Riconfermata la stella Michelin de "Il Poggio Rosso", sotto la guida dell'executive chef Juan Camilo Quintero

La stella Michelin riconfermata a "Il Poggio Rosso" di Borgo San Felice Resort, con lo chef Juan Camilo Quintero e la supervisione di chef Enrico Bartolini.

15 Nov 2023 - 13:35
Riconfermata la stella Michelin de "Il Poggio Rosso", sotto la guida dell'executive chef Juan Camilo Quintero

Sotto l’attenta guida dell’Executive Chef Juan Camilo Quintero e la supervisione del pluristellato Chef Enrico Bartolini, Il Poggio Rosso, ristorante gourmet di Borgo San Felice Resort – Dimora Relais & Châteaux a cinque stelle del Chianti Classico – vede confermata la prima Stella Michelin conquistata nel 2020 e la Stella Verde Michelin ottenuta nel 2022. Gli ambìti riconoscimenti, assegnati dall’autorevole Guida Michelin, premiano i migliori ristoranti e le realtà all'avanguardia nel campo della sostenibilità, che lavorano con produttori e fornitori selezionati per evitare sprechi e ridurre la plastica nonché altri materiali non riciclabili dalla loro filiera.
La Guida Michelin Italia 2024 è stata presentata a Brescia il 14 novembre 2023 presso il Teatro Grande.
In questo momento storico, in cui l’emergenza ambientale a livello globale è fortemente sentita, per me è un dovere offrire il mio contributo - dichiara Juan Camilo Quintero, - Sono onorato di queste prestigiose conferme. Da anni Borgo San Felice Resort sta investendo a favore della sostenibilità con progetti concreti e quello della ristorazione contribuisce quotidianamente con azioni che vanno dalla scelta delle materie prime stagionali e dei fornitori locali allo smaltimento, riutilizzo e riciclaggio dei rifiuti fino all’attenzione verso la qualità della vita del personale e il sostegno a progetti sociali a livello locale, come il nostro Orto Felice”.

Lo chef di origini colombiane è arrivato a Il Poggio Rosso nel 2019 ottenendo la sua prima Stella Rossa nel 2020 e la Stella Verde nel 2022. Lo Chef Quintero guida la brigata con carattere, intuito e passione, trasferendo ai piatti la sua impronta originale: una visione cosmopolita del gusto che parte dalla valorizzazione della cucina del territorio interpretata e combinata con sapori di terre lontane.

La prima stella fu motivo di grande emozione e orgoglio così come la prestigiosa Stella Verde ottenuta l’anno scorso. La soddisfazione che proviamo oggi per la riconferma è enorme - commenta Danilo Guerrini, General Manager di Borgo San Felice Resort - L’azienda fa della sostenibilità uno dei suoi pilastri e per noi eccellere significa andare in questa direzione”.

Juan Camilo Quintero.

Nato in Colombia nel 1989, Juan Camilo Quintero arriva per la prima volta in Italia dopo aver conseguito il diploma professionale di cuoco. Nel 2010 vi fa ritorno, frequentando l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche a Pollenzo in provincia di Cuneo e conseguendo la laurea triennale con il massimo dei voti. Durante questa esperienza ha modo di approfondire la storia e la scienza del cibo, dell’alimentazione e della gastronomia, ma cucinare rimane la sua grande vocazione. Inizia così la sua carriera lavorativa nei ristoranti di cucina tradizionale per poi approdare a quelli di alta cucina che gli permettono di viaggiare tra Italia, Spagna, Belgio e New York, arricchendo la sua formazione con esperienze importanti, tra cui spiccano gli anni passati al fianco di Chef pluristellati come Massimo Bottura e gli spagnoli Arzak. Nel 2015 decide di avviare un progetto personale di ristorazione nel Chianti che definisce “una terra magica che unisce cibo e vino”. Nel 2018 a Roma è il vincitore dell'edizione 2018 di “Chef Emergente”, la competizione di Witaly che premia i giovani talenti della ristorazione italiana e dal 2019 è Executive Chef presso il Relais & Châteaux Borgo San Felice Resort, dove collabora con il pluristellato Chef Enrico Bartolini.

Anelletti di grano duro, pomodori affumicati e anelli di totani al nero e limone

Borgo San Felice Resort.

Borgo San Felice Resort è un albergo diffuso a 5 stelle immerso nell’iconica campagna toscana del senese. Di proprietà del Gruppo Allianz, dal 1992 è Dimora associata a Relais & Châteaux e al contempo autentico Wine Resort: i vigneti e gli uliveti di proprietà che lo circondano, insieme alla Tenuta Campogiovanni, a sud di Montalcino e alla tenuta Bell’Aja a Bolgheri (che a Gennaio 2022 ha acquisito la Tenuta Batzella), sono lo scenario delle attività vitivinicole di San Felice. Oltre a 59 camere: 28 Premium Deluxe, 9 Prestige, 14 Suite, 4 Suite Premium e 4 Signature Suite: Suite La Loggia, Suite La Legnaia, Suite La Pieve, Suite L’Uliveta, situate nell’antico borgo medievale, la struttura comprende 2 ristoranti, piscina, palestra, campi da tennis, spa; appena fuori dal Borgo, 2 ville arricchiscono l’offerta per esperienze su misura con a disposizione i servizi ristorativi e benessere dell’Hotel. La ristorazione è coordinata dall’Executive Chef Juan Camilo Quintero, in collaborazione con lo Chef pluristellato Enrico Bartolini, nei due ristoranti della Dimora: Il Poggio Rosso, intimo ed elegante, con una proposta gourmet ricercata, e l'Osteria Il Grigio con una formula di cucina più semplice, nello spirito familiare della tradizione toscana e attualizzata nella presentazione. Tra i progetti di responsabilità sociale dell’azienda spicca l'Orto e Aia Felice, promosso dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE, che vede coinvolti, nella coltivazione di un orto e nell’allevamento di animali da cortile, giovani diversamente abili e alcuni anziani residenti della zona, per un trasferimento di sapere legato alle tradizioni del territorio unico nel suo genere. Dal 2007 il Consiglio di Amministrazione di San Felice è presieduto dal Presidente Mario Cuccia e Danilo Guerrini - General Manager - e da gennaio 2020 Presidente della delegazione italiana di Relais & Châteaux.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.