Apre a Roma il ristorante Stendhal Milano
Il nuovo Stendhal Milano apre i battenti a Roma, è un inno alla milanesità nella sua insegna di cucina tradizionale, concept reso contemporaneo e accogliente.
RISTORAZIONE - Atmosfera da bistrot, cucina genuina e uno stile retrò sapientemente accostato a cifre stilistiche del contemporaneo. Nel cuore di Roma, all’interno della centralissima Galleria Alberto Sordi, gioiello d’architettura liberty risalente al 1922, lo studio di architettura Vudafieri-Saverino Partners firma il progetto del nuovo ristorante Stendhal Milano. Un vero e proprio inno alla raffinata milanesità degli anni ’80 e ’90, resa contemporanea dagli architetti Claudio Saverino e Tiziano Vudafieri che hanno dato forma a un locale raffinato, ma informale. Il ristorante, guidato dall’executive chef Edoardo Ferrara, propone un’offerta all day long, dal pranzo al dopocena.
Insegna di cucina tradizionale dagli anni ’80, con sede in Brera, Stendhal Milano è un luogo dal sapore autentico capace di rimanere “un posto da tutti i giorni e non da grandi occasioni”, come specifica il patron Marcello Forti, imprenditore del settore hospitality al timone dai primi anni 2000.
ph Matteo Lippera
“Abbiamo ripreso nel nuovo ristorante i codici visuali dello Stendhal Milano, ma con un tocco contemporaneo, alla milanese, interpretando Roma in termini di vitalità festosa e di sorriso sulle labbra, in uno spazio accogliente che incoraggiasse la socialità”, spiegano gli architetti Claudio Saverino e Tiziano Vudafieri.
La cultura gastronomica milanese approda così nel grande salotto di Roma - in Piazza Colonna, di fronte a Palazzo Chigi e a due passi da Fontana di Trevi - con un concept che nasce rivisitando il locale di Milano in chiave contemporanea e aggiungendo anche un tocco di ironia.
I due piani rievocano la stessa atmosfera retrò del locale milanese. Lo studio Vudafieri-Saverino Partners si è focalizzato su elementi distintivi come il colore, il “Verde Stendhal”, a fare da filo conduttore; la carta da parati customizzata, sempre sui toni del verde, con un disegno che, in un gioco di archi e aperture, rimanda alla storica Galleria in cui si trova; e materiali raffinati come l’ottone, il marmo, il vetro texturizzato e il legno.
Mondeghili e Ossobuco con risotto alla milanese ph Matteo Lippera
La proposta gastronomica
L’apertura di Stendhal Milano segna l’arrivo della vera cucina milanese a Roma. Il focus dell’offerta gastronomica, proposta dall’Executive Chef Edoardo Ferrara, è la tradizione: il Risotto ‘giallo’ Milano carnaroli Riserva San Massimo, i Mondeghili, il Riso al salto con la fonduta di Silter DOP, l’Ossobuco in gremolada e l’iconica Cotoletta Milanese di vitello alta. Nel menu anche una parte dedicata alla città ospitante: Tonnarelli cacio e pepe, Carbonara e Gnocco di patate di Leonessa all’Amatriciana con pecorino affumicato, supplì pomodoro e basilico, all’Amatriciana e quello ‘Meneghino Stendhal’ con gremolada fondente. In carta anche proposte da light lunch, da merenda o aperitivo, come l’Hamburger, il Toast o il Royal Lobster Roll. Presente anche un menu degustazione, dove i piatti iconici di Stendhal Milano vengono proposti con i cocktail pairing. Per la parte beverage: una carta dei vini con circa 150 referenze e una drinklist tra grandi classici e signature cocktail.
ph Matteo Lippera
Il progetto di interior
Sono sessanta i coperti totali, distribuiti tra la sala al piano terra e quella principale al piano mezzanino, dove è stato creato un ambiente più raccolto con la cucina a vista. Intorno al piccolo bancone in legno cannettato, con top in marmo, tre posti a sedere per mangiare osservando gli chef all’opera. Grazie alle grandi vetrate, la relazione tra gli interni dal mood contemporaneo e l’esterno della Galleria è molto enfatizzata.
ph Paolo Valentini
All’ingresso di Stendhal Milano, gli architetti hanno posto un elemento fortemente espressivo e scenografico: un grande banco bar su misura, in laccato verde, con il piano in marmo e gli inserti in piastrelle verdi. Alle sue spalle, un retro-banco con uno specchio anticato e una bottigliera sospesa, che si caratterizza per una reinterpretazione della paglia di Vienna, con una rete ottone utilizzata per il bordo della mensola. Sul muro adiacente alla scala che collega i due piani del ristorante, una scritta filo neon tratta dalle Promenades di Stendhal omaggia un pensiero dello scrittore su Roma: “Il n’y a aucune logique à Rome, mais la sensibilité passionnée y vit toujours - Non c’è nessuna logica a Roma, ma la sensibilità appassionata ci vive sempre”.
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