Una piccola cantina sarda ha vinto una battaglia legale contro Red Bull

La cantina sarda Muggittu ha vinto una battaglia legale contro Red Bull: il suo logo con due tori non è la copia di quello del colosso degli energy drink

26 Ottobre 2023 - 11:37
Una piccola cantina sarda ha vinto una battaglia legale contro Red Bull

Muggittu, una piccola cantina sarda con una produzione di sole 2.500 bottiglie, ha ufficialmente vinto la sua battaglia legale contro la multinazionale austriaca proprietaria del marchio Red Bull.
Secondo il colosso del beverage la piccola azienda vitivinicola di Mamoiada, nel nuorese, avrebbe copiato il suo famoso logo con i due tori; violazione del marchio e concorrenza sleale, sono queste, infatti, le accuse mosse lo scorso 6 dicembre da Red Bull che hanno impedito a Muggittu di registrare il proprio marchio e di usarlo sulle proprie bottiglie di vino. Ma la direzione generale per la tutela della proposta industriale del ministero delle Imprese e del made in Italy ha respinto le accuse dando il via libera a Muggitto per l’utilizzo del proprio logo con i tori.
"Oggi ha vinto Davide contro Golia - ha commentato Mattia Muggittu giovane titolare della cantina - non sempre vincono i più forti e grossi, ma ogni tanto la possono spuntare anche i più piccoli, se ci credono abbastanza". "ll logo - ha proseguito - è frutto di una rappresentazione grafica che ricostruisce la nostra storia come noi abbiamo sostenuto dall'inizio". Interviene a riguardo anche il legale dell'azienda Mauro Intafliata che aggiunge "il marchio rappresenta perfettamente la storia rurale della Barbagia e dell'intera Sardegna è per questo che ha vinto il cannonau, un prodotto naturale frutto del lavoro e della terra di Sardegna". Il logo infatti ha in sé una rappresentazione strettamente legata al territorio, che non si ferma ai due buoi ravvicinati: troviamo infatti nella parte inferiore un aratro e sopra i cerchi della stele di Boeli, un menhir che risale al Neolitico e che si a Mamoiada. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.