Quomi presenta la nuova AD e si prepara a raggiungere i prossimi obiettivi di crescita

Quomi, la startup italiana del meal kit, chiude l’obiettivo di raccolta del 2021 a 900.000 euro e presenta la nuova AD

14 Febbraio 2022 - 10:11
Quomi presenta la nuova AD e si prepara a raggiungere i prossimi obiettivi di crescita
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/02/Quomi-presenta-la-nuova-AD-e-si-prepara-a-raggiungere-i-prossimi-obiettivi-di-crescita-1.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] Nuove prospettive di crescita per Quomi, la startup italiana nata da un’idea di Andrea Bruno e Daniele Bruttini, che prosegue nel suo percorso di crescita e chiude l’anno con un round di investimento da parte di Fondo Rilancio Startup, gestito da CDP Venture Capital per un importo di 400.000 euro, in co-matching con Digital Magics e altri business angels. Questi capitali, insieme alle risorse raccolte dai soci storici di Quomi, porta la startup al raggiungimento dell’obiettivo di raccolta di 900.000 euro per il 2021. Quomi, la startup che ha introdotto in Italia i meal kit per preparare pasti a domicilio, si prepara a raggiungere i prossimi obiettivi di crescita. L’azienda, partita a gennaio 2016, già nei primi mesi di vita aveva attirato le attenzioni di numerosi investitori, tra cui anche l’incubatore Digital Magics. Oggi sta facendo registrare una crescita sostenuta nel mercato italiano, dove ha raggiunto circa 15.000 famiglie con più di 300.000 pasti spediti.
 width=
Daniele Bruttini e Andrea Bruno
Un modello di business, quello dei meal kit, già pienamente validato e diffuso a livello globale, per un valore di 10 miliardi di dollari nel 2020 (Statista prevede che raggiungerà i 24 miliardi di dollari nel 2027) e che negli ultimi due anni ha visto un boom anche in Italia: la pandemia, infatti, non solo ha accelerato notevolmente i processi di adozione dei servizi digitali, ma ha anche rotto gli ultimi tabù concernenti l’acquisto di cibo online, tanto che alla fine del 2020 l'intero settore del food & grocery ha registrato una crescita dell’86% (dati Politecnico di Milano). Gli ultimi due anni sono stati decisivi. “Il 2020 era già stato un anno importante per la crescita di Quomi: è aumentata la penetrazione delle vendite online di food & grocery con molti nuovi consumatori che hanno iniziato a comprare online e a sperimentare nuovi modelli di acquisto, l’offerta è cresciuta e così i servizi e le infrastrutture a disposizione. Al termine dell’anno, le vendite di Quomi sono state il 140% in più rispetto a quelle dell’anno precedente, quasi il doppio dell’intero mercato: l’asset tecnologico sviluppato, i processi di approvvigionamento just-in-time e le competenze acquisite negli anni ci hanno permesso di scalare velocemente e intercettare la nuova domanda anche nel corso dell’anno appena trascorso.” ha commentato Nicoletta Greco, neo amministratore delegato e socia di Quomi dal 2017.
 width=
Nicoletta Greco
Nel 2021, forte di un mercato italiano che ha cominciato a svilupparsi a ritmi più sostenuti, Quomi ha deciso di lanciarsi in un ambizioso piano di crescita che passa, in primis, per la raccolta di nuove risorse e il rafforzamento del team manageriale e operativo. Grazie ai nuovi investimenti, Quomi potrà integrare il proprio team con figure chiave e supportare un piano di investimenti per puntare a un’ulteriore crescita sul mercato italiano, stimando un ricavo di 6 milioni di euro entro il 2024. “Siamo costantemente alla ricerca di talenti appassionati di innovazione, food e cucina. Giovani che si lascino contagiare dall’entusiasmo per un progetto in fortissima crescita. Nell’ultimo anno, Quomi ha visto il potenziamento del team manageriale e dei team Marketing, Customer Care, Supply Chain e Tech. Grazie ai nuovi investimenti, prevediamo di poter operare ulteriori innesti non solo in queste aree ma anche in quelle di prodotto e di buying. Verranno inoltre rafforzate le aree di IT e di software development, per continuare sviluppare la nostra piattaforma tecnologica.” ha aggiunto Nicoletta Greco.
Chi è Quomi
Quomi è un servizio di spesa online, su misura e sostenibile, che ha già raggiunto più di 15.000 famiglie italiane e spedito oltre 300.000 pasti. Il servizio propone ogni settimana nuove ricette e spedisce a casa del cliente tutto l’occorrente con ingredienti freschi già dosati. La sostenibilità è al centro del servizio: meno sprechi di cibo, packaging riciclabile o compostabile, ingredienti stagionali e un albero piantato per ogni ordine spedito. Dopo 250.000 euro raccolti nei primi 18 mesi di vita, che hanno visto tra i protagonisti anche l’incubatore Digital Magics, sono entrati a far parte della famiglia Quomi un gruppo di investitori privati di rilievo che hanno apportato complessivamente 600.000 euro a settembre 2017. I soci investitori hanno supportato la crescita di Quomi con ulteriori innesti di capitale nel 2019 per 700.000 euro e nel 2021 per oltre 500.000 euro. Nel 2021 Quomi ha ricevuto un finanziamento di 400.000 euro da CDP Venture Capital SGR S.p.A.- Fondo Rilancio. Quomi collabora anche con brand storici dell’industria del food italiana che hanno da subito creduto nel progetto, tra cui Academia Barilla, Voiello, Caffè Vergnano, Perugina, Martini, Leffe.
Compila il mio modulo online.