Rhea e Gi Group insieme per l'occupazione femminile nel settore manifatturiero

Rhea e Gi Group hanno lanciato l’Academy 100% Employability per promuovere l'occupazione femminile nei settori produttivi e manifatturieri

12 Febbraio 2024 - 10:57
Rhea e Gi Group insieme per l'occupazione femminile nel settore manifatturiero

Rhea ha preso parte al programma Women4 di Gi Group, la principale agenzia italiana per il lavoro, concepito per promuovere l'occupazione femminile nei settori produttivi e manifatturieri, dove la presenza delle donne è ancora scarsa. Secondo una recente indagine condotta dalla FIM Cisl su un campione di 701 aziende metalmeccaniche in tutta Italia, solo un dipendente su cinque è di sesso femminile. Il progetto Women4 è stato ideato proprio per collaborare con aziende e istituzioni al fine di creare opportunità professionali per tutte le donne, abbattendo stereotipi e pregiudizi di genere nel mondo del lavoro.

Rhea e Gi Group hanno lanciato l’"Academy 100% Employability per Addette all’assemblaggio meccanico", un percorso formativo gratuito rivolto a 7 donne interessate ad acquisire le competenze specialistiche e sviluppare soft skills utili per lavorare e affermarsi nel comparto di produzione dell’azienda. Superato positivamente il corso, sarà garantito il loro inserimento in azienda come Addette all’assemblaggio meccanico.

“Con Gi Group condividiamo l’impegno per la promozione del lavoro sostenibile e con questo progetto intendiamo valorizzare il talento femminile in un settore considerato appannaggio di lavoratori uomini.” Spiega Andrea Pozzolini CEO di Rhea È un ulteriore passo in avanti nell’ambito delle iniziative dell’azienda per l’avanzamento professionale delle donne in Rhea. Lo scorso anno abbiamo lanciato Rhea Women Spark che è iniziato con corsi di empowering e leadership femminile e che oggi si è evoluto in gruppi di lavoro che coinvolgono diverse persone di Rhea con team leader donne. Riconoscere e valorizzare il contributo delle donne è fondamentale non solo per l’azienda ma anche per costruire una comunità più inclusiva” conclude Pozzolini.  
 
“Con il nostro progetto Women4 valorizziamo il talento femminile e creiamo opportunità di formazione e crescita per le lavoratrici all’interno dei comparti tradizionalmente a maggior presenza maschile, permettendo alle donne di apportare il loro straordinario contributo nel mercato del lavoro.” – dichiara Paolo Frattini, Sales Account di Gi Group  “La collaborazione con Rhea è un esempio concreto delle sinergie che realizziamo con le aziende sul territorio per sostenere l’occupabilità delle persone e ridurre il gender gap. Con questo nostro impegno promuoviamo in tutta Italia il concetto di Lavoro Sostenibile, quel lavoro cioè che permette alle persone di realizzarsi a livello professionale e personale e generare valore per sé e la collettività.”

L’Academy consiste in 80 ore di formazione che si terranno dal 19 febbraio al 1 marzo presso la sede di Rhea, a Caronno Pertusella. Il corso è completamente gratuito, finanziato interamente dal Fondo Forma.Temp. Superato positivamente il percorso dell’Academy, è assicurata l’assunzione con un contratto di somministrazione a tempo indeterminato con Gi Group.

Rhea Vendors Group, fondata da Aldo Doglioni Majer nel 1960, è tra i più importanti produttori al mondo di macchine da caffè. Da oltre sessant’anni, Rhea si contraddistingue per la forte impronta internazionale, design di altissimo livello, tecnologia all’avanguardia ed eccellenza del made in Italy. Con headquarters e produzione in provincia di Varese e filiali in 9 paesi esteri, Rhea ha il vanto di diffondere la cultura del caffè in 100 Paesi di tutto il mondo. Da player del mondo del vending a precursore nell’utilizzo della distribuzione automatica nei settori del new retail, hotellerie e out of home, Rhea conferma la propria vocazione a interpretare e anticipare un mercato in continua evoluzione. Le nuove proposte di Rhea rivoluzionano il concetto dell’ospitalità, in contesti sia business che residenziali, con una proposta di valore per accrescere l’esperienza della pausa caffè.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.