pulyCAFF esporta la cultura del pulito in America Latina
Sono stati 24 i tecnici latinoamericani provenienti da Colombia, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua e Repubblica Dominicana che hanno partecipato alla decima edizione del Corso della Scuola Italiana del Caffè organizzato da IILA, Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, e AICS, Cooperazione Italiana allo Sviluppo, nell’ambito di Sigep con la partecipazione di pulyCAFF.È stata una presenza dinamica con un’area per il cupping, una per il brewing e una per l’espresso, in cui sono stati proposti a turno i caffè dei paesi partecipanti con l’obiettivo di promuoverli e realizzare uno scambio di esperienze. La delegazione ha seguito alcuni corsi per comprendere l’importanza dell’acqua, di come estrarre correttamente un espresso e valutarlo.
La novità di quest’anno è stata l’introduzione del tema della manutenzione affrontata con un workshop incentrato sulla pulizia dei macchinari per ottenere un’estrazione perfetta. La dimostrazione ha visto protagonista pulyCAFF, che da sempre promuove la cultura del pulito a ogni latitudine e che con questo progetto ha fatto il giro del Centro e Sud America...in poco meno di un’ora!
“L’approfondimento di un tema qual è la pulizia è importante in Paesi in cui la pulizia è poco considerata. Sopravvivono falsi miti come quello per cui le macchine non si devono pulire; abbiamo spiegato loro che, al contrario la pulizia è un intervento fondamentale e mostrato i suoi passaggi”, ha affermato Noemi Costantini capo progetto di IILA.
Ha condotto il workshop Andrea Antonelli, brand ambassador e trainer di pulyCAFF. La dimostrazione ha interessato ogni parte del macinacaffè e della macchina espresso, con una rapidissima introduzione teorica e tanta pratica. I tecnici hanno seguito con attenzione, filmato i passaggi e fatto foto; non è mancato chi in un primo tempo si è mostrato un po’ dubbioso, ma poi ha compreso l’importanza della manutenzione nella catena che porta a un buon espresso. A fine dimostrazione, una foto di gruppo presso lo stand di pulyCAFF e la consegna a tutti i partecipanti dell’immancabile borsa con i prodotti base per la pulizia delle attrezzature e del banco bar.
Compila il mio modulo online.