Riccardo Bazzo vince l'edizione 2024 di EmergentePastry

Riccardo Bazzo del ristorante La Peca vince l'edizione 2024 del contest EmergentePastry alla ricerca dei giovani talenti dell'Horeca

22 Febbraio 2024 - 16:30
Riccardo Bazzo vince l'edizione 2024 di EmergentePastry

La pasticceria professionale d’albergo e dei ristoranti sta vivendo una nuova stagione decisamente felice. Questo comparto, nel contesto di un ristorante gastronomico o un albergo di lusso, rappresenta motivo d’orgoglio crescente, segno distintivo della qualità complessiva della struttura, attrattore dell’attenzione mediatica, oggetto di spettacolarizzazione e vanto estetico. Proprio interpretando questo trend Witaly, alla costante ricerca di nuovi talenti nel settore dell’Horeca, ha ideato EmergentePastry, a completamento della serie del format di gare di succeso “Emergente” (Chef, Pizza, Sala, Ricevimento).

Quest’anno la finale di EmergentePastry si è svolta presso il CAPAC - Politecnico del Commercio e del Turismo di Milano in Viale Murillo 17 a Milano. Una fondazione no profit che opera dal 1961 nel settore della formazione professionale.

I candidati che hanno partecipato alla finale, come d’abitudine, sono tutti giovani professionisti che hanno realizzato i loro elaborati di pasticceria di fronte ad una giuria di noti Maestri pasticceri e giornalisti di settore.

Al termine della gara, si è svolta la premiazione seguita da un brindisi e buffet dove c’è stato modo di assaggiare i finger food presentati dai finalisti in gara.

I premi

Il premio EmergentePastry 2024 se l’è aggiudicato Riccardo Bazzo del ristorante La Peca** a Lonigo (VI) con le ricette:

- Dessert da forno: "Nocciola, caffè, olio evo e cioccolato" - Pan di Spagna alla nocciola, budino al cioccolato, salsa al caffè, semifreddo di nocciola

- Dessert al cucchiaio: "Agrumi e namelaka al pepe rosa" - Sorbetto alla clementina, Meringa agli agrumi vegana croccante, Tisana al mandarino e sambuco, Bergamotto candito, Namelaka al pepe rosa, Olio al pepe del Andaliman.

- Finger dolce: "Tartelletta alla mela caramellata"- Frolla di pane, Crema di mela, Chantilly alla cannella.

- Finger salato: "Bao radici e fasioi" - Bao al vapore con crema di fagioli, insalata di radicchio e battuto di radicchio

A completare il podio, Alessio Gallelli (2° posto) del Ristorante Pellico 3 del Park Hyatt Hotel 5***** a Milano ed Eleonora Marsero (3°posto) del ristorante “DaV Milano” by Da Vittorio, a Milano.

Gli altri finalisti

Di seguito gli altri finalisti che si sono sfidati nella Finale Nazionale.

Per il centro-sud , erano stati eletti nell'appuntamento presso il Pastry Restaurant “Velo” del The First Dolce Boutique Hotel di Roma: Raffaele Angotti ex pastry chef del ristorante Abbruzzino* a Cava, Cuculera Nobile (CZ); Federico Marrone del Ristorante Da Lincosta a L’Aquila; Lorenzo Pisapia, pastry chef di Officine dei Sapori a Gubbio (PG).

Mentre, i finalisti della selezione Nord sono stati eletti il 22 novembre 2023 presso la Scuola di Cucina della Coop Sociale “In-Presa” di Carate Brianza (MB): Mirko Cattaneo del Ristorante Piccolo Lago ** a Verbania e Cinzia Melchior del ristorante Luisa Gourmet del Manna Resort 5***** a Montagna (BZ).

La prossima edizione di EmergentePastry2025 parte con la selezione Centro Sud a Maddaloni (Caserta) presso la nuova sede della scuola Dolce e Salato il 23 aprile 2024.

Un ringraziamento speciale da Witaly va a tutti a tutti gli sponsor che hanno permesso la realizzazione del concorso: Ambrogio Sanelli, Carpigiani, Club Kavè, Frascheri, Fratelli Galloni, Goeldlin, Le Sinfonie, Lurisia, Luigi Guffanti 1876, Mecnosud, Sacar Forni, Tenuta Natalina Grandi, Unigrà.

Photo Credit: Francesca Binda

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.