all’interno e all’esterno e passata con il panno a ogni emulsione - afferma Nodari -: solo così si può realizzare un prodotto bello per gli occhi, ma anche buono e non carico dei batteri che si moltiplicano sui residui che incrostano le lance, che vedo in tanti, troppi bar. È una mancanza di attenzione e di rispetto per il proprio lavoro e per chi berrà il cappuccino o il macchiato della situazione. Da sempre pulisco con grande attenzione la macchina espresso e il macinacaffè e ringrazio pulyCAFF per il supporto che mi offre. A testimonianza della mia grande attenzione per la pulizia c’è la piccola lavatrice da campeggio che mi accompagna ad ogni allenamento e con cui durante le prove lavo via via le pezze usate». 

A proposito di allenamenti quelli di Stefano Nodari sono quotidiani, di 6, 8 ed anche 10 ore ciascuno. Lo guidano le due campionesse del mondo che gli hanno permesso di arrivare in finale e vincere una competizione alla quale aveva partecipato grazie a una scommessa fatta con un collega: Manuela Fensore e Carmen Clemente. «Di Manuela ammiro la determinazione e la precisione; di Carmen la pazienza e il suo riuscire a trovare in ogni situazione (e in ogni tazza) qualcosa di buono, di ben riuscito; è poi bravissima nel disegnare le rosette, spero di potermi avvicinare alla sua bravura. 
Insieme abbiamo pensato ai decori: volevo tazze belle e che mi rappresentassero il più possibile; mi hanno accontentato. Ora si tratta di affinare la tecnica e non è una cosa semplice, ma ce la metto tutta. Il mio obiettivo è di rendere le preparazioni non solo belle, curate, ma anche “simpatiche”, in grado di strappare un sorriso, come succede nel locale in cui lavoro la mattina. Un complimento che mi sento dire e che mi piace molto è “Quando lo fai tu quel decoro sembra semplicissimo”: tutto ciò conferisce leggerezza al momento della colazione, porta un sorriso e mi permette di divertirmi». 

Concluso il lavoro prende il via l’impegnativo cammino verso il mondiale, fatto di prove, di un progressivo affinamento della tecnica e del risultato in tazza. Non pensa al podio (ma non si sa mai…); al suo esordio a livello internazionale l’obiettivo è fare una buona gara, da ricordare con piacere e la certezza di avere dato il meglio.

Fanno parte della linea Verde anche pulyGRIND Hopper®, ideale per rimuovere dalle pareti della tramoggia e del dosatore i grassi rilasciati dal caffè che, se non rimossi, danno il via al processo ossidativo e pulyBAR Igienic®, indicato per la pulizia di superfici in acciaio, marmo, legno, plastica, vetro, ceramica.
Le prospettive aziendali di Asachimici sono costantemente rivolte al futuro: i prodotti della linea Verde di pulyCAFF sono realizzati con materie prime di origine vegetale, e permettono di avere sempre un occhio di riguardo all’ambiente garantendo la massima forza pulente.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.