Sigep 2019: un calendario ricco di appuntamenti allo stand Brita
Un ottimo caffè nasce dall'incontro di due ingredienti di qualità: caffè e acqua.
L’obiettivo del trattamento dell’acqua è dunque quello di trovare il giusto equilibrio tra l’ottimizzazione dell’estrazione e la salvaguardia dell’apparecchiatura dal calcare.
Filtrando l’acqua in modo professionale si può ottenere una riduzione della durezza in modo mirato, rimuovendo al contempo il cloro e trattenendo le impurità fisiche. Ma soprattutto, si può raggiungere la composizione che esalta le caratteristiche dei prodotti in estrazione.
Anche per questa ragione presso lo stand BRITA (Stand 107, Pad. D1), sarà allestita un’area dimostrativa per presentazioni e degustazioni di caffè specialty preparati per l’occasione dal Campione Italiano Brewing 2017 Gian Zaniol. Cresciuto tra Treviso e Venezia, Gian si occupa di hospitality da 20 anni, prima nella ristorazione poi come bartender, per approdare infine al mondo del caffè. Da sette anni vive a Berlino, dove si occupa di specialty coffee e dal 2016 è head barista al Chapter One Coffee di Kreuzberg.
I caffè specialty che verranno proposti in degustazione nel corso della manifestazione provengono da alcune delle più affermate realtà di microtorrefazione italiana, quali NeroScuro, Gardelli Specialty Coffee, His Majesty The Coffee, Coffeel, e da Garage Coffee Bros., il brand che viene ufficialmente lanciato in occasione di Sigep.
L’agenda degli appuntamenti sullo stand BRITA è ricca: tra i diversi protagonisti di questa edizione, il workshop con la giovane promessa della Latte Art (20 anni quest’anno) Irvine Quek, vincitore del titolo di campione mondiale al World Latte Art Championship 2018 in Brasile.
Una maestria, quella di Irvine, che gli permette di creare, partendo da una semplice tazza, delle vere e proprie opere d’arte. Durante i quattro giorni di fiera, il pubblico potrà prenotarsi per una sessione individuale di approfondimento della propria tecnica con Irvine presentandosi prima dell’inzio della lezione presso la reception BRITA.
BRITA e FABBRI 1905, l’azienda bolognese leader nel settore degli sciroppi e degli ingredienti per la mixology, proporranno ogni giorno un aperitivo speciale: il trattamento dell’acqua potabile influisce anche sulla qualità di un ottimo cocktail.
I visitatori di Sigep sapranno replicare a casa le ricette assaggiate? BRITA e FABBRI 1905 li aiuteranno con un ricettario che verrà distribuito durante il brindisi.
Inoltre, alcune tra le principali eccellenze del mondo del caffè saranno presenti sullo stand BRITA per workshop, degustazioni e presentazioni:
- Dan Baicatan, campione italiano in carica di Coffee In Good Spirits riproporrà la ricetta che ha portato alla finale dei campionati baristi mondiali in Brasile, ai quali si è classificato tra i primi sei.
- Rubens Gardelli invece presenterà una nuova varietà del suo caffè specialty; un’eccellenza quella della sua roastery che ha assunto ormai rilevanza internazionale.
- Simone Cattani, campione italiano 2017 e 2018 di Ibrik, proporrà al pubblico delle degustazioni di caffè specialty Garage Coffee Bros, illustrando nel dettaglio le particolarità del metodo di estrazione Ibrik (o Cezve).
- Raimondo Morreale è trainer autorizzato SCA e offrirà al pubblico una serie di caffè filtro utilizzando le qualità messe a disposizione dalla torrefazione Nero Scuro.