Valfrutta racconta la tracciabilità della filiera

Nuova campagna stampa per Valfrutta, marchio della "natura di prima mano": al centro la trasparenza della filiera 100% italiana con i volti e le storie.

10 Sett 2025 - 16:22
Valfrutta racconta la tracciabilità della filiera

COMUNICAZIONE E MARKETING - Il marchio Valfrutta lancia una strategia comunicativa incentrata sulla valorizzazione della propria filiera produttiva attraverso i media stampati. L'iniziativa pubblicitaria pone al centro dell'attenzione gli agricoltori che operano all'interno della filiera cooperativa italiana del brand, noto per il posizionamento "natura di prima mano", presentando i volti e le esperienze professionali di chi partecipa direttamente ai processi produttivi.

I protagonisti della campagna sono produttori agricoli identificati con i nomi di Stefano, Beatrice, Claudia e Roberto, rappresentanti di una comunità più ampia di soci delle cooperative agricole Valfrutta. Questi operatori prestano la propria immagine e condividono le proprie storie professionali caratterizzate da dedizione e competenza tecnica, nell'ambito di una narrazione che intende illustrare la composizione della più grande filiera cooperativa italiana del settore.

La campagna pubblicitaria su quotidiani e riviste nazionali enfatizza il concetto di trasparenza produttiva, supportata dall'impegno quotidiano degli agricoltori nella coltivazione. I consumatori possono verificare direttamente questa trasparenza mediante il QR Code presente sulle confezioni di pesche in pezzi, legumi e mais dolce del marchio Valfrutta.

Il progetto di tracciabilità coinvolge oltre 200 aziende agricole appartenenti alla filiera cooperativa Valfrutta. L'iniziativa, avviata alcuni anni fa per le pesche in pezzi, è stata successivamente estesa ai vegetali raccolti e lavorati nella medesima giornata, includendo mais dolce, fagiolini, piselli e fagioli borlotti.

Il meccanismo di funzionamento del sistema si basa sulla scansione del QR code presente sulle etichette dei prodotti Valfrutta. Attraverso questa tecnologia, il consumatore può accedere all'identità e alla storia degli agricoltori e dei rispettivi territori, oltre a tutte le informazioni relative al prodotto acquistato. L'utilizzo di uno smartphone consente di conoscere la provenienza esatta di ogni referenza e di identificare i coltivatori, ripercorrendo l'intero percorso della filiera. L'iniziativa mira a valorizzare i soci agricoltori delle cooperative e garantire massima trasparenza al consumatore, sintetizzata nel claim "Ogni prodotto ha un'origine. Il nostro ha un volto".

Le dichiarazioni aziendali chiariscono gli obiettivi strategici dell'iniziativa. Stefania Costa, marketing manager food di Conserve Italia, il Gruppo cooperativo proprietario del marchio storico, afferma: "Con questa campagna vogliamo far conoscere non solo la qualità e la sicurezza che garantiamo con il progetto tracciabilità, che ci permette di certificare ogni singolo passaggio della filiera dal campo alla tavola, ma soprattutto il mondo di persone autentiche che c'è dentro Valfrutta. Abbiamo voluto mettere in risalto i volti e le storie dei nostri soci, uomini e donne che dimostrano come l'agricoltura sia un settore sempre più inclusivo e vitale, e che guarda al futuro attraverso le nuove generazioni. Mostrare ai consumatori che dietro ogni nostro prodotto ci sono cura, impegno e passione è il nostro modo di rafforzare il patto di fiducia che facciamo con loro ogni giorno".

La struttura operativa della campagna prevede una distribuzione su media stampati con una prima fase estiva su riviste e periodici, seguita dalla diffusione sui principali quotidiani italiani. L'agenzia Jam e la Tempesta ha curato la creatività del progetto tracciabilità sin dalle fasi iniziali, mentre Life opera come centro media. Il claim "Ogni prodotto ha un'origine. Il nostro ha un volto" accompagna le fotografie degli agricoltori partecipanti, presentati come figure che quotidianamente coltivano con dedizione e competenza, in linea con il testo creativo che si conclude con il claim "Valfrutta. C'è l'Italia dentro".

Valfrutta è il celebre marchio storico della “natura di prima mano” che rappresenta la migliore agricoltura italiana ed è di proprietà di Conserve Italia, Gruppo cooperativo con sede a San Lazzaro di Savena (BO). Leader in Italia nella trasformazione alimentare, associa oltre 14.000 produttori agricoli italiani riuniti in 36 cooperative e lavora oltre 500.000 tonnellate di frutta, pomodoro e vegetali in 12 stabilimenti produttivi (9 in Italia, 2 in Francia e 1 in Spagna). Il fatturato gestionale consolidato dell’esercizio 2023-24 è di 1,2 miliardi di euro. Conserve Italia dà lavoro in Italia e all’estero a circa 3.000 persone tra addetti fissi e stagionali e detiene marchi storici del made in Italy come Cirio, Valfrutta, Yoga, Derby Blue e Jolly Colombani.

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