Rhea a SIGEP 2026: innovazione e tecnologia per il bar del futuro
Rhea a SIGEP presenta rhTT10, SnowCup e Barista On Demand: tecnologia e innovazione per il bar professionale. Quartiere fieristico di Rimini 16-20 gennaio 2026
CRONACA PER L'IMPRESA - Rhea torna protagonista a SIGEP come partner dell'Innovation Bar, l'area concettuale dedicata all'evoluzione del bar professionale dove tecnologia, competenze e nuovi modelli di servizio convergono per affrontare le sfide del settore beverage.
L'Innovation Bar si configura come un osservatorio privilegiato sul futuro della somministrazione, mettendo a confronto macchine per espresso tradizionali, soluzioni superautomatiche, intelligenza artificiale e proposte vegetali. Un contesto segnato da profonde trasformazioni: carenza di personale qualificato, necessità di maggiore efficienza operativa ed evoluzione delle aspettative dei consumatori.
La filosofia di Rhea si fonda su un principio chiaro: progettare macchine che integrino automazione e centralità della persona. Una visione in cui la tecnologia non sostituisce il lavoro umano, ma lo valorizza. Automatizzare significa gestire le attività ripetitive garantendo qualità costante ed efficienza, liberando i baristi per dedicarsi all'accoglienza, alla relazione con l'ospite e alla personalizzazione del servizio. È dall'equilibrio tra performance della macchina e creatività umana che nasce un'esperienza di consumo autentica.
Questo approccio sarà al centro dell'intervento di Andrea Pozzolini, CEO di Rhea, alla tavola rotonda "Superautomatiche, sostituiranno il barista?", in programma il 18 gennaio alle 11:00 presso l'area dibattiti Sustainability del Padiglione B1. Un momento di confronto sul ruolo dell'automazione nel bar contemporaneo, durante il quale l'azienda presenterà la propria visione sulla collaborazione uomo-macchina come leva strategica per supportare il personale, migliorare la qualità del servizio e garantire elevati standard di customer experience durante l'intera giornata.

Nello spazio dell'Innovation Bar, Rhea presenta la rhTT10, la table top compatta e versatile progettata per contesti professionali dinamici. Dotata di sistema latte fresco o vegetale integrato, la rhTT10 consente di offrire un menu ampio e internazionale mantenendo elevati standard qualitativi e valorizzando la cultura del caffè Made in Italy, elemento fondante della filosofia progettuale dell'azienda.
In occasione di SIGEP, Rhea lancia SnowCup, una nuova bevanda gourmet ispirata ai Giochi Olimpici e all'atmosfera dell'alta quota. Un omaggio alla neve e ai momenti di convivialità in montagna, dove lo zabaglione viene reinterpretato in chiave contemporanea nell'incontro con il caffè e una schiuma cremosa di latte, realizzata con la rhTT10.
Accanto alla rhTT10, Rhea propone Barista On Demand, un concept innovativo che ridefinisce il paradigma della pausa caffè: un bar mobile a guida autonoma in grado di portare il caffè direttamente al consumatore, che interagisce con l'avatar del coffee expert Andrea Lattuada, generato dall'intelligenza artificiale. Una soluzione che amplia le modalità di fruizione e apre nuovi scenari applicativi per spazi pubblici, eventi e contesti non convenzionali. Barista on Demand ha recentemente ottenuto il prestigioso Good Design Award, a conferma della capacità dell'azienda di coniugare design, tecnologia e visione.

Con la partecipazione all'Innovation Bar e al dibattito sul futuro delle superautomatiche, Rhea ribadisce il proprio ruolo di partner tecnologico per il bar del domani, impegnata nello sviluppo di soluzioni capaci di migliorare l'efficienza operativa, supportare il lavoro delle persone e contribuire a elevare l'esperienza della pausa caffè professionale in ogni contesto.
Rhea Vendors Group, fondata da Aldo Doglioni Majer nel 1960, è tra i più importanti produttori al mondo di macchine per la pausa caffè. Da oltre sessant’anni, Rhea si contraddistingue per la forte impronta internazionale, design di altissimo livello, tecnologia all’avanguardia ed eccellenza del made in Italy. Con headquarters e produzione in provincia di Varese e filiali in 10 paesi esteri, Rhea ha il vanto di diffondere la cultura della pausa caffè in 100 Paesi di tutto il mondo. Da player del mondo del vending a precursore nell’utilizzo della distribuzione automatica nei settori del new retail, hotellerie e out of home, Rhea conferma la propria vocazione a interpretare e anticipare un mercato in continua evoluzione. Le nuove proposte di Rhea rivoluzionano il concetto dell’ospitalità, in contesti sia business che residenziali, con una proposta di valore per accrescere l’esperienza della pausa caffè.
Leggi la notizia anche su ClubdelCaffe.com






