Ristorazione e solidarietà nella serata a quattro mani di chef Erik Lavacchielli e chef Claudio Chinali

Chef Erik Lavacchielli, del ristorante Fourghetti di Bologna, ospita chef Claudio Chinali, di Terrazza Italia a Eataly Istanbul, per una cena di charity a sostegno delle aree terremotate in Turchia.

27 Febbraio 2023 - 07:04
Ristorazione e solidarietà nella serata a quattro mani di chef Erik Lavacchielli e chef Claudio Chinali
Una grande cena di beneficenza a favore della popolazione turca gravemente colpita dal sisma di inizio mese, si terrà il prossimo 28 febbraio alle ore 20 da Fourghetti, il ristorante bolognese guidato dello chef Erik Lavacchielli. Fourghetti non è nuovo a questo tipo di iniziative solidali e anche questa volta apre le sue porte per far fronte a questa emergenza umanitaria, un contributo dato attraverso l’ideazione di un evento unico che vedrà la partecipazione di Claudio Chinali, chef di “Terrazza Italia” di Istanbul, il ristorante presente all’interno di Eataly. Due amici profondamente uniti da un profondo intento di solidarietà: Chinali affiancherà lo chef Lavacchielli per una cena a quattro mani il cui ricavato servirà a sostenere la Protezione Civile nell’acquisto di case prefabbricate per i terremotati. Chi lo vorrà, potrà anche sostenere la campagna benefica promossa dalla neonata “Vincenzo Montella Emergency”, la Onlus dell’attuale allenatore dell’Adana Demirspor, quinta nel campionato turco, anche lui impegnato nel sostegno alle vittime del terremoto.
 width=
Chef Erik Lavacchielli
Fourghetti propone una cucina ricca di contaminazioni, è fortemente legata al territorio emiliano- romagnolo, ma abbraccia sfumature dei Paesi arabi e del basso Mediterraneo. Terrazza Italia è un viaggio nel gusto tradizionale del Belpaese combinato alla varietà delle materie prime turche. Per questa speciale occasione i due chef hanno studiato un menu che è un incontro di culture. Si apre con un ça Kebab, aperitivo al Barbecue ideato di concerto dai due cuochi e prosegue con l’antipasto di chef Chinali Insalata di rucola e carciofi, hummus di agrumi di Adana, olio, coriandolo e aneto. Poi è la volta di chef Lavacchielli con la pancia di maialino da latte arrosto, composta di zucca piccante, formaggio di yogurt alle specie, salvia, noci, tahina. Chinali torna con due piatti: risotto al grano firik alla salvia e finferli, filetto di agnello, salsa verde e spalla di agnello al the nero, piselli, patate e pomodorini. Chiude il padrone di casa con millefoglie di pasta fillo, cremoso al pistacchio, noci pecan, arancia candita, gelato al latte.
 width=
Chef Claudio Chinali
Due chef che hanno deciso di unire le loro mani anche per offrire un pasto caldo alla popolazione turca: Claudio Chinali sarà in prima fila nell’organizzazione di una cucina da campo, ed Erik Lavacchielli lo raggiungerà con alcuni componenti della sua brigata. Il costo della cena è di 100€ a persona ed è comprensivo di vino, acqua, coperto e caffè. Per chi vorrà fare una donazione libera alla Onlus “Vincenzo Montella Emergency” i riferimenti sono i seguenti: Vincenzo Montella Emergency Ente del terzo settore IBAN IT50D01030032311000001540703 BIC: PASCITM1R21 Filiale: 8621-Roma, AG. 21 Via della Seta 19, Roma Durante la serata sarà trasmesso un video di ringraziamento a chi avrà aderito alla cena da parte dello stesso Vincenzo Montella. Per informazioni e prenotazioni: prenotazioni@fourghetti.con – 051.391847
Compila il mio modulo online.