Aura di Gise Caffè: una ventata di novità e innovazione nel mondo del caffè

Un nuovo protagonista fa il suo ingresso nel comparto caffè: è Gise Caffè che ha presentato Aura, una nuova macchina a sistema chiuso 100% made in Italy

20 Ottobre 2023 - 10:49
Aura di Gise Caffè: una ventata di novità e innovazione nel mondo del caffè

Gise Caffè, la nuova realtà del settore capsule e macchine da caffè, nata nel cuore della Coffee Valley italiana, a Gaggio Montano, ha presentato al mercato la nuova macchina da caffè AURA e la sua capsula, dotata di un sistema di riconoscimento e coperto da diversi brevetti internazionali, a cui si aggiunge la produzione delle capsule firmate Gise: 8 referenze per il mondo caffè in capsula, 10 per il mondo del prodotto solubili/istantaneo, 5 tisane in foglie in capsula e 4 per quelle in cialda.

Con uno stile inconfondibile, colorato e vintage la macchina da caffè Aura è riconoscibile a colpo d’occhio. Interamente progettata e costruita in Italia, le forme di ogni macchina sono morbide e lineari, richiamando i grandi design eleganti degli anni 60, ma arricchiti da nuovissime tecnologie che le rendono uniche nel loro genere.

Un team di giovani ingegneri e professionalità italiane sono il fiore all’occhiello di Gise Caffè. La squadra ha ideato il cuore tecnologico di Aura, la nuovissima macchina multifunzione per l’espresso, che si differenzia dalle altre per un innovativo sistema di riconoscimento che permette di erogare esclusivamente capsule originali Gise Caffè, in grado di garantire la migliore qualità e per produrre la massima esperienza del gusto.
La macchina da caffè Aura nasce da un intenso percorso di ricerca tecnica e sviluppo, i progettisti hanno creato Aura garantendo una lunga autonomia di utilizzo grazie al serbatoio d’acqua e il cassetto per capsule esauste molto ampi. La disposizione delle componenti interne è stata definita per avere un facile accesso ed una manutenzione rapida in grado di allungare quindi la vita utile della macchina. 
Il sistema Gise Technology, inoltre, ha raggiunto un livello di altissima qualità: l'estrazione risultante, ossia il TDS* medio dei caffè Gise, è infatti decisamente superiore ai maggiori competitor sul mercato.
Tra i valori fondanti di Gise Caffè c’è la continua ricerca nel migliorare la qualità dell’espresso, ottimizzare i materiali utilizzati e migliorare l’esperienza della pausa caffè, che sia a casa o in ufficio.
Per fare questo fin dalla nascita del progetto gli investimenti nel settore Ricerca e Sviluppo sono stati diretti verso un parco macchine di prototipazione 3D di ultima generazione e software di modellazione e rendering di alto livello, unito alla formazione del personale e ad una continua ricerca sulle materie prime con investimenti sul campo della produzione.

Un’azienda giovane in continua espansione

Giovane e dinamica, Gise Caffè pone al centro del suo sviluppo il saper fare delle persone e le loro esperienze attraverso un know how tramandato da generazioni. I tecnici con più esperienza affiancano i giovani neodiplomati lungo tutte le fasi del processo di confezionamento e nell'esecuzione dei rigorosi controlli di qualità durante le varie fasi produttive.
Per questo l’azienda continua a investire sulle proprie risorse umane realizzando programmi di formazione e crescita.
Ad oggi, sono 20 le professionalità operanti nei due stabilimenti di produzione: uno dedicato totalmente alla trasformazione del caffè verde (dalla tostatura alla macinatura) passando al confezionamento finale in capsula/cialda che avviene in atmosfera protetta per concludere con l’imballo finale. L’altro stabilimento è riservato esclusivamente al confezionamento di tutti i prodotti istantanei, tramite una linea installata in una camera bianca realizzata in un ambiente con temperatura ed umidità controllata.

Fondamentale anche il lavoro degli esperti che selezionano il caffè prima del conferimento negli impianti, il responsabile del prodotto di Gise Caffè vanta una lunga esperienza ed è uno dei 5 membri della Commissione di Valutazione Arbitri di Qualità in Italia, nonché Arbitro della Camera Arbitrale italiana del caffè.

Made in Italy: dalle nuove tecnologie alla produzione del caffè

Valore aggiunto di Gise Caffè è il processo di lavorazione del caffè crudo, macinatura e confezionamento del prodotto finale svolto interamente all’interno dell’azienda. Attraverso un accurato e preciso controllo le professionalità dell’azienda identificano le materie prime della qualità migliore dal produttore seguendole di passo in passo, fino alla consegna in sede.
Il caffè crudo tramite un’apposita selezionatura viene stoccato in silos dedicati che hanno una capacità complessiva prossima alle 100 tonnellate.
La tostatura dei chicchi avviene in due impianti, rispettivamente con lotti da 15 Kg utilizzati per le campionature e la creazione di nuove miscele e in uno da 300 Kg interamente integrato nell’impianto di trasporto e stoccaggio caffè verde e tostato.
La capacità produttiva complessiva supera le 30T giorno.
Anche il confezionamento finale è realizzato separatamente: un’area è dedicata al caffè (con capacità giornaliera di 400mila capsule) e una ai prodotti istantanei/solubili (con capacità giornaliera di 250mila capsule).
Gli impianti sono totalmente automatici e dotati delle tecnologie più innovative del settore, attraverso la digitalizzazione di tutti i dati ed il dialogo continuo con appositi sistemi gestionali che governano i flussi di lavoro e monitorano lo stato delle linee produttive fino ad una dettagliata e precisa tracciabilità della materia prima e di tutti i componenti utilizzati.

Coffee selection Gise Caffè

Una severa selezione delle materie prime e l’utilizzo di personale specializzato è il connubio vincente per la realizzazione di un prodotto di qualità . Sono 8 le selezioni di caffè per il mondo capsula: Ispirati alla lunga storia della “Rosa dei venti”, gli esperti del team Gise Caffè hanno creato 8 prodotti, spaziando da caffè lunghi a caffè espressi.
Tutti i prodotti sono caratterizzati da un’estrazione unica che esalta gli aromi e i gusti del prodotto, accuratamente selezionati dalle migliori piantagioni della Coffee Belt e solo le partite di caffè che superano le analisi dei tecnici specializzati vengono utilizzate in produzione.
Ogni prodotto ha un’identità propria e differente, la tostatura e la macinatura con tecnologie all’avanguardia rendono il prodotto unico.

I prodotti istantanei o solubili per il mondo capsula

Una lunga selezione tra centinaia di prodotti ha portato alla creazione della gamma di bevande calde composta da 10 prodotti: dai prodotti più ricchi di energia come tè al limone, fino ai più ricercati come il mirtillo e melograno, l’orzo, il cappuccino e due tipologie di ginseng, la gamma è stata creata per rispondere alle esigenze di ogni consumatore. In estate con ghiaccio oppure calde nelle giornate più fredde, le bevande esaltano i sapori di ogni prodotto, realizzati con tutta la “forza” di Aura e del sistema capsula Gise.
Tutti i prodotti sono forniti insieme alla tabella nutrizionale sulla bevanda preparata (indicata in 100ml), sinonimo di forte trasparenza verso il consumatore finale.

Linea benessere: tisane in foglia

Gise Caffè lancia una nuova linea di prodotti Benessere, ossia tisane in foglia o vera frutta suddivise in 5 referenze adatte ad ogni momento della giornata. La materia prima utilizzata è rigorosamente selezionata e prodotta in Italia, per garantire così un prodotto naturale e sano. 

Gise Caffé: una storia di passioni

Gise Caffè prende vita dall’idea di imprenditori appassionati di caffè, con già una forte conoscenza, che nel 2022, grazie alla collaborazione di professionisti del settore, ideano un nuovo sistema chiuso a capsula per il settore domestico e ufficio (macchina da caffè + capsula). Ad oggi, l’azienda entra nel mercato e nella progettazione di macchine da caffè a sistema chiuso di capsula porzionata in atmosfera protettiva, conta oltre 60 punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale.

*TDS= total dissolved solid. Valore utilizzato per indicare l’estrazione di una bevanda, maggiore è la quantità di particelle presenti nella bevanda e maggiore saranno estrazione e intensità.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.