Sodexo, Orogel e Nazionale Italiana Cuochi insieme per il progetto "L'orto nel piatto"

Rivolta ai commensali di refettori, ristoranti e bar di scuole, aziende, ospedali e case di riposo, l’iniziativa L'Orto nel Piatto di Sedexo con Orogel e Nazionale Italiana Cuochi nasce con l’obiettivo di valorizzare le verdure da filiera italiana

16 Giu 2021 - 22:30
Sodexo, Orogel e Nazionale Italiana Cuochi insieme per il progetto "L'orto nel piatto"
Sodexo Italia, l’azienda dei 100 mestieri leader nei servizi per la qualità della vita, lancia in collaborazione Orogel e Nic, Nazionale Italiana Cuochi “L’Orto nel Piatto”, un progetto che vuole proporre soluzioni alimentari di qualità e sostenibili, basate sulla valorizzazione delle verdure da filiera italiana e che si articolerà in una serie di menù a tema, proposti in giornate dedicate e accompagnati da materiale informativo adatto alle varie tipologie di consumatori destinatari del progetto. “L’Orto nel Piatto” si rivolge infatti ai commensali di refettori, ristoranti e bar di scuole, aziende, ospedali e strutture per anziani per cui da Sodexo Italia gestisce il servizio di ristorazione, raggiungendo così circa 27mila tra bambini e insegnanti, 22mila lavoratori e 2mila tra operatori sanitari, medici, pazienti e ospiti di RSA e case di riposo, per un totale di circa 50mila famiglie. I menu tematici, elaborati dagli esperti di nutrizione della Food Intelligence di Sodexo, si ispirano a importanti trend del mondo food, con proposte plant-based, sostenibili, ma anche etniche, e prevedono l’adozione di buone pratiche di consumo contro lo spreco alimentare. Un’attenzione particolare è stata dedicata anche all’aspetto informativo, formativo ed educativo, sia per i commensali che per i cuochi Sodexo, che hanno partecipato a sessioni formative dedicate. La composizione, gli ingredienti e i benefici di ogni menu sono infatti illustrati attraverso ricettari, locandine, e cartoline, materiale declinato nel design e nel linguaggio per ogni tipologia di commensale. L’iniziativa prevede inoltre la diffusione di cinque video pillole contenenti consigli su ricette, tecniche di cucina, gusto e gastronomia, a cura degli Chef Gaetano Ragunì (Orogel) e Debora Fantini (Nic) e di Roberta Delmiglio (nutrizionista della Food Intelligence di Sodexo). “Un’alimentazione basata su verdure da filiera italiana rappresenta la chiave per un futuro più sostenibile per il pianeta e per il benessere e la salute degli individui – ha commentato Stefano Biaggi, Ceo di Sodexo Italia. “Siamo orgogliosi di lanciare questa iniziativa insieme a partner di eccellenza come Orogel e NIC. Dalla sua nascita L’Orto nel Piatto ha la missione non solo di portare in tavola più ortaggi, ma anche di coinvolgere i nostri commensali in un percorso di attenzione alla sostenibilità che parte dalle scelte alimentari”. “L'Orto nel Piatto è un bellissimo progetto che porta tanta ricerca nel mondo della ristorazione collettiva: ricettazioni esclusive a base di vegetali e impiattamenti innovativi come il poke bowl, finalmente alla portata di tutti”, aggiunge Daniele Lambertini, Direttore Commerciale Orogel Food Service. Gianluca Tomasi, General manager NIC, conferma il valore di questa partnership: “La Nazionale Italiana Cuochi ha sposato con entusiasmo il progetto congiunto di Orogel e Sodexo, che valorizza la filiera della produzione italiana e porta tanta qualità nel piatto, soprattutto dei ragazzi!”
Sodexo in Italia Presente in Italia sin dal 1974, grazie ai suoi 10.850 collaboratori e attraverso divisioni specializzate (Aziende, Scuole e Università, Sanità e Senior), con più di 100 mestieri, Sodexo offre Servizi On-site di ristorazione, cleaning, facility management hard & soft e Servizi educativi presso 8100 clienti. Sodexo offre anche Servizi di Benefits and Rewards (Pass Lunch, Pass Incentive, Pass Mobility, Pass Health). it.sodexo.com
Il gruppo Sodexo Creata nel 1966 da Pierre Bellon, Sodexo è leader mondiale nei servizi che migliorano la Qualità della Vita, fattore essenziale che contribuisce al progresso degli individui ed alle performance delle organizzazioni. Presente in 64 Paesi, Sodexo serve ogni giorno 100 milioni di consumatori attraverso un’offerta unica di Servizi On-site, Benefits and Rewards Services e Servizi per la Persona e a Domicilio., Sodexo propone ai suoi clienti un’offerta integrata di servizi, frutto di oltre 50 anni di esperienza: dall’accoglienza, alla sicurezza, dalla manutenzione alle pulizie, dalla ristorazione al facility management; da servizi e programmi che favoriscono l’impegno dei collaboratori a soluzioni che semplificano e ottimizzano la gestione dei viaggi e delle spese di lavoro, dai servizi di assistenza a domicilio a quelli per l’infanzia e a quelli di concierge. I successi e le performance di Sodexo si basano sulla sua indipendenza, sul suo modello economico sostenibile e sulla sua capacità di assicurare lo sviluppo e l’impegno dei suoi 420.000 collaboratori in tutto il mondo. www.sodexo.com. Sodexo è inclusa nella composizione degli indici d’investimento CAC Next 20, ESG 80, FTSE 4 Good e DJSI.
Orogel, azienda italiana prima produttrice di vegetali freschi surgelati, con oltre 1.600 soci agricoltori, offre ogni giorno prodotti coltivati in Italia, controllati in ogni fase della filiera, ricchi di gusto e dall’elevato contenuto di servizio. La surgelazione conserva inalterate tutte le proprietà organolettiche e la qualità dei prodotti, il freddo, infatti, permette di bloccare i prodotti raccolti nel punto di massima maturazione, quando sono più buoni e saporiti, e di gustarli in qualsiasi momento.
La Nazionale Italiana Cuochi è una vera e propria squadra, che ha nel lavoro in team, nell’innovazione, nella ricerca, nella tecnica e nella qualità in campo gastronomico la propria forza. La NIC è un compartimento della Federazione Italiana Cuochi ed è composta da due team, senior e junior, i cui chef sono selezionati per rappresentare l'Italia alle competizioni culinarie mondiali.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.