Dussmann Service ottiene la certificazione UNI PdR 125/2022 sul Sistema di Gestione dell'Uguaglianza di Genere

Dussmann ribadisce il proprio concreto impegno nel riconoscere e tutelare le diversità e pari opportunità dei propri dipendenti come un fattore di successo

15 Nov 2023 - 12:58
Dussmann Service ottiene la certificazione UNI PdR 125/2022 sul Sistema di Gestione dell'Uguaglianza di Genere

Cultura organizzativa di contrasto agli stereotipi, valorizzazione delle unicità, equità di rappresentazione tra i generi nelle posizioni di lavoro apicali ed equità retributiva, conciliazione dei tempi vita-lavoro. Queste sono solo alcune delle prassi che Dussmann adotta nei confronti dei propri collaboratori e che hanno portato l’azienda a ottenere la certificazione UNI PdR 125/2022 sul sistema di gestione dell’uguaglianza di genere. 

Dopo la certificazione UNI ISO 30415:2021 “Gestione delle risorse umane – Diversità e inclusione” ottenuta lo scorso anno, e la pubblicazione del primo bilancio di sostenibilità, Dussmann ribadisce il proprio concreto impegno nel riconoscere e tutelare le diversità e pari opportunità dei propri dipendenti come un fattore di successo, e nel rimuovere gli ostacoli culturali, organizzativi e materiali che limitano l’espressione piena delle persone e la loro completa valorizzazione all’interno dell’organizzazione.
L' azienda, infatti, opera secondo imparzialità e non ammette alcuna forma di discriminazione diretta o indiretta, multipla e interconnessa in relazione al genere, all’età, all’orientamento e all’identità sessuale, alla disabilità, allo stato di salute, all’origine etnica, alla nazionalità, alle opinioni politiche, alla categoria sociale di appartenenza e alla fede religiosa.
Grazie alle linee guida e agli spunti forniti dalla PdR 125:2022, - spiega Claudia Gamba, Direttrice Sviluppo Risorse Umane e Diversity & Inclusion Manager Dussmann Service, abbiamo definito e descritto un Sistema di Gestione per la Parità di Genere specifico seppur inserito nel nostro Sistema di Gestione Integrato. Abbiamo analizzato le nostre prassi interne e abbiamo svolto un primo assessment di conformità agli specifici indicatori della norma in relazione alle sei aree di valutazione che devono caratterizzare un’azienda inclusiva e rispettosa della parità di genere (Cultura e Strategia, Governance, Processi HR, Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro). Abbiamo studiato e redatto un Piano Strategico in cui abbiamo definito azioni di sviluppo che verranno realizzate nell’arco del prossimo triennio, tra cui un piano di formazione e di comunicazione che coinvolgerà tutti i nostri collaboratori e tutti i portatori di interesse che si interfacciano con la nostra organizzazione.
Compiuta questa fase propedeutica, ci siamo rivolti all’Organismo di Certificazione DNV per la fase di audit e di verifica di idonea applicazione del sistema. L’esito positivo delle verifiche ci ha portato all’ottenimento della Certificazione a fine settembre 2023”. 
Questo per Dussmann significa molte cose. Innanzitutto, riconoscibilità della nostra azienda per i servizi che offre e per il modo in cui li offre, con un'impronta di sostenibilità, innovazione e attenzione per il benessere sociale; quindi, maggiore attrattiva per il mondo del lavoro e fidelizzazione dei talenti che oggi fanno parte della nostra squadra. Dussmann sta lavorando per garantire un miglioramento continuo e costante del benessere delle nostre persone portando il nostro contributo ad un mondo del lavoro più inclusivo, equo e rispettoso. La certificazione dà una sensazione di oggettività e credibilità del nostro impegno in questa direzione.
“Per il nostro immediato futuro – conclude Claudia Gamba – puntiamo a realizzare i 26 obiettivi che abbiamo declinato nel nostro Piano Strategico, e ad un progressivo aumento del nostro attuale posizionamento anche in termini di punteggio. La strada verso la parità di genere e l’inclusione può sembrare lunga – il World Economic Forum stima che ci vorranno altri 132 anni per colmare il divario di genere a livello globale - ma non ci scoraggiamo, perché ogni singolo progresso che facciamo oggi avrà un impatto duraturo sul futuro.

Dussmann Service 
Il Gruppo Dussmann impiega oltre 60.000 persone in 15 paesi. Dussmann Service fornisce l’intera gamma di servizi di facility: Pulizia, Catering, Sicurezza e Reception, Servizi Tecnici ed Energy Management. Nel 2022, il gruppo Dussmann a livello globale ha realizzato un fatturato oltre 2 miliardi di euro, di cui circa 798 Milioni a livello nazionale, che lo rende uno dei più grandi provider di multi-servizi privati di tutto il mondo. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.