REPA chiude il 2025 tra innovazione tecnologica e impegno sociale

REPA presenta i risultati del semestre: tecnologia a Host Milano, nuovi accordi con produttori OEM e impegno per la comunità

19 Dic 2025 - 10:13
REPA chiude il 2025 tra innovazione tecnologica e impegno sociale

CRONACA PER L'IMPRESA - Strumenti digitali per ricerche rapide, consegna puntuale dei componenti di ricambio e disponibilità costante delle parti originali: sono questi i pilastri delle iniziative portate avanti da REPA durante il secondo semestre 2025. L'impresa conferma così la propria leadership nella distribuzione high tech di ricambi essenziali per ogni intervento di manutenzione, operando quotidianamente con attenzione verso persone, innovazione e collaborazioni durature.

L'innovazione protagonista a Host Milano

Oltre 1.200 operatori professionali hanno visitato l'ampio spazio espositivo allestito da REPA e Parts Town durante Host Milano 2025. I numerosi monitor interattivi installati hanno dato modo di scoprire e analizzare nel dettaglio le diverse funzionalità di ricerca del webshop, le collaborazioni con i costruttori OEM e la copertura internazionale del gruppo. L'esperienza più coinvolgente? Un sistema di realtà virtuale a 360° che ha permesso ai visitatori di esplorare virtualmente i centri di distribuzione tecnologicamente avanzati situati in Europa e negli Stati Uniti.

Servizio continuativo durante le festività e nuovi accordi commerciali

Dando continuità al programma proposto nei mesi estivi, la società garantisce ai partner OEM che aderiscono all'iniziativa la distribuzione delle parti originali anche durante il picco di richieste del periodo natalizio. Questo servizio consente ai produttori di apparecchiature come forni, lavastoviglie, macchine per caffè e macinacaffè di ridurre le proprie attività operative, mentre i tecnici possono assicurare l'assistenza fondamentale ai clienti durante le festività.

Nella seconda parte dell'anno, REPA ha inoltre siglato nuovi accordi di distribuzione dei ricambi originali sul mercato italiano con Somerset Industries, produttore di macchinari per la lavorazione degli impasti, con Inoksan, specialista di apparecchiature per cucine industriali, e con Hatco, fornitore di attrezzature riscaldanti.

Per potenziare ulteriormente il dialogo con i clienti, lo scorso giugno l'impresa ha attivato il canale broadcast WhatsApp. Secondo quanto dichiarato, oltre 600 iscritti ricevono aggiornamenti sui prodotti più ricercati, curiosità e suggerimenti sulla gamma disponibile.

Ricerca di talenti e cultura della sicurezza

La formazione continua e le opportunità di sviluppo professionale dei collaboratori rappresentano per REPA aspetti di primaria importanza. La sezione "Lavora con noi" presente sul sito aziendale permette ai nuovi talenti di conoscere i vantaggi di entrare a far parte di una realtà internazionale che pone grande attenzione alla crescita personale.

A fine novembre, l'azienda ha organizzato un momento di confronto e riflessione dedicato a uno dei valori chiave della società: la sicurezza in tutte le sue forme. L'occasione è stata la presentazione della graphic novel "Non chiamatelo Raptus" di "Anarkikka", in concomitanza con la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Sostegno alle comunità locali

La dimensione internazionale di REPA, che distribuisce componenti di ricambio in numerosi paesi nel mondo, poggia su una solida presenza locale. In Italia, questa è garantita dalla sede di Cesena, centro operativo di tutte le attività da oltre 40 anni.

A dimostrazione dell'attenzione verso la comunità locale, l'impresa ha promosso una raccolta di generi alimentari tra i dipendenti in occasione della "Giornata internazionale della consapevolezza sulle perdite e gli sprechi alimentari" di fine settembre. L'iniziativa ha sostenuto FEBA, in collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare e l'Associazione Emporio Solidale "Il Barco" di Cesena.

"Siamo orgogliosi di chiudere l'anno con un risultato così positivo e soddisfacente, che ci ha permesso di rafforzare la nostra posizione di fornitore leader di mercato per le soluzioni dei ricambi e di ampliare e consolidare partnership chiave nel nostro settore" commenta Alexander Wiegand, CEO di REPA, che continua: "Siamo altrettanto contenti di aver incrementato il nostro impegno nei confronti di iniziative benefiche e comunitarie. Guardando al futuro, siamo pronti a cogliere con entusiasmo le opportunità che ci attendono, a continuare a promuovere l'innovazione e ad offrire la consueta collaborazione sulla quale la nostra "industry" fa affidamento."

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