Aperto il bando per gli aiuti alimentari Agea. Inseriti formaggi a pasta dura

È stato pubblicato da Agea insieme con il Masaf il bando per l’affidamento della fornitura di formaggi a pasta dura destinati come aiuto alimentare

1 Marzo 2024 - 14:46
Aperto il bando per gli aiuti alimentari Agea. Inseriti formaggi a pasta dura

È stato pubblicato da Agea - Agenzia per le erogazioni in agricoltura in collaborazione con il Masaf il bando per l’affidamento della fornitura di formaggi a pasta dura destinati come aiuto alimentare per le persone indigenti. Sono inclusi formaggi Dop a pasta dura come Grana Padano, Parmigiano Reggiano e Pecorino Romano, per un importo complessivo superiore a 14 milioni di euro.

L'iniziativa è stata avviata nell'ambito dei programmi nazionali di distribuzione di alimenti di prima necessità. In particolare, il comunicato Agea evidenzia che il Pecorino Romano rappresenta una delle denominazioni protette più significative nell'Unione Europea, ottenuto esclusivamente dalle regioni del Lazio, Sardegna e dalle province di Grosseto (Toscana).
Il finanziamento destinato a questo formaggio ammonta a circa 3,3 milioni di euro. È da notare che la selezione di questo prodotto nell'ambito del bando Agea include sia la variante adatta alla grattugiatura che quella destinata al consumo diretto. Agea specifica che entro il 30 giugno di ogni anno, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, adotta il programma annuale di distribuzione delle derrate, definendo i tipi di prodotti, le organizzazioni caritative beneficiarie e le modalità di attuazione.

Dal 1° gennaio 2024 ha preso il via il periodo durante il quale sono ammissibili le spese del Fondo Sociale Europeo Plus, che sostituisce il Fondo Europeo di Aiuti agli Indigenti (FEAD) nell'ambito della programmazione 2021-2027. È già stato definito un budget di circa 56 milioni di euro per questo programma. I prodotti saranno distribuiti attraverso una rete di oltre 10.000 strutture territoriali che partecipano al fondo, e ne beneficeranno circa 2,8 milioni di persone in stato di indigenza su tutto il territorio nazionale.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.