Addio a Francisco Van Der Hoff, fondatore del commercio equo solidale
Lo scorso 13 febbraio è venuto a mancare Francisco Van Der Hoff, prete operaio che in Messico negli anni Ottanta fondò il commercio equo e solidale
Lo scorso 13 febbraio, come comunica Fairtrade Italia tramite i suoi canali social, è venuto a mancare Francisco Van Der Hoff, prete operaio che insieme a Nico Roozen e l'agenzia ecumenica di sviluppo Solidaridad nel 1988 lanciò Max Havelaar, il primo marchio di commercio equo e solidale.
Di origine tedesca - il suo vero nome era Frans - Van Der Hoff nel 1970 si trasferì in Cile e successivamente in Messico; qui per circa 40 anni visse e lavorò con piccoli produttori di caffè collaborando alla nascita dell'UCIRI (Union de Comunidades Indigenas de la Region del Istmo), una cooperativa di produttori di caffè creata per aggirare i grossisti locali e le loro politiche.
Il suo amico Roozen si interessò a questo lavoro e insieme il 15 novembre 1988 avviarono la prima iniziativa di etichettatura Fairtrade, garanzia di un prodotto equo e solidale, realizzato con seguendo determinati standard e che garantiscono ai produttori un equo compenso.
Francisco Van Der Hoff ha è stato anche autore di volumi come “Il manifesto dei poveri” ed “Esclusi oggi, protagonisti domani” che hanno racchiuso il suo pensiero e la sua missione di vita, ovvero battersi per la difesa dei più deboli e per la giustizia sociale.
La sua figura è certamente di rilievo: con il suo pensiero rivoluzionario e avanguardistico ha dato il via anni fa ad un epocale cambiamento nel comparto caffeicolo e tutt'ora ispira i produttori alla ricerca di un percorso trasparente e sostenibile per il caffè e non solo.
Photo Credit: Fairtrade Italia
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!