Ritter Sport inaugura il proprio parco solare

Ritter Sport si impegna per la sostenibilità con un nuovo parco solare. L'azienda mira a ridurre le emissioni di CO2 del 42% entro il 2030

28 Febbraio 2024 - 14:03
Ritter Sport inaugura il proprio parco solare

Alfred Ritter GmbH & Co. KG – produttrice delle quadrate tavolette Ritter Sport – conferma il suo impegno verso una sostenibilità sempre più concreta e tangibile con l'entrata in funzione di un proprio parco solare: un altro importante passo nella direzione della transizione energetica. Questo progetto, parte integrante di uno dei principali obiettivi di Ritter Sport  "Ridurre invece di compensare", mira a diminuire ulteriormente le emissioni di CO2 e contribuire in modo significativo alla lotta contro il cambiamento climatico.

Posizionato nel comune di Wenzenbach in Baviera su una vasta area di quattro ettari, il parco solare è composto da 7.383 moduli fotovoltaici. Ogni anno, questi moduli genereranno circa quattro milioni di kWh di energia solare verde, utili a produrre circa 120 milioni di tavolette di cioccolato. Insieme alle turbine eoliche, l’Azienda sarà così in grado di coprire più della metà del proprio fabbisogno elettrico con energia autoprodotta da fonti rinnovabili.

Un obiettivo ambizioso: ridurre del 42% le emissioni entro il 2030

Ritter Sport  ha intrapreso la strada della neutralità climatica più di 20 anni fa, riducendo le emissioni di gas serra con attività mirate a lungo termine: dal 2002, Ritter Sport approvvigiona unicamente energia verde. La sede produttiva di Waldenbuch è dotata di un impianto fotovoltaico di cogenerazione in cui l’energia solare viene convertita in energia elettrica dai circa 1.000 pannelli fotovoltaici e, all’inizio dello scorso anno, ha elettrificato la sua logistica interna tra magazzino, sito di produzione e centro logistico e ora impiega camion alimentati dall'elettricità prodotta dall’impianto fotovoltaico posizionato nell’edificio che ospita il magazzino.
Inoltre, alla fine dello scorso anno, è entrata in funzione una turbina eolica a Münchberg, in Baviera, mentre una seconda è attualmente in costruzione: attraverso i due impianti eolici, Ritter Sport potrà contare su una potenza totale di circa 5,5 megawatt, l’equivalente di 150 milioni di tavolette.

Ora, il nuovo parco solare costituisce uno degli ultimi passi concreti mossi dall’Azienda per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità prefissati.

Come annunciato qualche mese fa, infatti,Ritter Sport ha aderito alla Science Based Targets Initiative, impegnandosi a ridurre le proprie emissioni (Scope 1, 2 e 3) del 42% rispetto al 2021 entro il 2030.

Questo ambizioso obiettivo richiede un impegno concreto e azioni tangibili, con una particolare attenzione alla decarbonizzazione attraverso il passaggio a fonti energetiche rinnovabili.

Innovazione e sostenibilità nella creazione dell'area del parco solare

Tra le cose che rendono unico il progetto relativo al parco solare vi è l'approccio innovativo all’utilizzo dell'area. Gli impianti fotovoltaici sono stati installati a un'altezza di 80 cm per consentire il pascolo delle pecore, contribuendo così a un'ecologica e delicata gestione delle aree, oltre che a favorire la biodiversità, grazie alla piantumazione di specie autoctone come biancospino, sambuco e prugnolo.

Come azienda a conduzione familiare, la nostra responsabilità è quella di preservare la nostra realtà per le generazioni future. Il nostro cioccolato è sempre al centro di tutto ciò che facciamo e la natura fornisce tutto ciò di cui abbiamo bisogno per la sua produzione. Pertanto, il nostro compito è preservare le risorse naturali del Pianeta e combattere attivamente il cambiamento climatico attraverso costanti iniziative. L’impegno profuso in questi ultimi anni nel settore energetico è un ulteriore passo avanti verso l’obiettivo di completa neutralità, al fine di produrre un cioccolato davvero buono sotto ogni punto di vista.” – commenta Thomas Straub, Amministratore Delegato Ritter Sport  Italia.

Ritter Sport
Azienda familiare indipendente fondata nel 1912 da Alfred Ritter e da sua moglie Clara.Ritter Sport , dal 2018 è stato il primo grande produttore di tavolette di cioccolato ad approvvigionare cacao 100% certificato sostenibile per la sua intera gamma di prodotti. Caratterizzati dalla peculiare forma quadrata e dai pack vivaci e colorati, i prodotti a marchio Ritter Sport  sono venduti in oltre 100 paesi al mondo. L’azienda impiega attualmente circa 1.900 persone e ha raggiunto un fatturato di 565 milioni di euro nel 2023. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.