Baladin: al via “Beer Revolution”, la campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd

Baladin avvia una campagna di Equity Crowdfunding per aumentare i ricavi, creare un ciclo dell’acqua circolare e avviare il primo birrificio condiviso d’Italia

14 Febbraio 2024 - 15:31
Baladin: al via “Beer Revolution”, la campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd

Domani, giovedì 15 febbraio, la piattaforma Mamacrowd darà il via alla fase di pre-lancio della campagna di equity crowdfunding denominata "Beer Revolution" di Baladin, l'acclamata realtà italiana della birra artigianale. Questa iniziativa mira a raccogliere fino a un massimo di 5 milioni di euro.

La storia di Baladin ha inizio nel lontano 1986 a Piozzo, in Piemonte, quando il fondatore Teo Musso, spinto dalla sua fervente passione per la birra, decide di aprire un modesto pub chiamato "Le Baladin". Qui, offre una vasta selezione di birre provenienti da tutto il mondo. Nel corso degli anni, il pub si trasforma in un birrificio con vendita diretta, dando vita a birre uniche nei profumi e nei sapori. Grazie a questa visione innovativa, Baladin diventa rapidamente un punto di riferimento nel panorama della birra artigianale in Italia.

Baladin è stata la prima realtà a produrre una birra 100% italiana, creando una filiera agricola nazionale integrata, che parte dalla coltivazione delle materie prime (oltre il 90% degli ingredienti viene autoprodotto), continua all’interno degli stabilimenti produttivi e termina con una catena distributiva di proprietà. Il birrificio, da sempre attento al mantenimento di alti standard qualitativi e di sostenibilità ambientale, si è inoltre distinto per aver approcciato per primo il mondo della ristorazione, promuovendo la birra come bevanda gastronomica da riscoprire attraverso abbinamenti ricercati con il cibo.

Nel 2022, Baladin ha raggiunto una produzione di 25.850 ettolitri, con ricavi pari a 16,05 milioni di euro e un EBITDA del 20% con un tasso di crescita superiore alla media del comparto. Presente in 47 Paesi, Baladin opera attraverso una strategia omnichannel con una rete B2B di circa 3.000 rivenditori e un e-commerce che ha servito, a oggi, 24.000 clienti.
La campagna di equity crowdfunding rientra all’interno di un ambizioso piano di sviluppo al 2028 che prevede una crescita significativa del fatturato, la creazione di un ciclo dell’acqua sostenibile attraverso la costruzione di un pozzo e l’avvio di Open Hub, il primo birrificio condiviso d’Italia.

Sviluppo del fatturato prodotto dall’attività dello stabilimento di Piozzo

Il mercato delle birre artigianali presenta importanti opportunità di crescita e di consolidamento rispetto al mercato mondiale della birra, stimato nel 2022 in 660 miliardi di dollari¹, con un CAGR previsto al 2028 del 2%. Le previsioni parlano, infatti, di un CAGR al 2027 delle birre artigianali pari a circa il 15% a livello mondiale e del 6% a livello europeo.

In questo contesto, forte della propria leadership, Baladin investirà nello sviluppo del fatturato e del valore del brand, con l’obiettivo di mantenere l’indipendenza e di raggiungere una produzione nello stabilimento di Piozzo di 50.000 ettolitri/anno di birra artigianale.

La crescita passerà attraverso alcune direttrici prioritarie, tra cui lo sviluppo della strategia di Marketing e Comunicazione, interventi sui canali di vendita omnichannel in Italia e il potenziamento sui mercati internazionali. Previsto, a supporto di queste attività, l’ingresso di nuove competenze e professionalità in tutti i comparti aziendali e un rafforzamento della struttura manageriale.

Creazione di un ciclo dell’acqua circolare

L’obiettivo – attraverso il Baladin Green Project – è quello di rendere autonomo il birrificio nel reperimento dell’acqua attraverso la costruzione di un pozzo, adiacente lo stabilimento di Piozzo, che consenta di utilizzare la risorsa idrica per la produzione di birra e la pulizia degli impianti.
Questo progetto consentirà di creare un “ciclo dell’acqua circolare” che garantirà sicurezza nella continuità di produzione anche in caso di crisi idrica e di ridurre l’impatto del consumo idrico sul territorio. Il pozzo consentirà di prelevare l’acqua a 300 metri di profondità da una riserva sotterranea inutilizzata. Le acque di scarto saranno depurate biologicamente e riutilizzate per irrigare i campi attorno al birrificio.


Avvio di Open Hub, il primo birrificio condiviso

Il birrificio recentemente acquisito a Bernareggio in Lombardia nel 2022 sarà la sede di Open Hub, il primo birrificio condiviso d’Italia, con produzione gestita dal team Baladin che assicurerà alti standard qualitativi, disponibilità del prodotto e una rete vendita dedicata, altamente qualificata.

Il progetto Open Hub, al via dalla seconda metà del 2024, coinvolgerà 5 birrifici artigianali italiani (Ritual Lab in Lazio, Opperbacco in Abruzzo, Fabbrica Birra Perugia in Umbria, MC77 nelle Marche e Birrificio dell’Altavia in Liguria) creando 6 birre da offrire, esclusivamente in fusto, alla rete commerciale dei grossisti che operano nel mercato Horeca, rispondendo così all’alta domanda del mercato delle birre in fusto che oggi non viene sfruttato appieno dai produttori di birra artigianale. Nel 2028 l’obiettivo sarà la produzione di 50.000 ettolitri/anno che si sommeranno a quelli prodotti nello stabilimento di Piozzo.

Complessivamente, al 2028 il birrificio ha l’obiettivo di raggiungere ricavi per 50 milioni di euro, con un CAGR del 22% circa, un’EBITDA del 25% e una produzione di 100.000 ettolitri/anno tra i 2 siti produttivi di Piozzo e Bernareggio.

Il progetto di equity crowdfunding consentirà a Baladin di mantenere la propria indipendenza e di confermare la propria vocazione di produttore di birra artigianale.

“Abbiamo scelto di aprire il capitale dell’azienda per crescere insieme alla nostra community e condividere il percorso che abbiamo immaginato. Il coinvolgimento di coloro che amiamo definire i baladiniani, che insieme a noi condividono valori identitari e filosofia del birrificio, rappresenta, infatti, uno dei pilastri dell’azienda. Non cerchiamo solo soci, ma veri e propri ambasciatori pronti a disegnare insieme a noi il Birrificio Baladin di domani”, commenta Teo Musso, fondatore e CEO del Birrificio Agricolo Baladin.
 
“Questa campagna di crowdfunding è una grande opportunità per Baladin in quanto ci consentirà di compiere un significativo salto dimensionale e di sviluppare ulteriormente alcuni valori fondanti della nostra realtà. L’apertura del capitale rappresenta, inoltre, un primo importante approccio ai mercati finanziari”, conclude Isaac Musso, Crowdfunding Manager & Investor Relation del Birrificio Agricolo Baladin.

Teo e Isaac Musso - Ph. Davide Dutto


Per maggiori informazioni sul progetto di Equity Crowdfunding (link attivo a partire dal 15 febbraio 2024 in
occasione dell’avvio della fase di coming soon): https://mamacrowd.com/it/project/baladin

1 Dati: iMARC, Assobirra, Eurostat

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